Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 00:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Aumentare la spinta

Il getto delle ventole all'uscita si comporta così:
un cono di aria molto veloce che scorre all'interno di aria più lenta (o addirittura ferma col modello in decollo).

Un modo per avere più spinta statica è quello di utilizzare un "thrust augmentor"...in poche parole un aumentatore d spinta.

Dato che più veloce è il flusso emesso dalla ventola, più bassa sarà la pressione a cui esce (Bernoulli): si puo' sfruttare un cono divergente posto a qualche centimetro dall'uscita del condotto della ventola per richiamare altra aria, rallentando il flusso principale, ma aumentando la spinta totale, e la quantità di "aria mossa".
Giocando con le forme e gli imbocchi si puo' aumentare la spinta dal 20 al 50%, senza aumentare i consumi.

Ovvio che non è tutto regalato: la ventola perderà un po' (ma non troppo) in velocità di punta.

Non sono molto belli da vedere sulle riproduzioni, ma su piccoli modelli o nel caso di esperimenti o autocostruiti potrebbero essere una manna.

Non ho idea dei dimensionamenti: comunque proverei con un imbocco del 15-20% più grande del condotto ventola e uscita un 30-40% più grande. La distanza dal condotto all'aumentatore intorno al 60-80% del diametro del condotto.

Allego schemino
Il tipo 2 è il più efficace.

Io ve l'ho lanciata li....chi ha voglia di sperimentare....
Icone allegate
Aumentare la spinta-augmentors.jpg  
Vecchio 15 gennaio 09, 11:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non sono convinto che il tutto aumenti la spinta. In realtà penso che faccia perdere di pressione l'aria in uscita.
Il sistema potrebbe funzionare se nel secondo tubo ci fosse un post bruciatore.

Questa prova l'ho fatta sull'uscita di un pulsogetto, ma non ho ottenuto risultati di rilievo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 12:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sono convinto che il tutto aumenti la spinta. In realtà penso che faccia perdere di pressione l'aria in uscita.

Questa prova l'ho fatta sull'uscita di un pulsogetto, ma non ho ottenuto risultati di rilievo.

Naraj.
Ti quoto, ho paura che nel nostro caso perdiamo efficacia... adirittura che si creino delle "turbolenze" che vanifichino la spinta!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:02   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

credo che il Saab Viggen adotti un sistema del genere

Vecchio 15 gennaio 09, 14:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Naraj.
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ti quoto, ho paura che nel nostro caso perdiamo efficacia... adirittura che si creino delle "turbolenze" che vanifichino la spinta!

E' appunto dai pulso che è mutuata la tecnica. Sia chiaro che non ho inventato niente.
Sui pulso se il sistema viene trimmato a dovere si arriva fino ad ottenere un 80% in più di spinta.
Ma nel loro caso c'è anche una componente di spinta in più dovuta all'espansione dell'aria richiamata dovuta al riscaldamento che ottiene grazie al getto ad alta temperatura.

La pressione non può diminuire, anzi sicuramente aumenta.
Quello che si perde è un po' di velocità del flusso.

Ricorda che maggiore è la velocità di eflusso e minore sarà la pressione, non il contrario come verrebbe da pensare.
Vecchio 15 gennaio 09, 14:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
credo che il Saab Viggen adotti un sistema del genere

No, in quel caso la fessura è quella dell'inversore di spinta. Utile per usare le autostrade come piste
Vecchio 15 gennaio 09, 14:08   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Il getto delle ventole all'uscita si comporta così:
un cono di aria molto veloce che scorre all'interno di aria più lenta (o addirittura ferma col modello in decollo).

Un modo per avere più spinta statica è quello di utilizzare un "thrust augmentor"...in poche parole un aumentatore d spinta.

Dato che più veloce è il flusso emesso dalla ventola, più bassa sarà la pressione a cui esce (Bernoulli): si puo' sfruttare un cono divergente posto a qualche centimetro dall'uscita del condotto della ventola per richiamare altra aria, rallentando il flusso principale, ma aumentando la spinta totale, e la quantità di "aria mossa".
Giocando con le forme e gli imbocchi si puo' aumentare la spinta dal 20 al 50%, senza aumentare i consumi.

Ovvio che non è tutto regalato: la ventola perderà un po' (ma non troppo) in velocità di punta.

Non sono molto belli da vedere sulle riproduzioni, ma su piccoli modelli o nel caso di esperimenti o autocostruiti potrebbero essere una manna.

Non ho idea dei dimensionamenti: comunque proverei con un imbocco del 15-20% più grande del condotto ventola e uscita un 30-40% più grande. La distanza dal condotto all'aumentatore intorno al 60-80% del diametro del condotto.

Allego schemino
Il tipo 2 è il più efficace.

Io ve l'ho lanciata li....chi ha voglia di sperimentare....
mettiamola così:
abbiamo un getto d'aria che ha una cerca quantità di energia che in parte viene dispersa dato che non è possibile avere che la velocità di scarico sia uguale alla velocità del modello.
In nessun caso è possibile recuperare l'energia di cui sopra perchè nel caso di uguali velocità la spinta sarebbe nulla.
Quindi il getto deve fornire energia all'aria circostante per farla entrare nel venturi......non dirmi che ci entra perchè la pressione nella parte più stretta del condotto è inferiore a quella esterna........avremmo inventato il moto perpetuo.
Negli scambi di energia è assodato che una parte di questa se ne va a "buone donne",in definitiva avremmo un getto veloce che ha speso parte della sua energia per darne ad un getto più lento,la somma delle due energie fornite dai getti,come detto,è inferiore a quella di partenza.
Ergo ?????????
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
mettiamola così:
abbiamo un getto d'aria che ha una cerca quantità di energia che in parte viene dispersa dato che non è possibile avere che la velocità di scarico sia uguale alla velocità del modello.
In nessun caso è possibile recuperare l'energia di cui sopra perchè nel caso di uguali velocità la spinta sarebbe nulla.
Quindi il getto deve fornire energia all'aria circostante per farla entrare nel venturi......non dirmi che ci entra perchè la pressione nella parte più stretta del condotto è inferiore a quella esterna........avremmo inventato il moto perpetuo.
Negli scambi di energia è assodato che una parte di questa se ne va a "buone donne",in definitiva avremmo un getto veloce che ha speso parte della sua energia per darne ad un getto più lento,la somma delle due energie fornite dai getti,come detto,è inferiore a quella di partenza.
Ergo ?????????
Usiamo parte della velocità del getto per avere un getto più lento, ma con una spinta statica superiore. Non è gratis, lungi da me il pensarlo, ma nel caso di modelli difficili da far decollare da terra o mancanti doti "verticali" tutto aiuta. E' solo un giocattolino da provare. Come ho detto non ho le capacità ne le conoscenze per dare dei dimensionamenti, ma l'idea di provare può essere intrigante, soprattutto col fatto che il tubo aggiunto può essere sfruttato anche per la vettorializzazione del getto.
Vecchio 15 gennaio 09, 14:43   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Usiamo parte della velocità del getto per avere un getto più lento, ma con una spinta statica superiore. Non è gratis, lungi da me il pensarlo, ma nel caso di modelli difficili da far decollare da terra o mancanti doti "verticali" tutto aiuta. E' solo un giocattolino da provare. Come ho detto non ho le capacità ne le conoscenze per dare dei dimensionamenti, ma l'idea di provare può essere intrigante, soprattutto col fatto che il tubo aggiunto può essere sfruttato anche per la vettorializzazione del getto.
E dopo il decollo potrebbe abbastanza agevolmente essere sganciato per ripristinare le doti normali del sistema .......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
ma l'aria richiamata non va a disturbare in modo turbolento quella a velocità superiore del condotto principale?..
francamente (senza conoscenze in merito, ma semplicemente in intuizione/interpretazione dei disegni) non credo che se ci sia un miglioramento di spinta e che sia cosi importante da entrare in numeri di % interi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks