Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Ciao, ma hai voglia di buttare soldi dalla finestra???
già i micromotori sono abbastanza critici e delicati, se poi ci metti anche gli esperimenti (tra l'altro fini a se stessi...).
Tutti i motori sono dei convertitori di energia, da chimica a termica, e per loro natura devono avere un bliancio tra l'energia termica che si sviluppa durante la combustione e quella che poi viene realmente ceduta al pistone.
Circa il 75-80% dell'energia termica ottenuta durante la combustione viene ceduta agli organi interni tra cui testa pareti della canna, cielo pistone etc etc, per tali semplici motivi non puoi eliminare la parte radiante della testa, pena rapida cottura delle altre parti motore che non potranno smaltire l'eccesso di calore.
saluti
Andrea  |
verissimo quello che dici! ma se trovi un modo per far espellere l'energia termica in un altro modo magari piu adatto alle tue esigenze non c'è nessun problema.. in poche parole l'energia termica che assorbe il motore (e tutti i suoi organi tipo carter e testa) non la puoi lasciare a lui perche si espande e grippa.. la devi per forza togliere! puoi usare tecniche come l'aumento della superfice di scambio(quella che attualmente viene usata negli automodelli e che vede la testa come uno scambiatore di calore), oppure una ventilazione forzata come una ventola( che in questo caso diminuisce la superfice dello scambiatore) oppure per ridurre al minimo possibile la superfice devi usare del liquido che trasporta molto piu calore dell'aria forzata(necessita però di un radiatore per cedere il calore dell'acqua, questo è il metodo usato nelle auto)