| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Aumentare la spinta
Il getto delle ventole all'uscita si comporta così: un cono di aria molto veloce che scorre all'interno di aria più lenta (o addirittura ferma col modello in decollo). Un modo per avere più spinta statica è quello di utilizzare un "thrust augmentor"...in poche parole un aumentatore d spinta. Dato che più veloce è il flusso emesso dalla ventola, più bassa sarà la pressione a cui esce (Bernoulli): si puo' sfruttare un cono divergente posto a qualche centimetro dall'uscita del condotto della ventola per richiamare altra aria, rallentando il flusso principale, ma aumentando la spinta totale, e la quantità di "aria mossa". Giocando con le forme e gli imbocchi si puo' aumentare la spinta dal 20 al 50%, senza aumentare i consumi. Ovvio che non è tutto regalato: la ventola perderà un po' (ma non troppo) in velocità di punta. Non sono molto belli da vedere sulle riproduzioni, ma su piccoli modelli o nel caso di esperimenti o autocostruiti potrebbero essere una manna. Non ho idea dei dimensionamenti: comunque proverei con un imbocco del 15-20% più grande del condotto ventola e uscita un 30-40% più grande. La distanza dal condotto all'aumentatore intorno al 60-80% del diametro del condotto. Allego schemino Il tipo 2 è il più efficace. Io ve l'ho lanciata li....chi ha voglia di sperimentare....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non sono convinto che il tutto aumenti la spinta. In realtà penso che faccia perdere di pressione l'aria in uscita. Il sistema potrebbe funzionare se nel secondo tubo ci fosse un post bruciatore. Questa prova l'ho fatta sull'uscita di un pulsogetto, ma non ho ottenuto risultati di rilievo. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
E' appunto dai pulso che è mutuata la tecnica. Sia chiaro che non ho inventato niente. Sui pulso se il sistema viene trimmato a dovere si arriva fino ad ottenere un 80% in più di spinta. Ma nel loro caso c'è anche una componente di spinta in più dovuta all'espansione dell'aria richiamata dovuta al riscaldamento che ottiene grazie al getto ad alta temperatura. La pressione non può diminuire, anzi sicuramente aumenta. Quello che si perde è un po' di velocità del flusso. Ricorda che maggiore è la velocità di eflusso e minore sarà la pressione, non il contrario come verrebbe da pensare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
abbiamo un getto d'aria che ha una cerca quantità di energia che in parte viene dispersa dato che non è possibile avere che la velocità di scarico sia uguale alla velocità del modello. In nessun caso è possibile recuperare l'energia di cui sopra perchè nel caso di uguali velocità la spinta sarebbe nulla. Quindi il getto deve fornire energia all'aria circostante per farla entrare nel venturi......non dirmi che ci entra perchè la pressione nella parte più stretta del condotto è inferiore a quella esterna........avremmo inventato il moto perpetuo. Negli scambi di energia è assodato che una parte di questa se ne va a "buone donne",in definitiva avremmo un getto veloce che ha speso parte della sua energia per darne ad un getto più lento,la somma delle due energie fornite dai getti,come detto,è inferiore a quella di partenza. Ergo ????????? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
francamente (senza conoscenze in merito, ma semplicemente in intuizione/interpretazione dei disegni) non credo che se ci sia un miglioramento di spinta e che sia cosi importante da entrare in numeri di % interi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |