carissimi,
colto ormai dal virus insano dell'autocostruzione ho cominciato a scartabellare a destra e a manca tutte le guide che ho trovato sulla lavorazione del depron et similia.
dalla teoria alla pratica "non operativa" il passo è stato breve.
approfittando di una ristrutturazione di una casa nel mio isolato e di operai non proprio ordinati sono "venuto in possesso" di pochi ritagli di materiale isolante.
ho seguito alla lettera le istruzioni; nervatura all'interno, scotch all'esterno, piega graduale... crack!
prova con il phon... crack!
prova con l'acqua calda... disastro (per non parlare delle reprimenda della mogliettina)
cominciavo a pensare di essere proprio interdetto, quando mi è venuto il dubbio; sia mai che i ritagli (lunghi e stretti) siano tagliati "lungo la vena"?
vergognandomi come un ladro mi sono procurato un altro scarto più squadrato e... eureka! si piega!!.
colto da euforia mistica ho provato anche con il classico "polistirolo da alimenti".
seppur con qualche insuccesso e piega storta sono riuscito a domare pure quello.
ora... fermo restando che in attesa di aspettare l'ormai prossima fiera in città o l'ordine "al cinese" del mio mentore voglio comunque provare a costruire qualcosa, fosse anche da lanciare a mano, ho qualche dubbio.
parto dal presupposto che, per iniziare, non credo di azzardarmi a creare un'ala biconvessa; solo l'idea di creare le centine mi fa passare la fantasia.
ho guardato i piani dei modelli suggertimi da slowflyer; nello specifico il trainer one e l'stc
ho due dubbi, uno per modello.
nel trainer one la "piega" dell'ala è fatta "a mano", senza l'utilizzo di incisioni longitudinali?
ma sopratutto... posto che la parte centrale dell'ala è curva, seppur di poco; COME DIAMINE SI FA AD ATTACCARGLI le semiali inclinate? non combaceranno mai!
posso immaginare che si risolva con pistola o colla o similare, ma mi pare un lavoraccio di dubbia precisione...
nell'stc, altro modello (relativamente) facile da costruire la "piega" dell'ala è ottenuta mediante le classiche incisioni longitudinali.
però mi pare di capire (e la chiarezza del manuale lascia poco spazio a fraintendimenti;
http://www.tornlogic.com/avov/stcbg.pdf ) che le incisioni non vengano fatte ALL'INTERNO dell'ala, ma all'esterno.
è così?
per finire un'ulteriore domanda.
posto di riuscire a creare un domani un'ala biconvessa piegando e centinando il depron.... immagino che difficilmente si riuscirà a ricavare gli alettoni, vero?
perchè questo progettino qui sembrava tanto carino...
Foamflyer's RC Airplanes