| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2008
| rodaggio motore
ciao a tutti, ho fatto fare il rodaggio al mio motore, un JBA 52, con miscela 80-20 senza nitro. Ho fatto un litro col gas al massimo ma con lo spillo del max aperto completamente, cosi i giri erano bassi e sputava miscela dalla marmitta. Fermate di 5-10 minuti ogni serbatoio. Ora ho iniziato con miscela al 10% di nitro. Partenze immediate, ma se passo lentamente dal minimo al max tutto ok, se cerco di fare dei passaggi un po veloci da min al max il motore si spegne, anche se dal massimo cerco di scendere velocemente al minimo. Il motore riparte subito. Non vorrei toccare lo spillo dl minimo. Anche perchè non ho esperienza nel fare queste regolazioni. Cosa ne pensate????? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non conosco quel motore ma di primo acchito direi che hai il minimo grasso e pertanto dovresti stringerlo. Stirngendo il minimo solitamente il massimo và leggermente aperto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 ![]() |
E' importante saperlo fare! altrimenti non puoi dire che sai regolare un motore ![]() ![]() Prima di regolare lo spillo del minimo, memorizza la posizione iniziale, così se non va, puoi tornare indietro. La regolazione del minimo è sempre un pò delicata: fallo ruotare di 1/8 di giro per volta in ogni caso (apertura/chiusura). Ogni ritocco del minimo richiede sempre un ritocco del massimo, come suggerisce Fai. Quando il minimo è ok, te ne accorgi dal rumore del motore, che avrà uno scoppio più deciso e regolare, e dal fatto che nel passaggio min-max non tenderà a spegnersi, ma salirà di giri immediatamente. Ah... se le regolazioni sono lunghe e tieni il motore acceso per più di due minuti, ti conviene spegnerlo, farlo raffreddare un pò e ricominciare, altrimenti a terra si surriscalda troppo. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2008 Residenza: Bologna
|
Anche io ricordo agli inizi della mia (misera) carriera modelistica avevo paura a toccare troppo le regolazioni. Poi un giorno dalla disperazione nel carburare un motore ho iniziato a smanettare tutti gli spilli.......da quel giorno ho iniziato a capire! quel motore è ancora su un modello ed ora a distanza i 7 anni....è ancora carburato. L' unica cosa a cui devi stare attento e di non striccare troppo le viti altrimenti grippi.... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | carburazione
segui tutti i consigli che ti sono stati dati finora. e tieni presente che in linea di massima lo spillo del minimo andrebbe regolato a motore acceso. fai molta attenzione però, procurati se non ce l'hai un cacciavite molto lungo e attento alle dita. al limite fatti aiutare da un modellista più esperto e vedrai che in poco tempo saprai anche tu carburare il tuo motore. con il minimo a posto il passaggio min-max dovrebbe essere secco e preciso senza inpuntamenti vari. in futuro vorrei anch'io acquistare uno di questi JBA fammi sapere come si comporta in volo. ciao Andrea |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2008
| rodaggio motore Citazione:
carburazione effettuata con un bel giravitino lungo. In pratica ho dovuto girare, un pochino, in senso antiorario (quindi penso di aver aperto un po). Il passaggio dal minimo al massimo va molto meglio, ancora qualche ritocchino e vedremo... Il motore si sente molto bene. Ho consumato un litro di miscela al 20% e ora sto utilizzando al 10% di nitro. Per quello che l'ho pagato... avevo un supertigra 51, mi faceva dannare per le partenze e poi la marmitta si allentava in continuazione, nonostante viti autostringenti, rondelle spaccate.... questo parte immediatamente. Poi ti faro sapere come va in volo... stiamo aspettando il bel tempo. ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |