| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-11-2008
| Problema motore BL
Ciao a tutti, sono alquanto agli inizi nel settore ed ho un problema... Partiamo dal mezzo: ho una monster truck himoto, preso usato su ebay, smontato in ogni parte, ripulito e rimontato (ottima palestra per uno inesperto come me). Aveva a corredo un esc Exige della Speed Passion e un motore brushless, sempre Speed Passion, RS-540BL1. Poi ho preso una bella Trakpower 5000 mah e un bel Bantam BC6 per caricarla. Fatte girare le ruote, poi i vari aggiustamenti meccanici, qualche rotturina che fà sempre parte della palestra, preparandomi alla prima scarica che fila tutto liscio dall'inizio alla fine... E qui il problema... dopo un 20 min circa, calo di potenza e rumorino strano, e ho pensato che la batteria si stava scaricando e l'esc diminuiva la potenza del motore. Ricaricata la batteria il problema è continuato, rumore stridulo, quasi metallico proveniente dal motore e pochissima spinta dello stesso. Allora ho aperto il motore, gli ho dato una pulita, era un pò sporco perchè la cassa ha dei fori, e rimontato il tutto. Nulla da fare, il problema persiste. Il motore da solo gira bene, sulla macchina a ruote sollevate pure. Ho provato a togliere il pignone e fare resistenza sull'albero motore con le mani, sembra che qualcosa 'gira', si sente un rumore strano/acuto/metallico ma l'albero motore non và... L'idea che mi sono fatto è che il magnete 'centrale' gira, ma per qualche motivo slitta nell'albero motore che perde inevitabilmente potenza. Non sò se la mia tesi può essere corretta, allora chiedo a qualcuno più esperto di me: cosa può essere? come posso risolvere? come mi consigliate di procedere? Mi scuso se i termini non sono proprio corretti, spero di essermi spiegato e ringrazio sin da ora chi avrà tempo/voglia di leggere e buttare giù un consiglio. Saluto e ringrazio tutti!! Danilo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Aggiorno: volendo escludere batteria o esc ho provato il motore con batteria ed esc di mio fratello, stessa storia. Il problema quindi è specifico del motore. I cuscinetti sembrano in buono stato. Ho riaperto il motore e, forse a seguito delle ulteriori sollecitazioni fatte per prova, il problema è ora evidente, ed è proprio ciò di cui avevo sentore. Ho tirato fuori l'albero motore, e il rotore magnetico girava liberamente sull'albero motore... Sembra i due pezzi siano semplicemente incollati, e la colla ha ceduto. Mio fratello aveva una colla che sembrava perfetta, bella resistente, e allora ho ri incollato il tutto, sperando tenga. 48 ore per farla tirare bene, ora devo richiuderlo e provare. Il problema, come l'altra volta, è richiuderlo, infilare il rotore magnetico dentro la cassa e centrare il cuscinetto, col rotore attratto magneticamente ai lati, è cosa ardua, ci vuole tanta tanta pazienza. Appena riesco a chiuderlo lo provo e vi faccio sapere. Spero che funzia, altrimenti sono costretto a comprare un motore nuovo ![]() Vi ringrazio, ciao!!! Danilo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Guarda che non sia la meccanica magari una frizione , un perno senza spina/spina rotta insomma ci sono un sacco di cose più semplici di un magnete divelto , comunque se il magniete è cotto da dare quei sintomi sicuro sei fuori rapporto .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Salve, ieri sono finalmente riuscito a chiudere il motore e l'ho provato. Purtroppo nulla da fare ![]() Un minutino ha tenuto, tutto andava perfettamente, quindi il problema è prorpio sto maledetto rotore magnetico, poi drastica perdita di potenza. La colla in teoria sembrava adatta, super resistente a tutto, ma forse ha qualche problema, forse è vecchia, non saprei. Ho riaperto il tutto e sembrava come sciolta, non teneva assolutamente. A questo punto ho poco da perdere, prima di ricomprare l'albero motore, o addirittura un motore nuovo, voglio provarle tutte, finchè non trovo qualcosa che tiene bene. Ieri in casa avevo solo il Super Attack, ci ho messo quello, lo lascio seccare bene e stasera richiudo il tutto e riprovo, speriamo bene... Saluto Danilo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Boh, non mi pare che và bene sto motore malefico ![]() Ora l'incollatura col Super Attack sembre tenere. Ieri ho girato un pò in casa perchè fuori era bagnato. Quello che ho notato però è stato un riscaldamento sia del motore che dell'esc superiore alla norma... Poi non ho insistito. Ho notato pure che per chiudere il motore ho dovuto stringere le viti più del solito, come se avessi incollato il tutto un capello troppo verso l'esterno. Non vorrei che questo genera un qualche attrito eccessivo, resistenza alla rotazione che poi genera calore. Visto che il motore dopo tutti gli smaneggiamenti non mi convince molto, vorrei chiedervi un consiglio per un eventuale cambio... La macchina come dicevo è un Monster Truck della Himoto, l'esc 'Exige' della Speed Passion ha 40A di corrente continua, 120A di massima e regge motori fino a 13.5T. A questo punto, che motore brushless mi consigliate? Intendo quanti T, KV, Watt all'incirca sono indicati per il tipo di macchina? Se poi avete marche/link a spendere non troppo meglio pure ![]() Grazie mille, saluti! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |