Ciao Nutron, cerco di aiutarti io, per quanto ne so.
Le modalità di carica cambiano a seconda del tipo di batteria che devi caricare, lipo, NiMH, ecc ecc.
Non hai specificato il tipo di batteria, ma essendo alle prime armi, stento a credere che hai per le mani una Lipo, non per altro, ma difficilmente vendono modellini elettrici dotati di lipo, se non ricercati o richiesti appositamente.
Deduco da ciò che la tua batteria sia una NiMH da 3000 Mah.
Hai inoltre un carica batterie di 4A che ti permette di caricare la batteria in questione in soli 45 min (quì dovresti specidicare che tipo di carica batt. hai).
Arrivo al punto, in primis se la batteria è nuova, si consiglia una carica di rodaggio, con una corrente molto bassa circa 1/10 della capacità della batt. quindi circa 0,30A (300 Mah) e questa naturalmente caricherà per 10 ore.
Dopo di che puoi effettuare cariche con correnti maggiori.
Per i tempi di carica non esiste una regola fissa, di solito più è lungo il tempo di carica migliore sarà il risultato (la carica della batteria).
Per stabilire il tempo di carica, da come hai potuto intuire, la regola è semplice:
Un carica batt. da 1A (quindi 1000 Mah) carica in 1 ora una batt. da 1000 Mah ecc ecc.
Quindi se hai un carica batt. a corrente regolabile, puoi regolarti come vuoi, con un pò di bun senso, ovvio, non farai caricare una batt. da 3000 Mah con una corrente da 0,03 (100 ore)

.
Se non hai un carica batt. a corrente regolabile, .... beeee non mi resta che consigliarti di prenderne uno, magari capace di caricare le lipo, visto che presto ne farai uso, per via della loro maggiore capacità e quindi durata e non solo ....
Spero di esserti stato di aiuto.