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mac70 26 agosto 08 23:29

Winglets
 
Ciao, volevo sapere se esiste un metodo per il calcolo delle Wingletts da applicare all'estremita alare di un piccolo modllo acrobatico.-

Ciao Maurizio.-

telemaster 27 agosto 08 10:14

Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!

bimbocattivo1 27 agosto 08 10:20

domanda
 
Scusate sul dg1000 di 2,65 mt della bmi, mi si sono staccate le winglets. Posso farlo volare anche senza, rifacendo le estremita dritte, oppure e' meglio riattaccare le sue? Il modello vola che' e' una meraviglia.
Grazie Roby

mac70 27 agosto 08 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1078073)
Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!

OK.....chiaro, il modello però non è un'aliante, è un piccolo acro in epp, volevo fare una prova...........:D

Grazie maurizio.-

siuuu 27 agosto 08 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da bimbocattivo1 (Messaggio 1078080)
Scusate sul dg1000 di 2,65 mt della bmi, mi si sono staccate le winglets. Posso farlo volare anche senza, rifacendo le estremita dritte, oppure e' meglio riattaccare le sue? Il modello vola che' e' una meraviglia.
Grazie Roby

si puoi farlo volare tranquillamente cambierà un pelino in termica che tenderà leggermente a farti spirali più larghe visto che non ai il compenso delle winglet...
ciao peter

Ste41 27 agosto 08 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1078073)
Un aliante? In questo caso (in prima aprossimazione ovviamente...) devi dare una freccia positiva di 30° al quarto di corda, la corda di radice deve essere pari (o poco meno) a quella di estremità dell'ala, la corda di estremità deve essere metà di quella di radice ed infine l'apertura (l'altezza) della winglets deve essere pari alla corda di radice della stessa.
Inoltre 15° di inclinazione rispetto alla verticale non gli fanno male.
ciao!!!

Perchè?

telemaster 27 agosto 08 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 1079044)
Perchè?

perchè si è trovato che questa è una buona base di partenza per un dimensionamento accurato di queste alette di estemità (per i fratelli maggiori). Come detto precedentemente quelle dimensioni che ho dato sono di massima tranquillamente ritoccabili e non sempre valide.
Tuttavia considerando che stiamo parlando di aeromodelli dove le dimensioni sono ben differenti dai full size, quelle dimensioni sono geometricamente in scala ma non aerodinamicamente.
ciao!

Ehstìkatzi 27 agosto 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1079082)
perchè si è trovato che questa è una buona base di partenza per un dimensionamento accurato di queste alette di estemità (per i fratelli maggiori). Come detto precedentemente quelle dimensioni che ho dato sono di massima tranquillamente ritoccabili e non sempre valide.
Tuttavia considerando che stiamo parlando di aeromodelli dove le dimensioni sono ben differenti dai full size, quelle dimensioni sono geometricamente in scala ma non aerodinamicamente.
ciao!

per cui
non glie le fate proprio
fanno solo resistenza.

Parere strettamente personale non suffragato da prove pratiche.B)

telemaster 27 agosto 08 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1079110)
per cui
non glie le fate proprio
fanno solo resistenza.

Parere strettamente personale non suffragato da prove pratiche.B)

:approved: Anche io non ho mai fatto prove ma concordo con te che potrebbero solamente aumentare la resistenza totale (e non ridurre quella indotta).
E comunque se dovesse esserci qualche beneficio... difficilmente lo si potrà apprezzare su un aeromodello.

ps vedete la foto del mio avatar? quelle sono winglets che in parte seguono quelle indicazioni di disegno che ho dato nel post precedente.
Scopo? sono troppo belle ma allo stesso tempo dannatamente fragili nonostante le abbia fibrate.

bimbocattivo1 28 agosto 08 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1079163)
:approved: Anche io non ho mai fatto prove ma concordo con te che potrebbero solamente aumentare la resistenza totale (e non ridurre quella indotta).
E comunque se dovesse esserci qualche beneficio... difficilmente lo si potrà apprezzare su un aeromodello.

ps vedete la foto del mio avatar? quelle sono winglets che in parte seguono quelle indicazioni di disegno che ho dato nel post precedente.
Scopo? sono troppo belle ma allo stesso tempo dannatamente fragili nonostante le abbia fibrate.

Quindi faccio prima a fare i terminali dritti, meno resistenza ma piu' performance...
Roby


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