Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 09, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2009
chiedo consigli per iniziare

ciao a tutti, sono molto deciso a cominciare acquistando un aeromodello,
vorrei qualche consiglio da voi che ci capite parecchio piu di me.
Con che modello inziare? a me piacerebbe prendere un biplano ma sarebbe l'aereo giusto?
il mio bugget di acquisto arriva a 300 euro.
Se mi sapete anche consigliare qualche sito dove acquistare a buon prezzo e seio, devo acquistare un aereo complet.
Approposito se qualcuno di voi ha un usato che fa al caso mio la proposta è ben accetta.
grazie ancora ciao
fabiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 18:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabiof Visualizza messaggio
Con che modello inziare? a me piacerebbe prendere un biplano ma sarebbe l'aereo giusto?
Se mi sapete anche consigliare qualche sito dove acquistare a buon prezzo e seio, devo acquistare un aereo complet.
Approposito se qualcuno di voi ha un usato che fa al caso mio la proposta è ben accetta.
grazie ancora ciao
Dovresti decidere se aliante, aereo od elicottero!

Cmq. scegli un modello in EPP (una specie di polistirolo ma molto più compatto ed opportuno) perchè resistente agli urti e di facile eventuale riparazione (anche sul campo).

Scegli un modello dal basso carico alare (peso complessivo / superficie alare) che ti consente un modello più lento (se ad ala fissa; per l'ala rotante - elicottero - chiedi nella sezione opportuna).

Puoi scegliere una confezione RTF che fornisce aereo o aliante con radio, motore, batterie e carica batterie (pronto al volo).
Una confezione simile è comoda ma è più difficile riutilizzare in seguito i singoli pezzi ma se ancora abbastanza appetibile puoi sempre sperare di ricavare il 50% e vendere il tutto come usato.
Relativamente potrai spendere intorno alle 200-250€ (nuovo).

Come controlli da prevedere, ci sono quelli base: direzionale (la pinna in coda), elevatore (sempre in coda) ed il motore.
Se sei un neofita assoluto puoi quindi acquistare un 3 canali anche se 4 canali è certamente più divertente, leggermente più complesso e probabilmente più appetibile per una successiva vendita.
Eventualmente, potrai esimerti dal toccare il quarto canale (gli alettoni situati sulle ali) fintanto che non avrai ben digerito i primi tre canali.

Puoi cmq. assiemare un tuo modello associando al medesimo una radio, un motore, una batteria per il motore, un regolatore elettronico per quest'ultimo ed i servi necessari al movimento delle parti mobili attraverso la radio. Tutto questo, però, comporterà qualche ora di assemblaggio casalingo.
Per farti una idea puoi consultare Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it.

Veniamo ai nomi dei papabili modelli:
se ne possono dire tanti ma se vuoi andare sul sicuro, con istruzioni in italiano e popolarissimi modelli, la marca è MULTIPLEX.
Questa costruisce tutto in EPP, e per il tuo caso basta prendere in considerazione modelli da loro espressamente indicati come "indicato per il principiante".

Personalmente, ho fatto la scelta di un aliante lo Elektro Junior della famosissima Graupner che però presenta istruzioni in varie lingue ma non in italiano, ed anche se nella scatola è previsto un motore il resto lo si deve comprare a parte.
La versione RTF dello EJ credo sia eventualmente trovabile ma è di certo più facile a trovarsi quella del concorrente multiplex: EASY GLIDER PRO.

Insomma buon divertimento!
Vecchio 01 marzo 09, 19:23   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
... e c'è anche un apposito forum aeromodellismo principianti, dove un post sì ed uno no sono di principianti che chiedono con cosa iniziare...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 09:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
grazie ancora ciao
Mi permetto di intervenire per dirti che il biplano spesso è un aereo per esperti ed un principiante, si sa, deve iniziare a piccoli passi per non avere troppe difficoltà tutte insieme. Per semplificare ti consiglierei senz'altro un Easy Glider della Multiplex dotato di motore elettrico, una radio di buona qualità (si sa che io sono un accanito sostenitore della Futaba) anche usata, batterie e caricabatterie.
Cosa fondamentale è NON FARE TUTTO DA SOLO ma contatta un club con persone a cui affidare la tua voglia di volare. Stai solo attento ad una cosa: ognuno avrà la sua "ricetta magica" spesso in antitesi con tutto quello che ti avrà detto un'alta persona... Non farti frastornare e... buoni voli.
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 17:36   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Ciao a tutti, anche io quest'anno ho voluto iniziare con il volo,e mi sono preso uno sceadu 50.....é difficilissimo anche se prendo lezioni con un istruttore.
fabio.idrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 19:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lancaster

Data registr.: 01-11-2007
bisogna iniziare con un ala alta e nn ipoteceare troppi soldini, poi cosa buona e saggia appoggiarsi ad un campo dove ci sara sicuramente gente che vi aiutera e mi sapra consigliare e come ultima cosa { nn per importanza} ci sara sicuramente un istruttore che vi seguira al meglio.
Vecchio 14 marzo 09, 21:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lancaster Visualizza messaggio
bisogna iniziare con un ala alta e nn ipoteceare troppi soldini, poi cosa buona e saggia appoggiarsi ad un campo dove ci sara sicuramente gente che vi aiutera e mi sapra consigliare e come ultima cosa { nn per importanza} ci sara sicuramente un istruttore che vi seguira al meglio.
Se davvero vuoi iniziare bene compra la scatola del Gladiator Olympic. È tutta da montare ma proprio per questo al primo volo ne saprai tanta di più di chiunque altro che scelga la scorciatoia del Ready to Fly. Ok?
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 11:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
grazie ancora ciao
ciao, ti ho mandato un pm, hai un campo a 10 minuti da casa, passa a trovarci!!
ciao
Black
Vecchio 15 marzo 09, 14:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frabac

Data registr.: 24-11-2008
Io ti posso riportare la mia esperienza personale.
Ho preferito scegliere un ala-alta in EPP (in particolare il Minimag della Multiplex).
Poi davanti alla scelta della radio, invece di prendere una 4ch base ho preferito una 6ch programmabile, la Optic 6 sport della Hitec. A posteriori se avessi speso 50€ in più e avessi preso la Optic 6 avrei un oggetto espandibile alla nuova banda di frequenze 2.4GHZ (se non sai cos'è trovi MILLE thread su questi e altri forum) e soprattutto con il PCM fail-safe.

Comunque, facendo così e comprando aereo, servi e radio a negozio, motore+regolatore e batterie su ebay, ho speso circa 350€ (sicuramente migliorabile). Però ho un aereo che si guida facile (volendo puoi cominciare senza alettoni e "attivarli" solo in un secondo tempo) e che ha una gran resistenza agli urti (vari amici il loro l'hanno sbatacchiato tante e tante volte eppure vola ancora benissimo).

Un pikkolo consiglio, se posso, che almeno a me e amici è risultato molto utile: trova un simulatore ed allenati, possibilmente collegando la radio al PC da usare come joystick (con la mia serve un cavo e sei a posto). Una volta che riesci a volare col simulatore, decollo e atterraggio e tutto, magari ti casca lo stesso il modello reale, però almeno sai cosa stai facendo :-)

Buon divertimento
frabac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks