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Temistocle 31 maggio 06 12:26

Conversione in BRUSHLESS
 
Ciao a tutti, come da oggetto vorrei convertire un Cessna 182 da 1,60 mt. nato per lo scoppio in elettrico brushless.
Nonostante le dimensioni è un modello molto leggero (pronto al volo a scoppio non dovrebbe superare i 2,5 kg).
Avevo pensato a uno dei nuovi Lipotech (tipo il gt 26-08) oppure all'hacker A40...(che dovrebbe essere per elicotteri, credo) che però non ho trovato da nessuna parte, o ancora, ai nuovi E-Flite di grossa taglia (nella sigla hanno il numero del corrispondente motore a scoppio, in questo caso mi servirebbe il "46") oppure non so, ditemi voi, qualunque suggerimento è ben accetto.
Inoltre l'elica non dovrebbe superare gli 11" di diametro e vorrei usare preferibilmente pacchi da 3 celle (condizione elica piccola /n° celle/spinta adeguata forse un pò difficile) o a limite anche da 4 celle.
Aspetto numerosi consigli da tutti voi, ciao ciao.

staudacher300 31 maggio 06 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Temistocle
Ciao a tutti, come da oggetto vorrei convertire un Cessna 182 da 1,60 mt. nato per lo scoppio in elettrico brushless.
Nonostante le dimensioni è un modello molto leggero (pronto al volo a scoppio non dovrebbe superare i 2,5 kg).
Avevo pensato a uno dei nuovi Lipotech (tipo il gt 26-08) oppure all'hacker A40...(che dovrebbe essere per elicotteri, credo) che però non ho trovato da nessuna parte, o ancora, ai nuovi E-Flite di grossa taglia (nella sigla hanno il numero del corrispondente motore a scoppio, in questo caso mi servirebbe il "46") oppure non so, ditemi voi, qualunque suggerimento è ben accetto.
Inoltre l'elica non dovrebbe superare gli 11" di diametro e vorrei usare preferibilmente pacchi da 3 celle (condizione elica piccola /n° celle/spinta adeguata forse un pò difficile) o a limite anche da 4 celle.
Aspetto numerosi consigli da tutti voi, ciao ciao.

Ciao
Penso che almeno 500 watt servano, e con 3 celle sono più di 50 amp, parecchi per un cassa rotante ( anche troppi credo).

Temistocle 31 maggio 06 13:06

grazie stau, ma credo di non aver capito.....intendi dire che non è possibile farlo perchè non esistono dei cassa rotante adeguati? O non vanno bene le 3 celle?
In maniera del tutto teorica, potresti indicarmi l'insieme dei componenti che monteresti tu se dovessi fare questa conversione in elettrico? (motore,regolatore,lipo,elica)
ciao e grazie.

staudacher300 31 maggio 06 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da Temistocle
grazie stau, ma credo di non aver capito.....intendi dire che non è possibile farlo perchè non esistono dei cassa rotante adeguati? O non vanno bene le 3 celle?
In maniera del tutto teorica, potresti indicarmi l'insieme dei componenti che monteresti tu se dovessi fare questa conversione in elettrico? (motore,regolatore,lipo,elica)
ciao e grazie.

Ciao
Non ricordo di aver visto dei cassa rotanti in grado di reggere 52/55 amp in continuo, se si và su un inrunner ridotto il discorso cambia, e le 3 celle diventano strada percorribile. Certo, 5 o 6 ampére di capacità ci vogliono se vuoi volare 8/10 minuti.

il_Zott 31 maggio 06 13:33

mandare avanti motori grandi con voltaggi bassi è diffilie.. sali troppo cn gli A, perche scusa non puoi usare 4 o meglio 5 celle ?

ciaooo

Temistocle 31 maggio 06 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Ciao
Non ricordo di aver visto dei cassa rotanti in grado di reggere 52/55 amp in continuo, se si và su un inrunner ridotto il discorso cambia, e le 3 celle diventano strada percorribile. Certo, 5 o 6 ampére di capacità ci vogliono se vuoi volare 8/10 minuti.

Ma per me non è d'obbligo un cassa rotante, lo preferivo solamente per semplicità di montaggio e di utilizzo, e forse perchè risulterebbe più economico rispetto a una configurazione inrunner + riduttore.
Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito alla motorizzazione, suvvia, qualche nome adesso.....

Temistocle 31 maggio 06 13:40

Ad esempio, questo è l'E-Flite al quale mi riferivo (il "46"):

http://www.espritmodel.com/accesories_eflite_motor.html

a me sembrerebbe adatto, inoltre sono 40 A continui e 55 max, certo, l'elica indicata è una 13x8 ma.......forse con una tripala....

Temistocle 31 maggio 06 13:49

Lipo utilizzate nel test Thunder Power 4s2p 4200mAh e 4s3p 6000mAh.....

Temistocle 31 maggio 06 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
mandare avanti motori grandi con voltaggi bassi è diffilie.. sali troppo cn gli A, perche scusa non puoi usare 4 o meglio 5 celle ?

ciaooo

Si, credo che alla fine sarà indispensabile usare 4 celle, speravo solo di poter restare leggero sia come peso che come euri.....(soprattutto la seconda!) per questo avrei preferito le 3 celle.

Temistocle 31 maggio 06 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Temistocle
Ad esempio, questo è l'E-Flite al quale mi riferivo (il "46"):

http://www.espritmodel.com/accesories_eflite_motor.html

a me sembrerebbe adatto, inoltre sono 40 A continui e 55 max, certo, l'elica indicata è una 13x8 ma.......forse con una tripala....

Forse potrei montare una 12x8, se con la 13x8 e quelle LiPo il motore esprime 670/745 watt, con una 12x8 dovrei avere ancora sufficente potenza e ridurre consumi e calore.
Il tutto da accoppiare a 4 celle e regolatore da 60A continui.
Che ne pensate?


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