Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 06, 15:02   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Secondo me il modello che piu assomiglia è l' Avistar, il Decathlon pesa 700 grammi di più.....
Utilizza un Actro 24-5 con 6S da 3300 mAh e una 15x10....

PS Dai pure retta a Niko_xp, anche perchè l' Avistar che cito l' ho venduto io a lui (senza motore) e lo sta ancora utilizzando.....
pps quando un modello è valido si vede, io ci ho fatto un centinaio di voli prima di darglielo, è quasi nuovo
Ai tempi io ci avevo montato un Axi 4120/18 con 5S da 3200, ma era quasi troppo, se uno non vuole salire in verticale basta un 2826/10 o /12 e 4 celle, ma quando l' ho fatto non c' era ancora il 2826xx.
ppps mi ricordo che noi tempo fà avemmo un bisticcio, ma eri appena entrato nel Forum e non ci conoscevi bene, come vedi se si uno chiede consigli nel nostro limite li diamo sempre, basta intendersi 1 volta e dopo si fila d' amore e d' accordo.
Ciao
Quoto pienamente Batman, nonostante tutti quei voli non da segni di cedimento , e vi posso assicurare che lo strapazzo!!!
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:08   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Intanto grazie mille,
poi vorrei dirti che forse non sono tanto capace a leggere il tuo grafico.
Se ho capito bene sono 684 watt per quasi 18 secondi? Con una 11x7? (APC 11X7 E ?)
Si, quelli sono i watt di picco, ma se noti il colore azzurro sono la percentuale di throttle (che va di 10% in 10%) , in blu e fucsia sono gli Ampere e Watts, in rosso sono i Volts. Le scale di valore per ogni colore le trovi a sinistra.
NIKO
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Secondo me il modello che piu assomiglia è l' Avistar, il Decathlon pesa 700 grammi di più.....
Utilizza un Actro 24-5 con 6S da 3300 mAh e una 15x10....

PS Dai pure retta a Niko_xp, anche perchè l' Avistar che cito l' ho venduto io a lui (senza motore) e lo sta ancora utilizzando.....
pps quando un modello è valido si vede, io ci ho fatto un centinaio di voli prima di darglielo, è quasi nuovo
Ai tempi io ci avevo montato un Axi 4120/18 con 5S da 3200, ma era quasi troppo, se uno non vuole salire in verticale basta un 2826/10 o /12 e 4 celle, ma quando l' ho fatto non c' era ancora il 2826xx.
ppps mi ricordo che noi tempo fà avemmo un bisticcio, ma eri appena entrato nel Forum e non ci conoscevi bene, come vedi se si uno chiede consigli nel nostro limite li diamo sempre, basta intendersi 1 volta e dopo si fila d' amore e d' accordo.
Ciao
Naturalmente anch'io ricordo quel diverbio, e mi ha fatto molto piacere il tuo ingresso nella discussione, davvero.
Come dissi allora, in quell'occasione diedi un'idea di me molto distante dalla realtà, la mia natura è infatti profondamente pacifica, tranne in alcune rare occasioni (ma nessuno è perfetto e io sicuramente non lo sono ).
Cmq, bando alle ciance, d'ora in poi d'amore e d'accordo, io offro la mia più sincera disponibilità ( ma è indispensabile la reciprocità in qualunque rapporto umano).
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora il modello e' un BEAVER EXPERIMENTAL le batterie sono le TP 2000 3s1p e ne ho montati due pacchi in parallelo con un connettore esterno per le ragioni che ti ho detto il regolatore e' un Jeti da 40A
Ciaooo

Beaver arc? Io ho un Ready che sfiora i 3 kg, come hai fatto a restare a 2,5?
E se questa configurazione ti dà tutta questa esuberanza, allora sono a cavallo (e contentissimo)!!! Ho il termine di paragone che mi serviva!
Un'ultima domanda: che autonomia con le 2000 3s1p?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:44   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da niko_xp
Quoto pienamente Batman, nonostante tutti quei voli non da segni di cedimento , e vi posso assicurare che lo strapazzo!!!
Finalmente qualcuno che dà credito alle mie affermazioni, e non solo, ha anche dovuto PAGARE.........
ps ringraziandoti per la tua dichiarazione ti autorizzo a passare da me e prenderti qualcosa dalla mia cantina (di modellistico, s' intende...)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:10   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle

Beaver arc? Io ho un Ready che sfiora i 3 kg, come hai fatto a restare a 2,5?
Io questa questione dei pesi mica l' ho capita del tutto, non è che ci avete le bilance da revisionare????
Ma sti modelli, quando li convertite, li svuotate anche un pochino, o evitate di montare pezzi aggiuntivi???

E se questa configurazione ti dà tutta questa esuberanza, allora sono a cavallo (e contentissimo)!!! Ho il termine di paragone che mi serviva!
Un'ultima domanda: che autonomia con le 2000 3s1p?
Autonomia poca, e poi c' è anche il rischio delle correnti troppo elevate, consiglio CALDAMENTE di salire con il n. di celle, casomai non salendo con la capacità, ed usando motori a basso KV.
Per assurdo, se abbiamo 5 celle da 2000 e un motore da KV=1000 e 10 celle da 2000 con un motore a KV=500, otteniamo la stessa spinta e lo stesso consumo, ma con un tempo operativo DOPPIO.
Abbiamo quindi ottenuto una autonomia doppia senza aumentare la corrente, ma aumentando la tensione, e siccome le perdite aumentano con il quadrato della corrente, avremo sicuramente in assoluto minori perdite!!!
Per questo consiglio, se possibile, di NON montare celle in parallelo ma SOLO in serie.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Autonomia poca, e poi c' è anche il rischio delle correnti troppo elevate, consiglio CALDAMENTE di salire con il n. di celle, casomai non salendo con la capacità, ed usando motori a basso KV.
Per assurdo, se abbiamo 5 celle da 2000 e un motore da KV=1000 e 10 celle da 2000 con un motore a KV=500, otteniamo la stessa spinta e lo stesso consumo, ma con un tempo operativo DOPPIO.
Abbiamo quindi ottenuto una autonomia doppia senza aumentare la corrente, ma aumentando la tensione, e siccome le perdite aumentano con il quadrato della corrente, avremo sicuramente in assoluto minori perdite!!!
Per questo consiglio, se possibile, di NON montare celle in parallelo ma SOLO in serie.
Eccomi quì, sono alberto,e già in passato batman mi diede consigli sull'elettrificazione degli aerei,dopodichè volendo provare un motore hacker,ho istallato sullo "sportster ep"(1.23a.a.-1.35kg) l'acker"A30-10xl" elica APC 11x8E 3S2P(Kok 2000mA) regolat jeti 70;Le prestazioni sono superlative, va in candela velocissimo,decolla in 5 metri,tempo di volo 15-16" e ancora non stacca il regolatore;il consumo rilevato al banco con pinza amperometrica segna 41A a manetta,ma ovviamente in volo sono molto meno altrimenti il tempovolo sarebbe inferiore, come fare x sapere l'esatto consumo in volo?;le pile sono praticamente a riposo,con un volo abbastanza sportivo scendo a terra e sono a circa 30-33°,Il motore eroga 450W max, lo vedete qui http://www.hackerbrushless.com/motors_a30.shtml ,e penso di sfruttarlo meno calcolando che uso un'elica inferiore alla consigliata, da quì il tempovolo alto;Per cui penso che forse istallando un 13x 6 magari possa essere usato sul modello in questione di questo post, cosa ne pensate?
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 17:43   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Eccomi quì, sono alberto,e già in passato batman mi diede consigli sull'elettrificazione degli aerei,dopodichè volendo provare un motore hacker,ho istallato sullo "sportster ep"(1.23a.a.-1.35kg) l'acker"A30-10xl" elica APC 11x8E 3S2P(Kok 2000mA) regolat jeti 70;Le prestazioni sono superlative, va in candela velocissimo,decolla in 5 metri,tempo di volo 15-16" e ancora non stacca il regolatore;il consumo rilevato al banco con pinza amperometrica segna 41A a manetta,ma ovviamente in volo sono molto meno altrimenti il tempovolo sarebbe inferiore, come fare x sapere l'esatto consumo in volo?;le pile sono praticamente a riposo,con un volo abbastanza sportivo scendo a terra e sono a circa 30-33°,Il motore eroga 450W max, lo vedete qui http://www.hackerbrushless.com/motors_a30.shtml ,e penso di sfruttarlo meno calcolando che uso un'elica inferiore alla consigliata, da quì il tempovolo alto;Per cui penso che forse istallando un 13x 6 magari possa essere usato sul modello in questione di questo post, cosa ne pensate?
La tua motorizzazione mi sembra addirittura esuberante, ma montata su un modello che pesa 1 Kg. di più (anche adattando l' elica come dici) forse sarebbe al limite minimo, considerando che lo dovresti tenere quasi sempre a manetta.....
Per un modello da 2,5 Kg, penso che il limite minimo per fare un poco di Acro sia sui 600/700W, con 450W voli ma non vai oltre le prestazioni di un onesto Trainer.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 19:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
La tua motorizzazione mi sembra addirittura esuberante, ma montata su un modello che pesa 1 Kg. di più (anche adattando l' elica come dici) forse sarebbe al limite minimo, considerando che lo dovresti tenere quasi sempre a manetta.....
Per un modello da 2,5 Kg, penso che il limite minimo per fare un poco di Acro sia sui 600/700W, con 450W voli ma non vai oltre le prestazioni di un onesto Trainer.
Si, in effetti sul mio modellozzo da 1,35Kg questa motorizzazione è esuberante,però sfruttato con la 11x8 ne guadagnano i tempi di volo,mi riferivo anche al cesna in questione pensando ad un volo tranquillo, da trainer e non acro,del resto la hacker dice che l'a30-10xl va su alianti fino a 3,2kg e su acrobatici fino a 2.4kg e su 3D fino a 1,8kg;come pensi io possa sapere i reali assorbimenti in volo del mio modello? grazie dei consigli.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 19:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Si, in effetti sul mio modellozzo da 1,35Kg questa motorizzazione è esuberante,però sfruttato con la 11x8 ne guadagnano i tempi di volo,mi riferivo anche al cesna in questione pensando ad un volo tranquillo, da trainer e non acro,del resto la hacker dice che l'a30-10xl va su alianti fino a 3,2kg e su acrobatici fino a 2.4kg e su 3D fino a 1,8kg;come pensi io possa sapere i reali assorbimenti in volo del mio modello? grazie dei consigli.
E' per questo che io cercavo l'A40, l'A30 mi sembra piccolo, o se non altro stentato, del tipo "forse ce la fa..." viceversa l'A50 mi sembra esagerato.

p.s. oggi mi è arrivato il mio primo Hacker (A20-22L) da montare sul Monsun. Vedremo...
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione T rex da 90° a 120° Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 marzo 07 00:17
Conversione a motore Brushless tittap123 Elimodellismo Principianti 5 06 febbraio 07 12:47
Lama-CX conversione brushless t-rex Elimodellismo Principianti 3 12 ottobre 06 21:58
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
conversione Ghepard88 Automodellismo 3 01 luglio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002