Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 18:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangia91

Data registr.: 04-01-2009
Invia un messaggio via MSN a giangia91
domanda estremamente stupida

cosa succede se non metto la tesra ma solo il sottotesta e accendo il motore ??

si scalda troppo??

chredo che sia ovvio ma

e preciso che non ho intenzione di provare
Vecchio 19 febbraio 09, 18:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
intanto credo che le viti non riescano ad andare abbastanza fonde per fissare solo il sottotesta, ma credo che è stagno vada lo stesso anche se dopo 5 minuti si surriscalda...ora non ho presente come è fatto esattamente il sottotesta...
Vecchio 19 febbraio 09, 19:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giangia91 Visualizza messaggio

si scalda troppo??

chredo che sia ovvio ma

apparte alle viti che quello è un problema risolvibile tagliandole con attenzione.. il problema grande deriva dal raffreddamento.. infatti se noti la testa e la prima parte del carter è allettato proprio per disperdere il calore.. che è elevato (specialmente vicino alla testa dove avviene lo scoppio).. il motore senza testa funziona sicuramente ma se non fai qualcosa di efficace per far scambiare la stessa quantità di calore che scambiava prima tramite la testa sicuramente grippi tutto (almeno questo è quello che ricordo dalle vecchie basi di macchine termiche che conosco..)... prova magari con una bella ventola dipo quella del pc però non penso sia sufficente..
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 19:50   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bisco_88 Visualizza messaggio
apparte alle viti che quello è un problema risolvibile tagliandole con attenzione.. il problema grande deriva dal raffreddamento.. infatti se noti la testa e la prima parte del carter è allettato proprio per disperdere il calore.. che è elevato (specialmente vicino alla testa dove avviene lo scoppio).. il motore senza testa funziona sicuramente ma se non fai qualcosa di efficace per far scambiare la stessa quantità di calore che scambiava prima tramite la testa sicuramente grippi tutto (almeno questo è quello che ricordo dalle vecchie basi di macchine termiche che conosco..)... prova magari con una bella ventola dipo quella del pc però non penso sia sufficente..
se hai voglia e sei bravo col tornio fresa e saldatrice potresti farti una piccola testa rudimentale piccola quanto vuoi e mettre un radiatore a liquido come quello dei pc! non devi preoccuparti per la circolazione dell'liquido perchè tanto con con i moti convettivi circola da solo.. non penso sia impossibile da fare.. e le temperature dovrebbe smaltirle senza problemi visto quello che smaltisce in un pc!
Vecchio 19 febbraio 09, 23:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Hai voglia di spendere???

Citazione:

si scalda troppo??

chredo che sia ovvio ma

Ciao, ma hai voglia di buttare soldi dalla finestra???
già i micromotori sono abbastanza critici e delicati, se poi ci metti anche gli esperimenti (tra l'altro fini a se stessi...).

Tutti i motori sono dei convertitori di energia, da chimica a termica, e per loro natura devono avere un bliancio tra l'energia termica che si sviluppa durante la combustione e quella che poi viene realmente ceduta al pistone.
Circa il 75-80% dell'energia termica ottenuta durante la combustione viene ceduta agli organi interni tra cui testa pareti della canna, cielo pistone etc etc, per tali semplici motivi non puoi eliminare la parte radiante della testa, pena rapida cottura delle altre parti motore che non potranno smaltire l'eccesso di calore.
saluti
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 00:41   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ciao, ma hai voglia di buttare soldi dalla finestra???
già i micromotori sono abbastanza critici e delicati, se poi ci metti anche gli esperimenti (tra l'altro fini a se stessi...).

Tutti i motori sono dei convertitori di energia, da chimica a termica, e per loro natura devono avere un bliancio tra l'energia termica che si sviluppa durante la combustione e quella che poi viene realmente ceduta al pistone.
Circa il 75-80% dell'energia termica ottenuta durante la combustione viene ceduta agli organi interni tra cui testa pareti della canna, cielo pistone etc etc, per tali semplici motivi non puoi eliminare la parte radiante della testa, pena rapida cottura delle altre parti motore che non potranno smaltire l'eccesso di calore.
saluti
Andrea
verissimo quello che dici! ma se trovi un modo per far espellere l'energia termica in un altro modo magari piu adatto alle tue esigenze non c'è nessun problema.. in poche parole l'energia termica che assorbe il motore (e tutti i suoi organi tipo carter e testa) non la puoi lasciare a lui perche si espande e grippa.. la devi per forza togliere! puoi usare tecniche come l'aumento della superfice di scambio(quella che attualmente viene usata negli automodelli e che vede la testa come uno scambiatore di calore), oppure una ventilazione forzata come una ventola( che in questo caso diminuisce la superfice dello scambiatore) oppure per ridurre al minimo possibile la superfice devi usare del liquido che trasporta molto piu calore dell'aria forzata(necessita però di un radiatore per cedere il calore dell'acqua, questo è il metodo usato nelle auto)
Vecchio 20 febbraio 09, 03:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Si, ma dillo a lui..... io 'ste cose le sò....

Citazione:
Originalmente inviato da bisco_88 Visualizza messaggio
verissimo quello che dici! ma se trovi un modo per far espellere l'energia termica in un altro modo magari piu adatto alle tue esigenze non c'è nessun problema.. in poche parole l'energia termica che assorbe il motore (e tutti i suoi organi tipo carter e testa) non la puoi lasciare a lui perche si espande e grippa.. la devi per forza togliere! puoi usare tecniche come l'aumento della superfice di scambio(quella che attualmente viene usata negli automodelli e che vede la testa come uno scambiatore di calore), oppure una ventilazione forzata come una ventola( che in questo caso diminuisce la superfice dello scambiatore) oppure per ridurre al minimo possibile la superfice devi usare del liquido che trasporta molto piu calore dell'aria forzata(necessita però di un radiatore per cedere il calore dell'acqua, questo è il metodo usato nelle auto)
Sì ma leggi che io sono dalla tua, e mi sembra chiaro da quanto ho scritto, dovevi quotare il testo di Giangia91........eppoi:

"non la puoi lasciare a lui perche si espande e grippa.. la devi per forza togliere! puoi usare tecniche come l'aumento della superfice di scambio(quella che attualmente viene usata negli automodelli e che vede la testa come uno scambiatore di calore)"...

Per me può raffreddare a sputi il motore o a cubetti di ghiaccio.....è e resta roba sua.
Io ho solo spiegato (ed in modo semplice e chiaro anche per chi non sà certe cose vista l'età) perchè non dovrebbe togliere la parte alettata della testa.... e pensa che abita a 2 Km da dove lavoro, se viene in officina vede cataste di motori e magari certe cose le si approfondiscono meglio, e magari in una sessione di test al banco prova.

(Vedi che è lui che vorebbe togliere la massa radiante, mica io!!!)
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 10:55   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Sì ma leggi che io sono dalla tua, e mi sembra chiaro da quanto ho scritto, dovevi quotare il testo di Giangia91........eppoi:

"non la puoi lasciare a lui perche si espande e grippa.. la devi per forza togliere! puoi usare tecniche come l'aumento della superfice di scambio(quella che attualmente viene usata negli automodelli e che vede la testa come uno scambiatore di calore)"...

Per me può raffreddare a sputi il motore o a cubetti di ghiaccio.....è e resta roba sua.
Io ho solo spiegato (ed in modo semplice e chiaro anche per chi non sà certe cose vista l'età) perchè non dovrebbe togliere la parte alettata della testa.... e pensa che abita a 2 Km da dove lavoro, se viene in officina vede cataste di motori e magari certe cose le si approfondiscono meglio, e magari in una sessione di test al banco prova.

(Vedi che è lui che vorebbe togliere la massa radiante, mica io!!!)
ciao
Andrea
sorry ho sbagliato!!!
Vecchio 20 febbraio 09, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangia91

Data registr.: 04-01-2009
Invia un messaggio via MSN a giangia91
se leggete bene io ho scritto che non ho intenzione di provare e non che ho intenzione
Vecchio 20 febbraio 09, 18:26   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
se leggete bene io ho scritto che non ho intenzione di provare e non che ho intenzione
va bene però non ti abbiamo detto oltre a cosa succede anche come far funzionare lo stesso il motore.. cmq io pensavo che volessi provare a togliere la testa per fare un qualcche esperimento e quindi necessitavi di spazio.. se noti ti avevo messo in ordine le soluzioni per ingombro..
scusa l'incomprensione.
Rispondi

Bookmarks