Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 04:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Data registr.: 09-02-2009
consumo miscela eccessivo...?

ciao forum. volevo chiedervi una cosa: ma quanto consuma un motore tipo il mio gx 40?
cioè, l'ho solo acceso 3 o 4 volte per pochi minuti (neanche in volo, giusto per provare il funzionamento del motore a regimi medi a terra) e mi ha consumato quasi un terzo di serbatoio (l'equivalente di circa 70 cc di miscela).
ho notato però, mettendo un cartone difronte allo scarico della marmitta, che la stessa marmitta "spurzza" un pò, cioè oltre al fumo espelle liquidi (non so quantificare se miscela in eccesso non combusta, o residui della combustione).
secondo voi è una cosa normale, o il motore è una pò grasso di carburazione (in tal caso agisco sugli alti o sui bassi prevalentemente?), o peggio ancora il motore ha qualche problema?
boh, aiutatemi voi...
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,io quel motore l'ho montato sul calmato,e quando lo usavo,con un pieno facevo circa 10-15 min di volo e all'atterraggio non era mai a secco sparato.
A terra durante il rodaggio il pieno mi durava un sacco,e' ovvio che se e' nuovo e lo fai girare grassissimo le prime volte consuma di piu'.
Il fatto che dalla marmitta oltre al fumo esca olio e' normale nei motori glow,infatti di solito a fine giornata di voli il modello e' da pulire perche' sporco di olio ....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
ciao forum. volevo chiedervi una cosa: ma quanto consuma un motore tipo il mio gx 40?
cioè, l'ho solo acceso 3 o 4 volte per pochi minuti (neanche in volo, giusto per provare il funzionamento del motore a regimi medi a terra) e mi ha consumato quasi un terzo di serbatoio (l'equivalente di circa 70 cc di miscela).
ho notato però, mettendo un cartone difronte allo scarico della marmitta, che la stessa marmitta "spurzza" un pò, cioè oltre al fumo espelle liquidi (non so quantificare se miscela in eccesso non combusta, o residui della combustione).
secondo voi è una cosa normale, o il motore è una pò grasso di carburazione (in tal caso agisco sugli alti o sui bassi prevalentemente?), o peggio ancora il motore ha qualche problema?
boh, aiutatemi voi...
avevo questo motore fermo da parte a prendere polvere ( per modo di dire....era ovviamente nella scatola...) e l'ho montato, dopo qualche titubanza, sul Cessna Skylane della Phoenix con elica 11x6 ( !! ) che pesa 3kg e 100

senza andare, ovviamente, sempre a manetta, faccio, se voglio ( al ns campo abbiamo regolamentato i voli a 10 min max ) anche 18 min con serbatoio di 270 ml ( mix 15 ( 12+3 )-5-80 )

da quello che descrivi sembri essere un po' troppo grasso di max....il motore deve fumare, specie da nuovo, ma senza esagerare.

fallo scaldare, tieni il modello in verticale, metti a manetta e stringi lentamente lo spillo del max sino a quando accenna a "morire" ....riapri di 1/4 di giro o poco più e dovresti essere alla carburazione ottimale.

dal momento che, se hai fatto solo 3 o 4 voli, è ancora nuovo, non esagerare con lo smagrimento e non andare sempre a manetta.
Vecchio 24 febbraio 09, 12:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

grazie per i preziosi consigli ragazzi!
un'altra cosa. come mai devo fare questa operazione con modello messo in verticale?
e necessario che sia montata l'elica quando faccio questa regolazione?

ps.: simone, io l'ho provato 3-4 volte, ma il modello (che l'ho preso usato), ha già fatto 4 voli, quindi penso non sia "nuovo nuovo", no?il rodaggio dovrebbe averlo terminato non credi?
Vecchio 24 febbraio 09, 13:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
avionico scusa la domanda.. sai pilotare?...

il modlelo va messo in verticale per verificare che la carburazione sia ottimale e non si spenga il motore per mancanza di "brodaglia"..
se si spegne bisogna aprire di qualche tacca lo spillo del massimo finche in verticale non si spenga e in orrizzontale non borbotti..
la carburazione comunque la siimpara al campo di volo con gli esperti che ti consigliano, anche come pilotare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
grazie per i preziosi consigli ragazzi!
un'altra cosa. come mai devo fare questa operazione con modello messo in verticale?
e necessario che sia montata l'elica quando faccio questa regolazione?

ps.: simone, io l'ho provato 3-4 volte, ma il modello (che l'ho preso usato), ha già fatto 4 voli, quindi penso non sia "nuovo nuovo", no?il rodaggio dovrebbe averlo terminato non credi?
ohè ragazzuolo, con la domanda nr 2 mi preoccupi un po'.............fammi capire: faresti girare un motore senza elica ?!?! ( e quindi senza "carico??? MAI )

la verticalità del modello sta nel fatto che è la condizione peggiore per il motore che, non avendo pompa, deve aspirarsi, poverino, il carburante da solo......ed aspirarlo dal basso capisci che è la condizione peggiore, per questo la sua carburazione al max DEVE essere testata e regolata in questa posizione, pena smagrimenti in volo in assetto cabrato a motore pieno.

per il rodaggio puoi saperlo solo tu o chi aveva prima il motore....solitamente 1 lt-1 lt e 1/ di miscela sono sufficienti per un 6,5 cc ABC
Vecchio 24 febbraio 09, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ohè ragazzuolo, con la domanda nr 2 mi preoccupi un po'.............fammi capire: faresti girare un motore senza elica ?!?! ( e quindi senza "carico??? MAI )
no simone, intendevo con qualche altra cosa da apporvi al posto dell'elica (mi chiedevo se ci fossero utensili o accessori a posta per fare questa operazione), dato che non è il max della "sicurezza" mettere le mani (o un cacciavite) vicino ad un motore in movimento, soprattutto posto in verticale; non tanto per il minimo, ma quanto per lo spillo del max...
non penso che questo dipenda da chi ha orecchio o esperinza (che ovviamente sa come e dove metterci mano), però da neofita che sono mi chiedevo se c'era qualche aggeggio con peso dell'elica o che in qualche modo simulasse il suo effetto (non sò, tipo un'ogiva un pò più pesante...), della quale io ne ignoravo l'esistenza e che consenta di evitare spicevoli (...e dolorosi...) inconvenienti, tutto qui.
Vecchio 24 febbraio 09, 14:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
no simone, intendevo con qualche altra cosa da apporvi al posto dell'elica (mi chiedevo se ci fossero utensili o accessori a posta per fare questa operazione), dato che non è il max della "sicurezza" mettere le mani (o un cacciavite) vicino ad un motore in movimento, soprattutto posto in verticale; non tanto per il minimo, ma quanto per lo spillo del max...
non penso che questo dipenda da chi ha orecchio o esperinza (che ovviamente sa come e dove metterci mano), però da neofita che sono mi chiedevo se c'era qualche aggeggio con peso dell'elica o che in qualche modo simulasse il suo effetto (non sò, tipo un'ogiva un pò più pesante...), della quale io ne ignoravo l'esistenza e che consenta di evitare spicevoli (...e dolorosi...) inconvenienti, tutto qui.
Devi per forza metterci l'elia che userai per volare,e poi tanta attenzione a dove metti le mani,senza mai sottovalutare la pericolosita' della cosa.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Devi per forza metterci l'elia che userai per volare,e poi tanta attenzione a dove metti le mani,senza mai sottovalutare la pericolosita' della cosa.
e NON è, possibilmente, una cosa da fare da soli............
Vecchio 25 febbraio 09, 09:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
... quando si e' alle prime esperienze di carburazione, si impara molto presto, bastano un paio di cicatrici come quella che c'e sulla mia mano ..in foto...

Allegato 96713

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 10:48
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks