| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
| Montaggio motore 400 e problema
Ciao, Ho danneggiato inavvertitamente i cavi elettrici che dal regolatore vanno al motore Permax 400 dell'easy star. Dovendolo sostituire senza aprire totalmente l'aereo, ho riparato il cavo che avevo tranciato saldandolo. Ho poi rivestito la zona scoperta col nastro isolante. Ho notato però che nel motore originale c'erano due piccoli componenti elettronici marroncini saldati, uno per polo, da una parte alla saldatura del motore con il cavo di alimentazione, dall'altra al "telaio", insomma all'involucro di metallo del motore stesso. Non sapendo identificare di che tipo di componenti si trattasse, vorrei capire a cosa servano però, perchè sul motore nuovo non li ho messi. Quello che è successo però è che l'aereo in volo ha avuto prestazioni nettamente inferiori al normale, come se avesse meno potenza, e mi chiedevo se si possa trattare di uno di questi motivi: - la saldatura del cavo di alimentazione che avevo danneggiato; - la mancata saldatura dei piccoli componenti elettronici che sull'altro erano presenti; - la saldatura dei cavi di alimentazione al motore (con stagno abbondante come le avevo viste sull'originale) - il fatto che avendo perso 1 cm di cavo, il motore è risultato 1 cm più "corto", cioè non più sporgente dal suo alloggiamento come in origine, ma anzi incavato con l'elica che forse pesca meno aria essendo più vicina al montante che porta al motore stesso, del resto le istruzioni parlano di montare il motore facendolo sporgere di 3 mm fuori dall'alloggiamento, e qui invece si trova dentro all'alloggiamento di almeno mezzo centimetro... L'ultima ipotesi mi sembra la più verosimile, anche se mi piacerebbe sapere se i componentini e/o le saldature e/o la saldatura del cavo rotto possono avere avuto un peso... Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Scusa come si ossidano anche io tempo fa (ho dimenticati di mettere prima il termorestringente)ho messo il nastro isolante per i deans, dici che rischio? e perchè se isolati bene si ossidano?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Dipende ... su assorbimenti limitati come quelli di uno spedd 400 il problema è del tutto relativo ma su correnti elevate un cavo ossidato qualche problema lo crea senz'altro. La sigillatura con nastro isolante per quanto ben fatta è sempre un'operazione "di emergenza" ... per un lavoro definitivo ci vuole il termorestringente del diametro appropriato
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
non credo a nessuna delle ipotesi da te menzionate, a meno che l'elica non tocchi da qualche parte il muso dell'aereo frenandosi... non e' mezzo cm in piu o in meno che fa notare sta grande differenza. ma non ho ben capito se hai sostituito il motore oppure no... visto che parli di nuovo motore... se e' cosi magari il motore ha solo bisogno di rodarsi un po le spazzole... e comunque non son tutti uguali, c'e chi piu' chi meno..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
|
Ho visto i condensatori sul sito Jonathan, anche se io abito vicino a Rossi, ma suppongo che li abbia anche lui... Quello che mi chiedo è: c'è differenza tra i diversi tipi? Qual'è il criterio per usare un tipo invece che un altro? |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| i condensatori di questo tipo si trovano anche in tutti i negozi di elettronica, quelli linkati sono tre perchè due si saldano tra un polo e la cassa e il più grosso tra i due poli. Tieni presente che la maggior parte degli speed 400 è già dotato di due condensatori messi all'interno della cassa quindi non sono poi così indispensabili anche tenuto conto che nell'ES il motore è piuttosto lontano dalla ricevente.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
In alternativa: un 400 6V è stato sostituito con un 400 7,2V. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |