Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
Configurazione leggera per superzoom

ciao!
Ormai il mio vecchio superzoom ha alle spalle circa 120 voli e infatti si sta lentamente sgretolando...
Apposta per questo ne ho comprato un altro ma, visto che quello vecchio è un sasso (536 grammi ), vorrei cambiare configurazione e farlo bello leggero.
Avevo pensato di usare un Hacker A20M come motore ma penso che si un po' debole, anche se ho calcolato che con delle 1000mah 3s non supererà i 410 grammi.
Stando alla famosa proporzione dei 300 watt per chilo per il volo 3D, l'A20M dovrebbe andare bene per 3D da 450 grammi. Io però ho ancora qualche dubbio.
Voi che ne dite?

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
ciao!
Ormai il mio vecchio superzoom ha alle spalle circa 120 voli e infatti si sta lentamente sgretolando...
Apposta per questo ne ho comprato un altro ma, visto che quello vecchio è un sasso (536 grammi ), vorrei cambiare configurazione e farlo bello leggero.
Avevo pensato di usare un Hacker A20M come motore ma penso che si un po' debole, anche se ho calcolato che con delle 1000mah 3s non supererà i 410 grammi.
Stando alla famosa proporzione dei 300 watt per chilo per il volo 3D, l'A20M dovrebbe andare bene per 3D da 450 grammi. Io però ho ancora qualche dubbio.
Voi che ne dite?
io ce l'ho con un 2022L, lo tira in verticale senza problemi, però devi montare delle lipo che eroghino almeno 18 A continui... usa servi da 7 gr, rinvii in carbonio ecc.
io il superzoom nuovo me lo sto costruendo in polistirene/depron rivestito, col cavolo che spendo di nuovo 70 euro per un pezzo di epp
Vecchio 24 febbraio 09, 16:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Si, infatti il mio superzoom vecchio ha un motore simile all'A20-20L.
Io avevo intenzione di farlo molto leggero per non avere problemi a farlo volare in spazi angusti e per fare 3D con un carico alare basso che è certamente più divertente con un modello del genere.
Quindi rifaccio la domanda: ce la fa l'A20M?

Vecchio 24 febbraio 09, 21:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo in volo

Data registr.: 17-02-2009
motere

ce la dovrebbe fare tranquillamente
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEMAN 69

Data registr.: 04-09-2006
prova con un A 20-22L dovrebbe essere ancora piu performante con le tunder power da 1350
Vecchio 25 febbraio 09, 16:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
ce la dovrebbe fare tranquillamente
Hai delle basi certe per dirlo? Non è che non mi fido, è che non vorrei spendere soldi inutilmente...
Grazie

Vecchio 02 marzo 09, 09:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
ciao!
Voi che ne dite?
Il + performante degli A 20 M è il 30 :
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

dichiarano 150W con una 9x4,7 la potenza non è esagerata, poi con un'elica diametro 9...,il risparmio di peso rispetto al 20-20L è di 15 grammi;io per 15 grammi non farei a meno dei 50W e l'elica da 10.Del resto i modi x risparmiare peso ce ne sono, vedi saldare i fili fra mot/regolat,assemblare tutto centillinando il ciano,inoltre si potrebbe usare questa ricevente :
Modellbau Lindinger Onlineshop

che pesa solo 2gr,(l'ho istallata di recente sul mercury top model),la quale comporta l'uso di micro connettori, che sono quelli fra riceventi e satelliti spektrum, quindi si taglia il filo del servo vicino il servo e si saldano i fili(+ fini) di questo connettore, risparmiando peso fra ricev. e cavi/connettori,(lo stesso x cavo regolatore).
Infine pila leggera, min 1000 mah,ottime le "vecchie" thunder power, anche se vecchia tecnologia erano leggere e abbastanza valide.Inutile dire di utilizzare carbonio come tondini etc.
Per andare oltre al peso ottenibile così rimane solo da togliere parte dell'epp, con modifiche radicali della struttura che comporterebbero ricoperture e lavoro vario, ma non credo sia indispensabile;del resto questi modelli, che pesano fra i 400 e i 500 grammi sono l'ideale per l'esterno, con prestazioni di tutto rispetto anche con vento.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 16:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Il + performante degli A 20 M è il 30 :
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

dichiarano 150W con una 9x4,7 la potenza non è esagerata, poi con un'elica diametro 9...,il risparmio di peso rispetto al 20-20L è di 15 grammi;io per 15 grammi non farei a meno dei 50W e l'elica da 10.Del resto i modi x risparmiare peso ce ne sono, vedi saldare i fili fra mot/regolat,assemblare tutto centillinando il ciano,inoltre si potrebbe usare questa ricevente :
Modellbau Lindinger Onlineshop

che pesa solo 2gr,(l'ho istallata di recente sul mercury top model),la quale comporta l'uso di micro connettori, che sono quelli fra riceventi e satelliti spektrum, quindi si taglia il filo del servo vicino il servo e si saldano i fili(+ fini) di questo connettore, risparmiando peso fra ricev. e cavi/connettori,(lo stesso x cavo regolatore).
Infine pila leggera, min 1000 mah,ottime le "vecchie" thunder power, anche se vecchia tecnologia erano leggere e abbastanza valide.Inutile dire di utilizzare carbonio come tondini etc.
Per andare oltre al peso ottenibile così rimane solo da togliere parte dell'epp, con modifiche radicali della struttura che comporterebbero ricoperture e lavoro vario, ma non credo sia indispensabile;del resto questi modelli, che pesano fra i 400 e i 500 grammi sono l'ideale per l'esterno, con prestazioni di tutto rispetto anche con vento.
Io avevo considerato anche il risparmio di peso su batteria e regolatore che alla fine ti fanno risparmiare una quarantina di grammi, rispetto alla versione con l'A20L.
mmm... credo che alla fine opterò per un A20L, però utilizzero i preziosi consigli che mi hai dato sulla costruzione del modello.
Grazie.

Vecchio 02 marzo 09, 22:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mircoextra

Data registr.: 21-12-2008
Citazione:
ciao!
Voi che ne dite?
Ciao, io con il superzoom uso un Himax 2816/890, elica 11x 3,8SF oppure 11x5,5E. Come batterie uso delle Flight Power evo 20 3s da 800 ma.
Tutti rinvii in carbonio. ricevente una micro jtronic.
Pesa 430 grammi e vola da dio. Si ha però poca autonomia...
Rispondi

Bookmarks