Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 00:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trimtrim

Data registr.: 09-01-2009
Per quanto tempo caricare LI-PO di ely walkera 5g4

Scusate per me e' importante,apro una discussione sulla ricarica perche' non ho la benche' minima idea di quanto e come vada fatta... le istruzioni in mio possesso non riportano niente al riguardo!!!

Siccome la batteria non va' assolutamente caricata oltre il tempo massimo ditemi quanto tempo ci vuole...per favore raga fatemi questo piacere!

La batteria del mio ely e' una 3,7V 1000mAh

Va' caricata gia' montata sull'ely ho va' sfilata da sotto i pattini e caricata da sola?

Scusatemi per questa domanda da assolutamente niubbo lol
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Trimtrim Visualizza messaggio
Scusate per me e' importante,apro una discussione sulla ricarica perche' non ho la benche' minima idea di quanto e come vada fatta... le istruzioni in mio possesso non riportano niente al riguardo!!!

Siccome la batteria non va' assolutamente caricata oltre il tempo massimo ditemi quanto tempo ci vuole...per favore raga fatemi questo piacere!

Va' caricata gia' montata sull'ely ho va' sfilata da sotto i pattini e caricata da sola?

Un'oretta abbondante...
Comunque se vuoi stare tranquillo, carica la lipo su un pavimento (o in un pentolone) lontano da pareti e tappeti e parquet, in modo che ti tuteli per ogni imprevisto.

L'unico motivo x cui la caricherei da sola è che se malauguratamente prendesse fuoco bruceresti pure l'elicotterino
Vecchio 13 gennaio 09, 00:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:

Ecco qui le istruzioni

NON le ho scritte io .

Ultima modifica di egicar : 25 novembre 10 alle ore 22:43
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 01:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trimtrim

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ecco qui le istruzioni

NON le ho scritte io .
Veramente grazie ne avevo tanto bisogno finalmente domani potro' caricare e provare il walkera!
Vecchio 13 gennaio 09, 01:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trimtrim

Vi ringrazio tutti ma mi piacerebbe sapere il minutaggio quasi esatto,tipo ci vuole 1 ora e 15-20 ma perche' non lo indicano nelle istruzioni?
Vecchio 13 gennaio 09, 01:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di *maXD*

Data registr.: 18-12-2008
eh quante ne vuoi, 1 ora 31minuti e 16,5secondi
piu o meno un oretta!
oltre al fatto che ha ragione inquisitore...le lipo sono pericolose!
dopo che hai scaricato le lipo attendi fin quando non si raffreddano altrimenti scoppiano nel vero senso della parola!e non le devi nemmeno far caricare troppo!
occhio al link!

YouTube - Overcharging LiPo batteries!

cerca lipo explode su youtube e trovi un bel po di danni!
*maXD* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Curelin23

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Vi ringrazio tutti ma mi piacerebbe sapere il minutaggio quasi esatto,tipo ci vuole 1 ora e 15-20 ma perche' non lo indicano nelle istruzioni?
la batteria del 5g4 è da 1 ampere, a 3,7 volt; il carichino fornisce 500 mah all'ora a 4,2 volt.

facendo un rapido calcolo matematico; mi è uscito fuori che in circa 2,30 ore, considerando perdite di carico, dissipature (si può dire? ) varie, dovrebbe caricarla tutta...

fai una prova: se attacchi il carichino senza la batteria, la luce sarà verde, significa che non fornisce corrente; attaccando la batteria, diventa rosso, quindi la fornisce...dopo circa 2,30 ore, la luce diventa di nuovo verde, ergo, non fornisce più corrente!

tu tienila sempre d'occhio, ma rischi non ce ne sono...dopo circa 2 ore e mezza (più o meno) la luce diventa verde e puoi staccare la batteria...

ps: ogni tanto tasta la batteria, se la senti calda, oppure la vedi un pò gonfia, stacca tutto subito! (mi pare difficile, ma non si sa mai...)
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 00:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trimtrim

Citazione:
Originalmente inviato da Curelin23 Visualizza messaggio
la batteria del 5g4 è da 1 ampere, a 3,7 volt; il carichino fornisce 500 mah all'ora a 4,2 volt.

facendo un rapido calcolo matematico; mi è uscito fuori che in circa 2,30 ore, considerando perdite di carico, dissipature (si può dire? ) varie, dovrebbe caricarla tutta...

fai una prova: se attacchi il carichino senza la batteria, la luce sarà verde, significa che non fornisce corrente; attaccando la batteria, diventa rosso, quindi la fornisce...dopo circa 2,30 ore, la luce diventa di nuovo verde, ergo, non fornisce più corrente!

tu tienila sempre d'occhio, ma rischi non ce ne sono...dopo circa 2 ore e mezza (più o meno) la luce diventa verde e puoi staccare la batteria...

ps: ogni tanto tasta la batteria, se la senti calda, oppure la vedi un pò gonfia, stacca tutto subito! (mi pare difficile, ma non si sa mai...)
Oggi finalmente l'ho caricata per la prima volta ma la luce dopo un ora e 15 era verde,per paura di over caricarla l'ho subito staccata ed inserita nell'ely.Ho fatto bene???
Vecchio 14 gennaio 09, 11:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpanda27

Data registr.: 30-11-2008
buongiorno a tutti.
non preoccuparti quando il led diventa verde anche se resta la ancora un po di tempo non succede niente.
il tempo della carica varia,dipende da quanto hai fatto scaricare la batteria
di media si va da 1 a 2 ore
quando voli con l'elicottero cerca di non farla scaricare troppo
cerca di calcolarti il tempo e farlo fermare prima che l'elicottero vada in blocco.
lo sentirai perchè prima comincerà a girare la coda da una parte e poi perdi potenza sul gas
sono dei piccoli accorgimenti per far durare di più le batterie
Vecchio 14 gennaio 09, 12:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Oggi finalmente l'ho caricata per la prima volta ma la luce dopo un ora e 15 era verde,per paura di over caricarla l'ho subito staccata ed inserita nell'ely.Ho fatto bene???
adesso non esagerare con le preoccupazioni!
se fa la luce verde fissa la carica si ferma! ovvio che se lo lasci attaccato 3giorni di fila non va bene!
l'importante è che dopo una scarica lasci raffreddare la batteria..io di solito lascio una 30ina di minuti poi la ricarichi!
quando senti che l'eli si fa pesante cioe quando alzi a meta il gas e vedi che non ce la fa quasi piu ad alzarsi e il momento di staccare la batteria!
se vedi che le celle della batteria si stanno gonfiando...beh..pessimo sintomo!
io ne ho una che e un palloncino! la lipo vola e l'eli no!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks