12 gennaio 09, 11:00
|
#2 (permalink)
Top |
| Moderatore
Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Ciao,
Ho danneggiato inavvertitamente i cavi elettrici che dal regolatore vanno al motore Permax 400 dell'easy star.
Dovendolo sostituire senza aprire totalmente l'aereo, ho riparato il cavo che avevo tranciato saldandolo.
Ho poi rivestito la zona scoperta col nastro isolante.Togli il nastro e mettici un pezzettino di tubeto termorestringente altrimenti il cavo si ossida in pochi giornii
Ho notato però che nel motore originale c'erano due piccoli componenti elettronici marroncini saldati, uno per polo, da una parte alla saldatura del motore con il cavo di alimentazione, dall'altra al "telaio", insomma all'involucro di metallo del motore stesso.Sono due condensatori antidisturbo
Non sapendo identificare di che tipo di componenti si trattasse, vorrei capire a cosa servano però, perchè sul motore nuovo non li ho messi. Servono a limitare il "rumore" elettrico prodotto dalla scintillio delle spazzole e che potrebbe dare fastidio alla ricevente.
Quello che è successo però è che l'aereo in volo ha avuto prestazioni nettamente inferiori al normale, come se avesse meno potenza, e mi chiedevo se si possa trattare di uno di questi motivi:
- la saldatura del cavo di alimentazione che avevo danneggiato;Su assorbimenti così bassi la saldatura non influenza le prestazioni in modo avvertibile
- la mancata saldatura dei piccoli componenti elettronici che sull'altro erano presenti; non c'entrano nulla con le prestazioni
- la saldatura dei cavi di alimentazione al motore (con stagno abbondante come le avevo viste sull'originale)Anche questo ha poca influenza sulle prestazioni
- il fatto che avendo perso 1 cm di cavo, il motore è risultato 1 cm più "corto", cioè non più sporgente dal suo alloggiamento come in origine, ma anzi incavato con l'elica che forse pesca meno aria essendo più vicina al montante che porta al motore stesso, del resto le istruzioni parlano di montare il motore facendolo sporgere di 3 mm fuori dall'alloggiamento, e qui invece si trova dentro all'alloggiamento di almeno mezzo centimetro...
L'ultima ipotesi mi sembra la più verosimile, anche a me anche se mi piacerebbe sapere se i componentini e/o le saldature e/o la saldatura del cavo rotto possono avere avuto un peso... non penso.
Grazie | 
| |