Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico ciao forum. volevo chiedervi una cosa: ma quanto consuma un motore tipo il mio gx 40?
cioè, l'ho solo acceso 3 o 4 volte per pochi minuti (neanche in volo, giusto per provare il funzionamento del motore a regimi medi a terra) e mi ha consumato quasi un terzo di serbatoio (l'equivalente di circa 70 cc di miscela).
ho notato però, mettendo un cartone difronte allo scarico della marmitta, che la stessa marmitta "spurzza" un pò, cioè oltre al fumo espelle liquidi (non so quantificare se miscela in eccesso non combusta, o residui della combustione).
secondo voi è una cosa normale, o il motore è una pò grasso di carburazione (in tal caso agisco sugli alti o sui bassi prevalentemente?), o peggio ancora il motore ha qualche problema?
boh, aiutatemi voi...  |
avevo questo motore fermo da parte a prendere polvere ( per modo di dire....era ovviamente nella scatola...) e l'ho montato, dopo qualche titubanza, sul Cessna Skylane della Phoenix con elica 11x6 ( !! ) che pesa 3kg e 100
senza andare, ovviamente, sempre a manetta, faccio, se voglio ( al ns campo abbiamo regolamentato i voli a 10 min max ) anche 18 min con serbatoio di 270 ml ( mix 15 ( 12+3 )-5-80 )
da quello che descrivi sembri essere un po' troppo grasso di max....il motore deve fumare, specie da nuovo, ma senza esagerare.
fallo scaldare, tieni il modello in verticale, metti a manetta e stringi lentamente lo spillo del max sino a quando accenna a "morire" ....riapri di 1/4 di giro o poco più e dovresti essere alla carburazione ottimale.
dal momento che, se hai fatto solo 3 o 4 voli, è ancora nuovo, non esagerare con lo smagrimento e non andare sempre a manetta.