Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 11:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2008
Prime Armi

Finalmente ieri mi è arrivata la mia prima buggy a scoppio hpi tropy 3.5 rtr.
Volevo alcune istruzioni prima di fare subito qualche danno inreparabile.
Ho montato alettone posteriore, filtro dell'aria, antenna e batterie, poi ci sono tanti altri pezzi ma credo che siano pezzi di ricambio e pezzi per ulteriori regolazioni da fare in seguito con un po' di pratica, niente altro????
Poi sono andato a comprare la nitro, sul manuale dicono di usare una 20-25%, la negoziante (una donna) mi ha consigliato 1l. 16% per il rodaggio e poi la la 20% in seguito, voi cosa dite????
Se era possibile volevo sapere se esiste un manuale in italiano di questa macchina io non l'ho trovato.
L'olio sul filtro dell'aria va messo subito, o dopo di un po'???? dopo quanto???
le varie manutenzioni principali dove, come e ogni quanto si devono fare.
Insomma avete capito sono un pivellino se qualcuno inoltre mi puo dettagliatamente il più possibile illustrarmi le prime operazioni da fare, es.: rodaggio, carburazione ecc...), ve ne sono molto grato.
Aiutate un futuro appasionato.
GRAZIE!!!
dvitto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 12:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2006
Io il rodaggio l'ho fatto subito con la 25% ma ogni cilindrata ha la sua %
L'olio sul filtro mettilo subito
Le manutenzioni falle ogni volta che finisci di usare o stai per mettere in moto il modello: pulizia, controllare le parti meccaniche, le viti che siano sempre ben chiuse ma non troppo da rovinare il filetto delle plastiche etc...sono cose che pian piano impari...
Vecchio 13 novembre 08, 12:57   #3 (permalink)  Top
User

ma l'olio sul filtro è necessario da subito???? io pensavo di no!!!
se si come va messo, (va imbevuto poi strizzato o come????)
Vecchio 13 novembre 08, 13:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di smanettone1977

Data registr.: 24-09-2008
Intanto ciao e benvenuto in questo fantastico mondo.
Complimenti per la scelta; essendo una rtr non c'è molto da fare: innesti gli esagoni, ruote, carrozzeria e poco altro e sei a posto. Quanto al rodaggio ci sono molti metodi e sul forum con la fnz di ricerca troverai diverse discussioni in merito...ma questo ti confonderà anche un pò le idee.La base di partenza in genere è indicata nel manuale alle sezioni engine setting o engine break-in; in ogni caso i principi base sono: inizialmente una carburazione prevalentemente grassa (svita la vite del max facendo arrivare più miscela in rapporto all'aria aspirata), temperatura motore non troppo alta e in genere sotto i 100°C misurabile con un termometro a contatto, riposo e raffreddamento tra un pieno e l'altro; graduale smagrimento e affinamento della carburazione.
Assolutamente non stare mai magro e regola bene anche la vite del minimo; nei motori a due tempi il carburante fa anche da lubrificante e se ne immetti troppo poco gli organi interni creano un attrito enorme fino a surriscaldarsi, deformaris o rompersi del tutto!!!
Riguardo alla carburazione ti consiglio di leggere bene la guida in cima alle discussioni di questo forum e di recarti nei luoghi di ritrovo dove troverai sicuramente molti appassionati lieti di darti utili consigli in merito.
Il filtro dell'aria lo devi assolutamente tenere sempre montato (pena il rischio di rovinare il cilindro) e devi oliarlo subito in quanto questo sono le giuste condizioni di impiego. L'olio infatti serve a bloccare il pulviscolo più fine che potrebbe infiltrare la spugna e non inficia assolutamente il corretto passaggio dell'aria.
Buon lavoro e buon divertimento!!!
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:18   #5 (permalink)  Top
User

ma grazie ma la spugna del filtro dell'aria va imbevuto d'olio poi strizzato????
Vecchio 13 novembre 08, 13:19   #6 (permalink)  Top
User

e il carburante va bene 16% poi 20%?????
devo aggiungere anche olio di ricino all'inizio???
Vecchio 13 novembre 08, 13:22   #7 (permalink)  Top
User

Non ne devi mettere molto. Puoi metterne alcune gocce dentro ad un sacchettino di plastica, metter dentro la spugna e strizzarla bene in modo che se ne spalmi solo un velo e solo sulla superficie esterna. Se ce ne fosse troppo puoi passarlo con della normale carta da cucina tipo scottex in modo da eliminarne l'eccesso. Non metterlo nella spugna interna se il tuo filtro è a doppia spugna.
Vecchio 13 novembre 08, 13:25   #8 (permalink)  Top
User

Quanto al carburante ti consiglio di iniziare con la 16. l'olio di ricino non è fondamentale e tende a sporcare di più gli organi interni. tieni la 16 fino alla fine del rodaggio e della carburazione. vedi come ti trovi, se ti soddisfa continui così o aumenti la nitro. Aumentandola aumentano le prestazioni ma si logora anche prima il motore. Quando cambi miscela provvedi anche a ritoccare la carburazione adattandola alle nuove condizioni.
Vecchio 13 novembre 08, 13:29   #9 (permalink)  Top
User

grazie mille!!!
ti posso contattare quando avrò bisogno???
un'ultima domanda, mi faresti un breve elenco delle cose più importanti per la manutenzione????
grazie ancora e a presto
Vecchio 13 novembre 08, 13:59   #10 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Non ne devi mettere molto. Puoi metterne alcune gocce dentro ad un sacchettino di plastica, metter dentro la spugna e strizzarla bene in modo che se ne spalmi solo un velo e solo sulla superficie esterna. Se ce ne fosse troppo puoi passarlo con della normale carta da cucina tipo scottex in modo da eliminarne l'eccesso. Non metterlo nella spugna interna se il tuo filtro è a doppia spugna.
bravo metti l'olio sulla spugna esterna che cosi' si che il filtro va benone
ma cosa dici? sul filtro a doppia spugna si unge quella interna mai quella esterna!!!
Ti starai chiedendo perche' vero? Perche' la spugna esterna serve a respingere "il grosso" delle impurita', quindi se la ungi ti si attacca di tutto e si intasa subito, mentre l'interno serve a trattenere le particelle piu' piccole (quelle non fermate dalla spugna esterna), che si attaccano alla spugna grazie all'olio.
Poi non bisogna lesinare sull'olio, altro che alcune gocce e leggero velo!!!
l'olio deve coprire uniformemente tutta la spugna ma non solo esteriormente, bisogna fare in modo che penetri anche all'interno!!! non dico inzuppare ma nemmeno un filino che e' subito asciugato e lascia passare tutto!!!
E soprattutto ungere bene i bordi della spugna dove e' a cantatto con la plastica del filtro per avere una tenunta perfetta.

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Quanto al carburante ti consiglio di iniziare con la 16. l'olio di ricino non è fondamentale e tende a sporcare di più gli organi interni. tieni la 16 fino alla fine del rodaggio e della carburazione. vedi come ti trovi, se ti soddisfa continui così o aumenti la nitro. Aumentandola aumentano le prestazioni ma si logora anche prima il motore. Quando cambi miscela provvedi anche a ritoccare la carburazione adattandola alle nuove condizioni.
Tu dici che con un 4% in piu' ti mangia il motore? ma daiiiiiiiiiiii

Usa la 20% o 25% gia' dal rodaggio senza timore che impazzisci di meno e non logora un bel niente!!!
Usa piuttosto una miscela di marca e assicurati che abbia olio sintetico di qualita'.

Citazione:
Originalmente inviato da dvitto Visualizza messaggio
grazie mille!!!
ti posso contattare quando avrò bisogno???
un'ultima domanda, mi faresti un breve elenco delle cose più importanti per la manutenzione????
grazie ancora e a presto
manutenzione? olio di gomito e' fondamentale, un buon compressore, rifare ammortizzatori e differenziali al max ogni 3 litri, rifare filtro aria spesso e volentieri, prodotti non aggressivi x la pulizia (no acqua!!!) e tanta pazienza
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks