Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 06, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Conversione in BRUSHLESS

Ciao a tutti, come da oggetto vorrei convertire un Cessna 182 da 1,60 mt. nato per lo scoppio in elettrico brushless.
Nonostante le dimensioni è un modello molto leggero (pronto al volo a scoppio non dovrebbe superare i 2,5 kg).
Avevo pensato a uno dei nuovi Lipotech (tipo il gt 26-08) oppure all'hacker A40...(che dovrebbe essere per elicotteri, credo) che però non ho trovato da nessuna parte, o ancora, ai nuovi E-Flite di grossa taglia (nella sigla hanno il numero del corrispondente motore a scoppio, in questo caso mi servirebbe il "46") oppure non so, ditemi voi, qualunque suggerimento è ben accetto.
Inoltre l'elica non dovrebbe superare gli 11" di diametro e vorrei usare preferibilmente pacchi da 3 celle (condizione elica piccola /n° celle/spinta adeguata forse un pò difficile) o a limite anche da 4 celle.
Aspetto numerosi consigli da tutti voi, ciao ciao.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:01   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Ciao a tutti, come da oggetto vorrei convertire un Cessna 182 da 1,60 mt. nato per lo scoppio in elettrico brushless.
Nonostante le dimensioni è un modello molto leggero (pronto al volo a scoppio non dovrebbe superare i 2,5 kg).
Avevo pensato a uno dei nuovi Lipotech (tipo il gt 26-08) oppure all'hacker A40...(che dovrebbe essere per elicotteri, credo) che però non ho trovato da nessuna parte, o ancora, ai nuovi E-Flite di grossa taglia (nella sigla hanno il numero del corrispondente motore a scoppio, in questo caso mi servirebbe il "46") oppure non so, ditemi voi, qualunque suggerimento è ben accetto.
Inoltre l'elica non dovrebbe superare gli 11" di diametro e vorrei usare preferibilmente pacchi da 3 celle (condizione elica piccola /n° celle/spinta adeguata forse un pò difficile) o a limite anche da 4 celle.
Aspetto numerosi consigli da tutti voi, ciao ciao.
Ciao
Penso che almeno 500 watt servano, e con 3 celle sono più di 50 amp, parecchi per un cassa rotante ( anche troppi credo).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
grazie stau, ma credo di non aver capito.....intendi dire che non è possibile farlo perchè non esistono dei cassa rotante adeguati? O non vanno bene le 3 celle?
In maniera del tutto teorica, potresti indicarmi l'insieme dei componenti che monteresti tu se dovessi fare questa conversione in elettrico? (motore,regolatore,lipo,elica)
ciao e grazie.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:10   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
grazie stau, ma credo di non aver capito.....intendi dire che non è possibile farlo perchè non esistono dei cassa rotante adeguati? O non vanno bene le 3 celle?
In maniera del tutto teorica, potresti indicarmi l'insieme dei componenti che monteresti tu se dovessi fare questa conversione in elettrico? (motore,regolatore,lipo,elica)
ciao e grazie.
Ciao
Non ricordo di aver visto dei cassa rotanti in grado di reggere 52/55 amp in continuo, se si và su un inrunner ridotto il discorso cambia, e le 3 celle diventano strada percorribile. Certo, 5 o 6 ampére di capacità ci vogliono se vuoi volare 8/10 minuti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:33   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mandare avanti motori grandi con voltaggi bassi è diffilie.. sali troppo cn gli A, perche scusa non puoi usare 4 o meglio 5 celle ?

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao
Non ricordo di aver visto dei cassa rotanti in grado di reggere 52/55 amp in continuo, se si và su un inrunner ridotto il discorso cambia, e le 3 celle diventano strada percorribile. Certo, 5 o 6 ampére di capacità ci vogliono se vuoi volare 8/10 minuti.
Ma per me non è d'obbligo un cassa rotante, lo preferivo solamente per semplicità di montaggio e di utilizzo, e forse perchè risulterebbe più economico rispetto a una configurazione inrunner + riduttore.
Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito alla motorizzazione, suvvia, qualche nome adesso.....
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Ad esempio, questo è l'E-Flite al quale mi riferivo (il "46"):

http://www.espritmodel.com/accesories_eflite_motor.html

a me sembrerebbe adatto, inoltre sono 40 A continui e 55 max, certo, l'elica indicata è una 13x8 ma.......forse con una tripala....
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Lipo utilizzate nel test Thunder Power 4s2p 4200mAh e 4s3p 6000mAh.....
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
mandare avanti motori grandi con voltaggi bassi è diffilie.. sali troppo cn gli A, perche scusa non puoi usare 4 o meglio 5 celle ?

ciaooo
Si, credo che alla fine sarà indispensabile usare 4 celle, speravo solo di poter restare leggero sia come peso che come euri.....(soprattutto la seconda!) per questo avrei preferito le 3 celle.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Ad esempio, questo è l'E-Flite al quale mi riferivo (il "46"):

http://www.espritmodel.com/accesories_eflite_motor.html

a me sembrerebbe adatto, inoltre sono 40 A continui e 55 max, certo, l'elica indicata è una 13x8 ma.......forse con una tripala....
Forse potrei montare una 12x8, se con la 13x8 e quelle LiPo il motore esprime 670/745 watt, con una 12x8 dovrei avere ancora sufficente potenza e ridurre consumi e calore.
Il tutto da accoppiare a 4 celle e regolatore da 60A continui.
Che ne pensate?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione T rex da 90° a 120° Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 marzo 07 01:17
Conversione a motore Brushless tittap123 Elimodellismo Principianti 5 06 febbraio 07 13:47
Lama-CX conversione brushless t-rex Elimodellismo Principianti 3 12 ottobre 06 22:58
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 20:50
conversione Ghepard88 Automodellismo 3 01 luglio 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002