Discussione: Aumentare la spinta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 09, 00:36   #1 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Aumentare la spinta

Il getto delle ventole all'uscita si comporta così:
un cono di aria molto veloce che scorre all'interno di aria più lenta (o addirittura ferma col modello in decollo).

Un modo per avere più spinta statica è quello di utilizzare un "thrust augmentor"...in poche parole un aumentatore d spinta.

Dato che più veloce è il flusso emesso dalla ventola, più bassa sarà la pressione a cui esce (Bernoulli): si puo' sfruttare un cono divergente posto a qualche centimetro dall'uscita del condotto della ventola per richiamare altra aria, rallentando il flusso principale, ma aumentando la spinta totale, e la quantità di "aria mossa".
Giocando con le forme e gli imbocchi si puo' aumentare la spinta dal 20 al 50%, senza aumentare i consumi.

Ovvio che non è tutto regalato: la ventola perderà un po' (ma non troppo) in velocità di punta.

Non sono molto belli da vedere sulle riproduzioni, ma su piccoli modelli o nel caso di esperimenti o autocostruiti potrebbero essere una manna.

Non ho idea dei dimensionamenti: comunque proverei con un imbocco del 15-20% più grande del condotto ventola e uscita un 30-40% più grande. La distanza dal condotto all'aumentatore intorno al 60-80% del diametro del condotto.

Allego schemino
Il tipo 2 è il più efficace.

Io ve l'ho lanciata li....chi ha voglia di sperimentare....
Icone allegate
Aumentare la spinta-augmentors.jpg