| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2008
| Potenza motori brushless
Buongiorno a tutti ! Correttamente, per poter scegliere e comparare vari motori brushless si specifica la potenza in Watt. Vorrei sapere, sempre se possibile, come viene calcolata... nel senso che applicando la classica formula VxI utilizzando la tensione e corrente riportata nelle caratteristiche del motore, spesso e volentieri risulta una potenza differente da quella specificata.... MI SFUGGE QUALCOSA??? Ringrazio tutti anticipatamente! Ciao! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Che vuol dire che risulta differente da quella specificata? Se hai 11 volt di tensione con un consumo di 30A c'e' poco da discutere, sono 330 W. Se invece intendi che sulla carta un certo motore a fronte di una determinata alimentazione fornisce una certa potenza, che nella realta' non e' riscontrata, questo non vuol dire che la teoria non corrisponde con la pratica, ma solo che o le caratteristiche fornite del motore non sono realistiche, oppure non sono veritiere quelle della batteria, o l'elica non ci azzecca con quel set-up. Hasta |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Scusami... ...forse mi sono spiegato male! Sono un elettromeccanico/elettronico di professione...quello che dicevo che m'è successo delle volte di avere in mano delle schede di qualche motore brushless, e a volte la moltiplicazione della corrente massima per la tensione massima del motore non mi da come risultato la potenza segnata nel foglio. Chiedevo se per caso mi era sfuggito qualche particolare, qualche stupidaggine.... succede...spesso e volentieri! Se trovo le "carte incriminate" le allego.... Grazie ancora per la pazienza! Ciao! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In pratica per stare nei watt massimi puoi giocare sull'amperaggio assorbito (che è stabilito dall'elica) e il voltaggio (che dipende dal pacco e decide i giri al minuto); o metti un'elica grande che gira più adagio (ideale per l'acrobazia) o un'elica piccola che gira più in fretta (ideale per la velocità).
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Mi sa che hai proprio ragione! Comunque era solo una curiosità... più che altro volevo calcolarmi la potenza dei vecchi AXI che hanno solo corrente e tensione, e volevo farlo in modo uguale per tutti i motori così da avere una tabella precisa. Non ho fatto caso, ma nel programma Drive Calculator sono scritte anche le potenze in Watt??? Mi eviterei inutili calcoli ! Capita spesso di complicarsi la vita... no? Soprattutto a noi modellisti ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Immaginavo.... Comunque non "credo" alle tabelle più di tanto, era solo per comparare un po' i motori. Volo da anni con motori "tirati per il collo" e sono ancora li che girano... alla faccia dei dati del costruttore! ![]() Comunque grazie sempre ragazzi !!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |