Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 19:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
collegamenti aiuto

ciao a tutti,
ho comprato per un veccio alcione della aviomodelli che vorrei motorizzare il motore della rcs combo 1000 di cui allego la foto.
Non so come collegare il motore al regolatore in quanto i colori sono diversi:
sul motore ho 3 fili con 3 colori:rosso giallo e nero
sul regolatore ho 3 fili con 3 colori:rosso blu e giallo

Collego rosso con rosso giallo con giallo e nero con blu??

questo è il codice:RCM0304 - COMBO MOTORIZZAZIONE 1000

Qualcuno mi spiega anche il perchè di un regolatore da 30 ampere? mi sembra molto grosso, scalderà molto? devo prevedere delle prese d'aria per farlo raffreddare ?
Ultima domanda: non avendo ancora comprato una lipo, per fare le prove posso con queto regolatore usare un pacco batterie da 500 mamp con 7 celle (so che è un pò meno ma mi serve solo per verificare se l'elica vibra e se il motore gira bene all'interno della fuso.
L'unica lipo che ho è una 2 celle da 800 mamp che usavo su un minipiper.

Grazie a chi risponde.

Ciao
Icone allegate
collegamenti aiuto-combo-1000.jpg  
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 19:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho comprato per un veccio alcione della aviomodelli che vorrei motorizzare il motore della rcs combo 1000 di cui allego la foto.
Non so come collegare il motore al regolatore in quanto i colori sono diversi:
sul motore ho 3 fili con 3 colori:rosso giallo e nero
sul regolatore ho 3 fili con 3 colori:rosso blu e giallo

Collego rosso con rosso giallo con giallo e nero con blu??

Sì - se poi gira al contrario basta che ne inverti due

questo è il codice:RCM0304 - COMBO MOTORIZZAZIONE 1000

Non dice nulla la foto, devi postare le caratteristiche del motore, in particolare gir/volt - peso - amperaggio max

Qualcuno mi spiega anche il perchè di un regolatore da 30 ampere? mi sembra molto grosso, scalderà molto? devo prevedere delle prese d'aria per farlo raffreddare ?

Se lo dicono loro ci vuole di sicuro. E pure il raffreddamento è buona cosa, anche sul motore e sulle batterie

Ultima domanda: non avendo ancora comprato una lipo, per fare le prove posso con queto regolatore usare un pacco batterie da 500 mamp con 7 celle (so che è un pò meno ma mi serve solo per verificare se l'elica vibra e se il motore gira bene all'interno della fuso.

Mai provate le nixx, ma secondo me le cuoci

L'unica lipo che ho è una 2 celle da 800 mamp che usavo su un minipiper.

Le lipo invece le conosco e son sicuro quasi al 100% che le cuoci oltre che rischiare di farti male

Grazie a chi risponde.

Ciao
Di nulla.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 21:25   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Forse questo link è più utile della foto:COMBO MOTORIZZAZIONE 1000

Le batterie consigliate sono LiPo 11,1V da 1600 a 2500, quindi le tue batterie al massimo ti servono per vedere se il motore gira (ma senza elica!). Visti gli aerei consigliati, ti darà un chilo di trazione; il regolatore da 30A è sicuramente adatto.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
ancora aiuto

Grazie Slow Flyer, ma ti chiedo un'altra cosa:

il regolatore non ha un interruttore quindi presumo che nel momento in cui collego la batteria si alimenta il sistema giusto?'

Inoltre per come è costruita la fuso, dovrei allungare i cavi che dal regolatore vanno al motore e alla batteria. Si può fare se uso cavi della stessa sezione e li saldo e li isolo per benino???

Crea problemi la cosa???

L'alternativa è che posiziono il regolatore appoggiato ai servi e siccome ho paura che scaldi molto tanto da fondere la plastica vorrei evitarlo. Inolte stavo pensando di inserire una piastrina di alluminio appoggiata al regolatore per dissipare maggiormente il calore.
Infine non avendo la capottina, penso che il volo di collaudo lo farò senza, così gira più aria.

COnsigli??
Grazie
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:51   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:

il regolatore non ha un interruttore quindi presumo che nel momento in cui collego la batteria si alimenta il sistema giusto?'

Inoltre per come è costruita la fuso, dovrei allungare i cavi che dal regolatore vanno al motore e alla batteria. Si può fare se uso cavi della stessa sezione e li saldo e li isolo per benino???
L'interruttore non c'è praticamente mai perché è un punto delicato.
Per l'allungamento cavi, ho usato il tasto cerca e ho trovato: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-batteria.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:10   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:

il regolatore non ha un interruttore quindi presumo che nel momento in cui collego la batteria si alimenta il sistema giusto?' Si, evitando accessori inutili e potenzialmente pericolosi (normalmente affidiamo lodelli da centinaia di euro a pochi centesimi di interruttore)

Crea problemi la cosa??? Si!

L'alternativa è che posiziono il regolatore appoggiato ai servi e siccome ho paura che scaldi molto tanto da fondere la plastica vorrei evitarlo. Inolte stavo pensando di inserire una piastrina di alluminio appoggiata al regolatore per dissipare maggiormente il calore.
Infine non avendo la capottina, penso che il volo di collaudo lo farò senza, così gira più aria.

COnsigli??
Grazie
I fili tra regolatore e motore non si devono allungare mentre dalla batteria al regolatore puoi fare quello che vuoi (entro certi limiti), considera anche che il regolatore è possibile fonte di disturbi radioelettrici e più stà lontano dalla rx e meglio è ..... la disposizione ideale sarebbe : motore,regolatore, batteria, servi, ricevente.
Per il raffreddamento cura che il dissipatore del regolatore sia libero dal termoretraibile, che sia investito dal flusso d'aria e monitorizza la temperatura nei primi voli.
Per la circolazione dell'aria nella fusoliera rammenta che i fori di uscita devono essere più grandi di quelli in entrata.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks