| | #1 (permalink) Top |
| User |
Oggi sono andato a farmi un voletto in dinamica con un tuttalino rattoppato con le winglets attaccate con uno sputo di colla a caldo, dopo un paio di atterraggi mi se ne stacca una, lo rilancio e con un po di stupore noto che ancora vola tranquillamente , dopo un altro paio di atterraggi salta via anche l'altra Stavo per tornarmene a casa quando mi sono detto: "bah, io proverei..... male che va mi faccio due passi per riprenderlo "..........e invece ha volato tranquillamente , anzi posso dire che a parte un leggero scodinzolio nelle manovre a bassissima velocità (c'era davvero pochissima condizone) non ho notato particolari differenze, ci ho fatto tranquillamente qualche tonno e anche pochi secondi di rovescio senza la minima differenza nel volo tra l'avere le winglets e il non averle, e per di più non è neanche un vero tuttala con un profilo autostabile ma una ex ala di un jettino in polistirolo (un hawk) Alla luce di questa esperienza la domanda sorge spontanea: Ma nei tuttala con un po di freccia positiva (cioè come il 95% di quelli in circolazione) aerodinamicamente sono davvero necessarie le winglets o ne possiamo tranquillamente fare a meno? ![]() La facilità di trasporto ne beneficerebbe tantissimo sarebbe troppo bello poter infilare il nostro tuttalino di fiducia in valigia imballato tra un maglione e l'altro senza la paura di rompere niente
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
L'utilità delle winglets c'è, ma è praticamente insignificante.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
![]() EDIT: se penso che io è 4 volte che esco con un trainerino e non riesco a fargli fare un volo decente ..... ![]() ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma mi riservo di provarlo anche in condizioni più forti, probabile che se come al suo solito mi snappava e mi entrava in vite non en usciva più o forse si?
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
|
le alette di estremità (winglets) .... la rstistenza delle estremità alari è nell'ordine dell' 80:% ma solo in modelli a bassa velocità ed in termica... le alette o ben calcolate o servono ad un piffero.. nel mio modello che avevo preparato per l'autonomy (domani a Molinella) dopo un volo levate...guadagnato 20 gr ![]() ora sono perfetto nel peso limite...600 gr... tanto servivano a nulla |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
invece essendo aumentata in teoria la resistenza d'estremità doveva andare più piano BHO!
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
il fatto è che per servire a qualcosa contro i vortici d'estremità, le winglets dovrebbero essere progettate con gran cura in una galleria del vento, sennò i vortici restano e in più c'è pure la resistenza della winglet
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
magari gliele rimetto giusto per distinguere meglio il sopra dal sotto
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Ciao. Se il modello ha una discreta freccia positiva, le estremità leggere e magari hai una fusoliera piccola o meglio ancora non c'é (minor superfice davanti al baricentro) ne puoi fare a meno; come hai gia notato ci rimetti in termini di precisione nel volo a bassa velocità quanto più non sono rispettati i punti che ti ho scritto sopra. Per farle "rendere" vanno calettate e profilate in maniera opportuna; come ad esempio nel SiGh di Ghisleri e Nosi. Nel sito di Simone Nosi Simone Nosi trovi un pò di teoria sui tuttala. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |