| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009
| messa in piega del depron
carissimi, colto ormai dal virus insano dell'autocostruzione ho cominciato a scartabellare a destra e a manca tutte le guide che ho trovato sulla lavorazione del depron et similia. dalla teoria alla pratica "non operativa" il passo è stato breve. approfittando di una ristrutturazione di una casa nel mio isolato e di operai non proprio ordinati sono "venuto in possesso" di pochi ritagli di materiale isolante. ho seguito alla lettera le istruzioni; nervatura all'interno, scotch all'esterno, piega graduale... crack! prova con il phon... crack! prova con l'acqua calda... disastro (per non parlare delle reprimenda della mogliettina) cominciavo a pensare di essere proprio interdetto, quando mi è venuto il dubbio; sia mai che i ritagli (lunghi e stretti) siano tagliati "lungo la vena"? vergognandomi come un ladro mi sono procurato un altro scarto più squadrato e... eureka! si piega!!. colto da euforia mistica ho provato anche con il classico "polistirolo da alimenti". seppur con qualche insuccesso e piega storta sono riuscito a domare pure quello. ora... fermo restando che in attesa di aspettare l'ormai prossima fiera in città o l'ordine "al cinese" del mio mentore voglio comunque provare a costruire qualcosa, fosse anche da lanciare a mano, ho qualche dubbio. parto dal presupposto che, per iniziare, non credo di azzardarmi a creare un'ala biconvessa; solo l'idea di creare le centine mi fa passare la fantasia. ho guardato i piani dei modelli suggertimi da slowflyer; nello specifico il trainer one e l'stc ho due dubbi, uno per modello. nel trainer one la "piega" dell'ala è fatta "a mano", senza l'utilizzo di incisioni longitudinali? ma sopratutto... posto che la parte centrale dell'ala è curva, seppur di poco; COME DIAMINE SI FA AD ATTACCARGLI le semiali inclinate? non combaceranno mai! posso immaginare che si risolva con pistola o colla o similare, ma mi pare un lavoraccio di dubbia precisione... nell'stc, altro modello (relativamente) facile da costruire la "piega" dell'ala è ottenuta mediante le classiche incisioni longitudinali. però mi pare di capire (e la chiarezza del manuale lascia poco spazio a fraintendimenti; http://www.tornlogic.com/avov/stcbg.pdf ) che le incisioni non vengano fatte ALL'INTERNO dell'ala, ma all'esterno. è così? per finire un'ulteriore domanda. posto di riuscire a creare un domani un'ala biconvessa piegando e centinando il depron.... immagino che difficilmente si riuscirà a ricavare gli alettoni, vero? perchè questo progettino qui sembrava tanto carino... Foamflyer's RC Airplanes |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2010 |
Del Trainer One ci sono due progetti, il primo a mano, il secondo al computer. Nel secondo trovi anche segnato cosa tagliare via per far combaciare i due pezzi, ma è più facile levigare un po' l'estremità con un tampone, tenendola sollevata quel tanto che servirà per il diedro. Poi è un aereo da incollare con la colla a caldo, che riempie un po' i buchi. La piega puoi farla anche tracciando le righe, come preferisci (ed è come ho fatto io a suo tempo); all'interno, come anche previsto per l'STC ("place the first line on the edge of the counter and bend down"). Tra i due se sei un po' imbranato è meglio il T1, vola veramente da solo. Ultima modifica di SlowFlyer : 05 febbraio 09 alle ore 19:45 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
se il secondo progetto è questo http://www.rcgroups.com/forums/showa...hmentid=575009 l'avevo in effetti già visto scorrendo gli allegati; ma, senza leggere il posto a cui era allegato, non avevo capito che la leggera svasatura serviva ad agevolare l'innesto della parte inclinata delle ali. ho come idea che sia un lavoro di fino-fino-fino-fino.... speriamo bene dal modellismo statico ho pessimi ricordi dei raccordi tra elementi non piani... speriamo di riuscirne a venire a capo. ti rubo senz'altro l'idea di usare un tampone di gomma... dovrei riuscire a fare un lavoro più preciso che non con la carta abrasiva. per quanto riguarda l'stc ti dò ragione. è un bel modello, la lettura delle (dettagliatissime) istruzioni è utilissima per imparare qualche trucco... ma è davvero troppo complesso per essere un primo modello, a prescindere dalla facilità di portarlo non sono però convinto di quello che dici sul lato sul quale sono fatte le scanalature. il pezzo che tu riporti dice chiaramente di "piegare verso il basso, a partire dal bordo". tuttavia, guardando le foto da pagina 10 in avanti, si vede che le scanalature sono state fatte sul lato superiore dell'ala non quello inferiore. va bene che la curvatura per ogni singolo segmento è assai modesta... ma la tecnica è l'esatto contrario di quella che consigliano tutti ![]() ps. per fare gli alettoni su ali "a goccia" c'è poco da fare immagino.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Il Trainer One è appena più complicato nel farlo, ma poi vola quasi da solo, ha l'elica protetta, e il listello sotto protegge abbastanza anche in atterraggio. L'ho fatto ed ha volato immediatamente, e volendo è ancora usabile, per quanto provato. Non serve un lavoro di fino fino, non sta' credere. Tra l'altro stai poco a provare a fare l'ala, spendi quattro lire e vedi come ti viene (se metti foto suggerisco volentieri). Per le estremità alari, dopo che hai piegato l'ala tutta assieme in modo che sia abbastanza uguale, tagli, prendi le estremità e le sollevi sul lato più estremo dell'altezza giusta per il diedro, e poi col tampone (meglio rigido in realtà) ortogonale al piano di lavoro spiani il taglio. Qualche imprecisione si aggiusta con la colla a caldo. Se ti spaventa la curva, io ne ho fatto uno con profilo KFm2 (cioè piatto ma con uno scalino). E' più veloce, perché il profilo concavoconvesso dei due è veramente da lentezza assoluta. Ah, gli alettoni li fai tranquillamente, basta che riduci il diedro (a goccia?). Però falli sul secondo... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
boh... sull'ala non saprei... ho visto che lo stesso procedimento è adottato anche sull'stc. sull'ala a goccia mi riferivo a quella classica biconvessa o piano-convessa; per intenderci... una cosa così: ![]() se anzichè farla in polistirolo "pieno" la facessi piegando in due un foglio di depron, (più le eventuali centine) non so proprio come riuscire a creare un alettone... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
(comunque fatti un piano a medio termine, con un passo alla volta... il primo aereo lo schianti, tanto vale che non sia perfetto). | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ti dirò... preferisco prima imparare un po' di "tecnica" di lavorazione piuttosto che buttarmi subito all'applicazione. anche perchè, col bimbo piccolo ho molto più tempo da passare in casa che fuori. tanto per dire non ho ancora fatto a tempo a fare un salto da castorama o chi per lui per cercare il materiale... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |