| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: napoli
| consumo miscela eccessivo...?
ciao forum. volevo chiedervi una cosa: ma quanto consuma un motore tipo il mio gx 40? cioè, l'ho solo acceso 3 o 4 volte per pochi minuti (neanche in volo, giusto per provare il funzionamento del motore a regimi medi a terra) e mi ha consumato quasi un terzo di serbatoio (l'equivalente di circa 70 cc di miscela). ho notato però, mettendo un cartone difronte allo scarico della marmitta, che la stessa marmitta "spurzza" un pò, cioè oltre al fumo espelle liquidi (non so quantificare se miscela in eccesso non combusta, o residui della combustione). secondo voi è una cosa normale, o il motore è una pò grasso di carburazione (in tal caso agisco sugli alti o sui bassi prevalentemente?), o peggio ancora il motore ha qualche problema? boh, aiutatemi voi... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,io quel motore l'ho montato sul calmato,e quando lo usavo,con un pieno facevo circa 10-15 min di volo e all'atterraggio non era mai a secco sparato. A terra durante il rodaggio il pieno mi durava un sacco,e' ovvio che se e' nuovo e lo fai girare grassissimo le prime volte consuma di piu'. Il fatto che dalla marmitta oltre al fumo esca olio e' normale nei motori glow,infatti di solito a fine giornata di voli il modello e' da pulire perche' sporco di olio .... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
senza andare, ovviamente, sempre a manetta, faccio, se voglio ( al ns campo abbiamo regolamentato i voli a 10 min max ) anche 18 min con serbatoio di 270 ml ( mix 15 ( 12+3 )-5-80 ) da quello che descrivi sembri essere un po' troppo grasso di max....il motore deve fumare, specie da nuovo, ma senza esagerare. fallo scaldare, tieni il modello in verticale, metti a manetta e stringi lentamente lo spillo del max sino a quando accenna a "morire" ....riapri di 1/4 di giro o poco più e dovresti essere alla carburazione ottimale. dal momento che, se hai fatto solo 3 o 4 voli, è ancora nuovo, non esagerare con lo smagrimento e non andare sempre a manetta.
__________________ Simone | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie per i preziosi consigli ragazzi! un'altra cosa. come mai devo fare questa operazione con modello messo in verticale? e necessario che sia montata l'elica quando faccio questa regolazione? ps.: simone, io l'ho provato 3-4 volte, ma il modello (che l'ho preso usato), ha già fatto 4 voli, quindi penso non sia "nuovo nuovo", no?il rodaggio dovrebbe averlo terminato non credi? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
avionico scusa la domanda.. sai pilotare?... il modlelo va messo in verticale per verificare che la carburazione sia ottimale e non si spenga il motore per mancanza di "brodaglia".. se si spegne bisogna aprire di qualche tacca lo spillo del massimo finche in verticale non si spenga e in orrizzontale non borbotti.. la carburazione comunque la siimpara al campo di volo con gli esperti che ti consigliano, anche come pilotare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
la verticalità del modello sta nel fatto che è la condizione peggiore per il motore che, non avendo pompa, deve aspirarsi, poverino, il carburante da solo......ed aspirarlo dal basso capisci che è la condizione peggiore, per questo la sua carburazione al max DEVE essere testata e regolata in questa posizione, pena smagrimenti in volo in assetto cabrato a motore pieno. per il rodaggio puoi saperlo solo tu o chi aveva prima il motore....solitamente 1 lt-1 lt e 1/ di miscela sono sufficienti per un 6,5 cc ABC
__________________ Simone | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
non penso che questo dipenda da chi ha orecchio o esperinza (che ovviamente sa come e dove metterci mano), però da neofita che sono mi chiedevo se c'era qualche aggeggio con peso dell'elica o che in qualche modo simulasse il suo effetto (non sò, tipo un'ogiva un pò più pesante...), della quale io ne ignoravo l'esistenza e che consenta di evitare spicevoli (...e dolorosi...) inconvenienti, tutto qui. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
... quando si e' alle prime esperienze di carburazione, si impara molto presto, bastano un paio di cicatrici come quella che c'e sulla mia mano ..in foto... Allegato 96713
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 10:48 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |