Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 17:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
Conversione brushless scarsissima performance

Salve,
come qualcuno qui sa bene ho convertito il mio Twin Star II in brushless.
I motori utilizzati sono dei non meglio precisati 2210/10, che per l'occasione, non potendo essere alloggiati in maniera standard, sono stati installati applicando una basetta di plastica inserita di taglio nella gondola, in modo che del motore sporga solo la parte anteriore e l'albero.
Allego le foto perchè possiate verificare.
Provato oggi per bene visto che il vento è finalmente cessato, non sono rimasto affatto convinto delle performance.
Ecco intanto i dati relativi all'assorbimento complessivo ed ai watt, con le varie eliche:
6x4 : 14.2A - 170w
7x5 : 21.7A - 250w
7x6 : 23.6A - 270w
8x6 : 31.1A - 340w

I dati sono totali, rilevati alla batteria.
A parte la resa con le 8x6, che è sembrata un pochino meglio, le performance sono state simili al rendimento con i motori originali, anzi nel caso delle 6x4 molto al di sotto. Con le 7x5 un po' più di tiro rispetto all'originale, in quanto a velocità siamo sotto. Le 8x6 erano piacevoli, ma ovviamente non potevano permettere gradi velocità.
Adesso, forse necessitano alcune prove.
Il posizionamento delle basette è stato fatto ad occhio, seguendo l'andamento della gondola, per far si che il motore risultasse in linea, le due basette hanno uguale inclinazione e sporgenza, insomma sono installate in modo identico o quasi.
E forse qui c'è il primo errore.
Con motori più potenti dovrei forse inclinare l'asse del motore un po' verso il basso, o sbaglio (per l'effetto coppia)?
Sembra infatti che ci sia un dispendio di energia notevole.
Per di più, per la prima volta in quel posto, ho notato interferenze, che prima non erano mai state presenti, ma quello può essere un caso. C'è qualche gru in zona, non vorrei che qualche motore eletrico provochi qualcosa.
Se a voi sembra che i motori siano posizionati bene, non mi resta che prendermela con i motori stessi.
Ho riportato i dati degli assorbimenti per quello, magari qualcuno può dirmi come sembri il rendimento dei motori, almeno dal punto di vista elettrico.
Icone allegate
Conversione brushless scarsissima performance-16022009125-1-.jpg   Conversione brushless scarsissima performance-16022009121-1-.jpg   Conversione brushless scarsissima performance-16022009118-1-.jpg   Conversione brushless scarsissima performance-16022009120-1-.jpg   Conversione brushless scarsissima performance-16022009119-1-.jpg  

Ultima modifica di fabmic : 16 febbraio 09 alle ore 17:55
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Non ci vuole niente a capirlo.
Prendi un'elica e fai la prova con i due motori, mandi il getto verso una bilancia.
Vedi quanto consumano e vedi quanto spingono...
fai una proporzione o come si chiama e vedi quanti W assorbono ogni A o il contrario.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:36   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Penso che sarebbe utile qualche dato in più. kV? Assorbimento massimo dichiarato? Almeno il peso del motore? Per capire se aspettarti qualcosa di più, è bene confrontarne prima di tutto i dati.
La 6x4 è un'elica da 400: se non fai più giri del 400, non andrà di più. Ed il 400 ne fa un po'.
Se la 7x5 tira di più ma va più piano e la 8x6 non va più veloce, 7x6 potrebbe essere un'accoppiata migliore.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Il motore è il 2212-10?? (tu hai scritto 2210-10) Se è quello che dico io su rcgroups lo hanno testato così: http://static.rcgroups.com/forums/at...0_edited-1.jpg

Sempre che non mi sbagli, gli assorbimenti che hai calcolato vanno divisi per due perciò più o meno sono quelli del grafico sopra, non è un motore spinto (120/140W)

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 20:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
devi anche calcolare che da originale, con 3 celle, assorbiva 42A..adesso penso tu sia intorno ai 30 scarsi.. se devi paragonare brushless a spazzole almeno devi avere lo stesso assoerbimento..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 20:49   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
devi anche calcolare che da originale, con 3 celle, assorbiva 42A..adesso penso tu sia intorno ai 30 scarsi.. se devi paragonare brushless a spazzole almeno devi avere lo stesso assoerbimento..
Però con 3 celle i 400 erano sovralimentati...
Mah.
Proverei a dare una leggerissima inclinazione verso il basso e leggermente a destra ad entrambi i motori. Ha un senso?
Cosa si direbbe dalle foto del montaggio?
Vecchio 16 febbraio 09, 21:02   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Però con 3 celle i 400 erano sovralimentati...
Mah.
Proverei a dare una leggerissima inclinazione verso il basso e leggermente a destra ad entrambi i motori. Ha un senso?
Cosa si direbbe dalle foto del montaggio?
La linea di trazione non dovrebbe dipendere dalla potenza, e vista la posizione rispetto al cg, se lo inclini verso il basso rischi di provocare un momento picchiante, che dovrebbe darti l'impressione di ancora meno "potenza".
A destra non c'entra granché, al limite tira storto (ma se le eliche sono controrotanti, nemmeno quello).

Il punto è che convertire ad un brushless qualsiasi non ti dà certezza di avere più potenza: se non sai che brushless hai messo, come fai a sperare che vada di più? Soprattutto se gli assorbimenti sono molto inferiori (perché comunque il rendimento dovrebbe essere maggiore).
Vecchio 16 febbraio 09, 21:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
La linea di trazione non dovrebbe dipendere dalla potenza, e vista la posizione rispetto al cg, se lo inclini verso il basso rischi di provocare un momento picchiante, che dovrebbe darti l'impressione di ancora meno "potenza".
A destra non c'entra granché, al limite tira storto (ma se le eliche sono controrotanti, nemmeno quello).

Il punto è che convertire ad un brushless qualsiasi non ti dà certezza di avere più potenza: se non sai che brushless hai messo, come fai a sperare che vada di più? Soprattutto se gli assorbimenti sono molto inferiori (perché comunque il rendimento dovrebbe essere maggiore).
io non so quanti giri\volt siano i motori.. ma se sono 1000 o 1100 le eliche provate non vanno sicuramente bene servirebbero delle 9\6 o 10\5.. e i motori non sono adatti al modello.. ci vogliono motorini da 200W che abbiano almeno 2000 giri volt da usare con una 7\6 alllora li la musica cambia..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 22:56   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io non so quanti giri\volt siano i motori.. ma se sono 1000 o 1100 le eliche provate non vanno sicuramente bene servirebbero delle 9\6 o 10\5.. e i motori non sono adatti al modello.. ci vogliono motorini da 200W che abbiano almeno 2000 giri volt da usare con una 7\6 alllora li la musica cambia..
Guarda dovrebbero essere 1400 giri/volt, che eliche posso provare per avere qualcosa di più...?
Poi però i regolatori arrivano a 18A, quindi mi sa che molto di più non posso...
Fregatura mi sa.
Vecchio 16 febbraio 09, 23:08   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Guarda dovrebbero essere 1400 giri/volt, che eliche posso provare per avere qualcosa di più...?
Poi però i regolatori arrivano a 18A, quindi mi sa che molto di più non posso...
Fregatura mi sa.
scaricati Drive Calculator, che è gratis, e fai qualche simulazione con un motore di caratteristiche simili. Se vuoi velocità prova un diametro inferiore e passo maggiore.
Rispondi

Bookmarks