Citazione:
Originalmente inviato da fabiof ciao a tutti, sono molto deciso a cominciare acquistando un aeromodello,
vorrei qualche consiglio da voi che ci capite parecchio piu di me.
Con che modello inziare? a me piacerebbe prendere un biplano ma sarebbe l'aereo giusto? 
il mio bugget di acquisto arriva a 300 euro.
Se mi sapete anche consigliare qualche sito dove acquistare a buon prezzo e seio, devo acquistare un aereo complet.
Approposito se qualcuno di voi ha un usato che fa al caso mio la proposta è ben accetta.
grazie ancora ciao |
Dovresti decidere se aliante, aereo od elicottero!
Cmq. scegli un modello in EPP (una specie di polistirolo ma molto più compatto ed opportuno) perchè resistente agli urti e di facile eventuale riparazione (anche sul campo).
Scegli un modello dal basso carico alare (peso complessivo / superficie alare) che ti consente un modello più lento (se ad ala fissa; per l'ala rotante - elicottero - chiedi nella sezione opportuna).
Puoi scegliere una confezione RTF che fornisce aereo o aliante con radio, motore, batterie e carica batterie (pronto al volo).
Una confezione simile è comoda ma è più difficile riutilizzare in seguito i singoli pezzi ma se ancora abbastanza appetibile puoi sempre sperare di ricavare il 50% e vendere il tutto come usato.
Relativamente potrai spendere intorno alle 200-250 (nuovo).
Come controlli da prevedere, ci sono quelli base: direzionale (la pinna in coda), elevatore (sempre in coda) ed il motore.
Se sei un neofita assoluto puoi quindi acquistare un 3 canali anche se 4 canali è certamente più divertente, leggermente più complesso e probabilmente più appetibile per una successiva vendita.
Eventualmente, potrai esimerti dal toccare il quarto canale (gli alettoni situati sulle ali) fintanto che non avrai ben digerito i primi tre canali.
Puoi cmq. assiemare un tuo modello associando al medesimo una radio, un motore, una batteria per il motore, un regolatore elettronico per quest'ultimo ed i servi necessari al movimento delle parti mobili attraverso la radio. Tutto questo, però, comporterà qualche ora di assemblaggio casalingo.
Per farti una idea puoi consultare
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it.
Veniamo ai nomi dei papabili modelli:
se ne possono dire tanti ma se vuoi andare sul sicuro, con istruzioni in italiano e popolarissimi modelli, la marca è MULTIPLEX.
Questa costruisce tutto in EPP, e per il tuo caso basta prendere in considerazione modelli da loro espressamente indicati come "indicato per il principiante".
Personalmente, ho fatto la scelta di un aliante lo Elektro Junior della famosissima Graupner che però presenta istruzioni in varie lingue ma non in italiano, ed anche se nella scatola è previsto un motore il resto lo si deve comprare a parte.
La versione RTF dello EJ credo sia eventualmente trovabile ma è di certo più facile a trovarsi quella del concorrente multiplex: EASY GLIDER PRO.
Insomma buon divertimento!