Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 16:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neutron

Data registr.: 24-11-2008
Question Aiuto carica batterie!

Ciao ragazzi,sono un novellino ed ho difficoltà con la prima carica dei pacchi
batterie da 7,2 volt.
Io ho un carica batterie da 4A e ho una batteria da 3000 Mah
il manuale del carica batterie dice che per le 3000 devono stare 45 min.
A questo punto la domanda e:
Ma per la prima volta la carica deve essere piu lunga ?
se si di quanto?
Grazie a tutti!!!
Neutron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2008
Ciao Nutron, cerco di aiutarti io, per quanto ne so.
Le modalità di carica cambiano a seconda del tipo di batteria che devi caricare, lipo, NiMH, ecc ecc.
Non hai specificato il tipo di batteria, ma essendo alle prime armi, stento a credere che hai per le mani una Lipo, non per altro, ma difficilmente vendono modellini elettrici dotati di lipo, se non ricercati o richiesti appositamente.
Deduco da ciò che la tua batteria sia una NiMH da 3000 Mah.
Hai inoltre un carica batterie di 4A che ti permette di caricare la batteria in questione in soli 45 min (quì dovresti specidicare che tipo di carica batt. hai).
Arrivo al punto, in primis se la batteria è nuova, si consiglia una carica di rodaggio, con una corrente molto bassa circa 1/10 della capacità della batt. quindi circa 0,30A (300 Mah) e questa naturalmente caricherà per 10 ore.
Dopo di che puoi effettuare cariche con correnti maggiori.
Per i tempi di carica non esiste una regola fissa, di solito più è lungo il tempo di carica migliore sarà il risultato (la carica della batteria).
Per stabilire il tempo di carica, da come hai potuto intuire, la regola è semplice:
Un carica batt. da 1A (quindi 1000 Mah) carica in 1 ora una batt. da 1000 Mah ecc ecc.
Quindi se hai un carica batt. a corrente regolabile, puoi regolarti come vuoi, con un pò di bun senso, ovvio, non farai caricare una batt. da 3000 Mah con una corrente da 0,03 (100 ore) .
Se non hai un carica batt. a corrente regolabile, .... beeee non mi resta che consigliarti di prenderne uno, magari capace di caricare le lipo, visto che presto ne farai uso, per via della loro maggiore capacità e quindi durata e non solo ....
Spero di esserti stato di aiuto.
Cobalto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ragazzi, guardate che a quanto so solo alcune particolari lipo e le 123 accettano correnti di carica superiori ad 1C.

Nel caso specifico quindi non si dovrebbe andare sopra i 3A (1C appunto)

Anche così comunque le batterie Nixx vengono un pò stressate. Ad 1C il tempo di ricarica dovrebbe essere di un'ora e 25 minuti circa se non ricordo male.

Qui nel forum c'è una bella guida "Cenni sulle batterie ricaricabili", cercate tra gli articoli, prima di fare arrosti ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ragazzi, guardate che a quanto so solo alcune particolari lipo e le 123 accettano correnti di carica superiori ad 1C.

Nel caso specifico quindi non si dovrebbe andare sopra i 3A (1C appunto)

Anche così comunque le batterie Nixx vengono un pò stressate. Ad 1C il tempo di ricarica dovrebbe essere di un'ora e 25 minuti circa se non ricordo male.

Qui nel forum c'è una bella guida "Cenni sulle batterie ricaricabili", cercate tra gli articoli, prima di fare arrosti ...
sarebbe meglio vedere quanti ampere entrano,e per questo servirebbe un caricabatterie che segni sul display il valore(muchmore,ice,robbe vari,pulsar,etc,etc....).

per cui,visto che qua non abbiamo dati(non si sa che pile siano,che carichino ha),sara' meglio aspettare che l'autore ci illumini.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:23   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2008
Forse non ho fatto ben intendere il mio consiglio.
Sono d'accordissimo con Paologiusy sulle cariche ad 1C.
Specificavo, per l'appunto, di prendere un carica batt. a corrente variabile per caricare le Nixx a correnti inferiori a 1C. (dato il suo a 4A) e non superiori come qualcuno possa pensare
Rileggendo il mio messaggio, mi sono accorto che non ho specificato quello che dice Paologiusy, quindi chiedo scusa hai lettori, per la mia mancanza, e ringrazio Paologiusy, per l'appunto.
Cobalto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 23:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neutron

Ragazzi vi ringrazio tutti dei preziosissimi consigli che mi avete dato!!!
Ne farò un buonissimo uso,comunque le batterie sono NIMH,invece il carichino mi da solo tre amperaggi diversi:1,2,4.
Le lipo effettivamente sono molto migliori,ma se usate non responsabilmente
possono essere molto pericolose(Visto da filmati vari),perciò preferisco cominciare dalle più facili e sicure NIMH!comunque prima o poi il passo alle lipo sarà inevitabile!
Vecchio 23 dicembre 08, 00:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

per cui non imposti il numero di celle,e hai solo quelle tre differenti capacita' di ampere,e sopratutto niente display?

è un electrifly?
Vecchio 23 dicembre 08, 10:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Neutron Visualizza messaggio
Ragazzi vi ringrazio tutti dei preziosissimi consigli che mi avete dato!!!
Ne farò un buonissimo uso,comunque le batterie sono NIMH,invece il carichino mi da solo tre amperaggi diversi:1,2,4.
Le lipo effettivamente sono molto migliori,ma se usate non responsabilmente
possono essere molto pericolose(Visto da filmati vari),perciò preferisco cominciare dalle più facili e sicure NIMH!comunque prima o poi il passo alle lipo sarà inevitabile!

I miei CB (ultramat 14 e GTpower A6) non richiedono il numero di celle per le nixx, gli basta l'amperaggio, perchè usano il "delta-peak" per rilevare lo stato di carica. Basta impostargli l'amperaggio, che però non deve essere superiore, come già detto ad 1C, semmai può essere inferiore. Nel tuo caso quindi dovrai scegliere l'amperaggio a 2A per le batterie da 3000.

Se il CB è in grado di leggere lo stato di carica bene, sennò dovrai farti il conto usando il sistema indicato nell'articolo che ho suggerito e interrompere la carica manualmente.

Cosa che comunque suggerireri di fare: mi è capitato un pacco da 1700 che ho fermato a 2600 perchè il delta peak non è stato rilevato dal CB

Fortuna che io praticamente uso solo lipo: i CB dedicati sono molto affidabili

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 01:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neutron

Il caricabatterie e un "Prolux ultrapeak 4"
Vecchio 24 dicembre 08, 08:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

ok,viste le caratteristiche,dispone di microprocessore e carica trickle(mantenimento).

dovrebbe,una volta raggiunta la massima carica passare in mantenimento.

dovrebbe,perche' se una cella è guasta,non vede il limite.

per questo è utile il display.

oltretutto dispone di led e cicalino di fine carica,dovrebbe segnalare quando ha finito.
Rispondi

Bookmarks