Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 09, 00:19   #10 (permalink)  Top
ghiottone
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Oggi sono andato a farmi un voletto in dinamica con un tuttalino rattoppato con le winglets attaccate con uno sputo di colla a caldo, dopo un paio di atterraggi mi se ne stacca una, lo rilancio e con un po di stupore noto che ancora vola tranquillamente, dopo un altro paio di atterraggi salta via anche l'altra
Stavo per tornarmene a casa quando mi sono detto: "bah, io proverei..... male che va mi faccio due passi per riprenderlo"..........

e invece ha volato tranquillamente, anzi posso dire che a parte un leggero scodinzolio nelle manovre a bassissima velocità (c'era davvero pochissima condizone) non ho notato particolari differenze, ci ho fatto tranquillamente qualche tonno e anche pochi secondi di rovescio senza la minima differenza nel volo tra l'avere le winglets e il non averle, e per di più non è neanche un vero tuttala con un profilo autostabile ma una ex ala di un jettino in polistirolo (un hawk)

Alla luce di questa esperienza la domanda sorge spontanea:
Ma nei tuttala con un po di freccia positiva (cioè come il 95% di quelli in circolazione) aerodinamicamente sono davvero necessarie le winglets o ne possiamo tranquillamente fare a meno?

La facilità di trasporto ne beneficerebbe tantissimo sarebbe troppo bello poter infilare il nostro tuttalino di fiducia in valigia imballato tra un maglione e l'altro senza la paura di rompere niente

Ciao.
Se il modello ha una discreta freccia positiva, le estremità leggere e magari hai una fusoliera piccola o meglio ancora non c'é (minor superfice davanti al baricentro) ne puoi fare a meno; come hai gia notato ci rimetti in termini di precisione nel volo a bassa velocità quanto più non sono rispettati i punti che ti ho scritto sopra.
Per farle "rendere" vanno calettate e profilate in maniera opportuna; come ad esempio nel SiGh di Ghisleri e Nosi.
Nel sito di Simone Nosi Simone Nosi trovi un pò di teoria sui tuttala.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando