Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 00:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Winglets

Ciao, volevo sapere se esiste un metodo per il calcolo delle Wingletts da applicare all'estremita alare di un piccolo modllo acrobatico.-

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
domanda

Scusate sul dg1000 di 2,65 mt della bmi, mi si sono staccate le winglets. Posso farlo volare anche senza, rifacendo le estremita dritte, oppure e' meglio riattaccare le sue? Il modello vola che' e' una meraviglia.
Grazie Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!
OK.....chiaro, il modello però non è un'aliante, è un piccolo acro in epp, volevo fare una prova...........

Grazie maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da bimbocattivo1 Visualizza messaggio
Scusate sul dg1000 di 2,65 mt della bmi, mi si sono staccate le winglets. Posso farlo volare anche senza, rifacendo le estremita dritte, oppure e' meglio riattaccare le sue? Il modello vola che' e' una meraviglia.
Grazie Roby
si puoi farlo volare tranquillamente cambierà un pelino in termica che tenderà leggermente a farti spirali più larghe visto che non ai il compenso delle winglet...
ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!
Perchè?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Perchè?
perchè si è trovato che questa è una buona base di partenza per un dimensionamento accurato di queste alette di estemità (per i fratelli maggiori). Come detto precedentemente quelle dimensioni che ho dato sono di massima tranquillamente ritoccabili e non sempre valide.
Tuttavia considerando che stiamo parlando di aeromodelli dove le dimensioni sono ben differenti dai full size, quelle dimensioni sono geometricamente in scala ma non aerodinamicamente.
ciao!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:20   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
perchè si è trovato che questa è una buona base di partenza per un dimensionamento accurato di queste alette di estemità (per i fratelli maggiori). Come detto precedentemente quelle dimensioni che ho dato sono di massima tranquillamente ritoccabili e non sempre valide.
Tuttavia considerando che stiamo parlando di aeromodelli dove le dimensioni sono ben differenti dai full size, quelle dimensioni sono geometricamente in scala ma non aerodinamicamente.
ciao!
per cui
non glie le fate proprio
fanno solo resistenza.

Parere strettamente personale non suffragato da prove pratiche.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
per cui
non glie le fate proprio
fanno solo resistenza.

Parere strettamente personale non suffragato da prove pratiche.
Anche io non ho mai fatto prove ma concordo con te che potrebbero solamente aumentare la resistenza totale (e non ridurre quella indotta).
E comunque se dovesse esserci qualche beneficio... difficilmente lo si potrà apprezzare su un aeromodello.

ps vedete la foto del mio avatar? quelle sono winglets che in parte seguono quelle indicazioni di disegno che ho dato nel post precedente.
Scopo? sono troppo belle ma allo stesso tempo dannatamente fragili nonostante le abbia fibrate.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimbocattivo1
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Anche io non ho mai fatto prove ma concordo con te che potrebbero solamente aumentare la resistenza totale (e non ridurre quella indotta).
E comunque se dovesse esserci qualche beneficio... difficilmente lo si potrà apprezzare su un aeromodello.

ps vedete la foto del mio avatar? quelle sono winglets che in parte seguono quelle indicazioni di disegno che ho dato nel post precedente.
Scopo? sono troppo belle ma allo stesso tempo dannatamente fragili nonostante le abbia fibrate.
Quindi faccio prima a fare i terminali dritti, meno resistenza ma piu' performance...
Roby
bimbocattivo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 gennaio 08 23:42
consiglio winglets easy glider HammerPG Aeromodellismo Alianti 6 23 febbraio 07 19:47
Eliminare Winglets alari su Easy Glider bidibonvi Aeromodellismo Alianti 27 04 settembre 06 10:55
Winglets sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 giugno 05 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002