Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 10:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di totodix

Data registr.: 07-11-2008
Walkera 45#2

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum e del mondo dell'elimodellismo, ho già aperto una discussione sull'area "Elimodellismo per principianti" ma nessuno mi ha risposto.

Ho acquistato un walkera 45#2 ma non riesco a farlo volare, avete dei consigli e/o delle soluzioni per far si che si stachi dal suolo?

Al momento, con la batteria carica alzando la manetta tende a girare su se stesso. Le pale di coda non sono dritte ma rimango inclinate, il giroscopio lavora si sente quando si muove l'elicottero.

Ho la batteria da 12V 65omh da 10 elementi, il motore è un RK-400SD il radiocomando non ha codici identificativi, nel pomeriggio lo apro e vedo che c'è scritto dentro.

Per favore fornitemi un cenno di risposta.
totodix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 10:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
Ciao totodix!!

Io non ho il Walkera 45/2...anzi...non sapevo nemmeno che esistesse...ma di che si tratta? A dire dall'equipaggiamento mi sa di un 400 un pò datato...ma se posso darti una mano, ben volentieri!!!

Posta qualche foto, vediamo com'è sto coso e di trovare una soluzione al tuo problema...

Saluti!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 14:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di totodix

Se il tuo eli è quello in incona è molto simile, è stato acquistato su e-bay un anno e mezzo fa e, un pò per mancanza di tempo, un pò x incompetenza non sono mai riuscito a farlo volare. Ora sto lavorando ma, nel pomeriggio, ti scatto qualche foto e la posto.

Sei la mia ancora di salvezza!!!!!

Ti ringrazio anticipatamente.
Vecchio 13 novembre 08, 19:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Si, quello in foto è il mio ferro, è un E-Sky Honey Bee King 2 un classe 400 per l'appunto...il mio bambino......
...se il tuo è molto simile potresti incontrare qualche difficoltà, dato che sei all'inizio ma non disperare, vedremo di farlo volare...magari bisogna montare un training kit (sono quattro assicelle con delle palline alle estremità che evitano che l'eli ti si cappotti con evidenti, disastrose conseguenze...

rileggendo il post limiterei le possibilità ad un problema di coppia..nel senso che forse le pale hanno poco passo...oppure al giroscopio che lavora sì, ma al contrario...tutto dipende dal senso in cui gira l'eli...vedremo...

Grazie per la fiducia...ma mi ringrazierai se e quando riusciremo a far sollevare quel coso...
Vecchio 13 novembre 08, 23:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di totodix

Mega novità!!!!

Sono riuscito a farlo alzare di pochi centimetri da terra e farlo andare in avanti, poi il caos ha iniziato a girare su se stesso e, per paura di fare danno mi sono fermato.

Pe farlo volare ho modificato la posizione dei potenziometri PZT e PLT sul telecomando.

Dati tecnici del Dragonfly Walkera 45#2 (nome riportato sulla scatola e nelle istruzioni giustamente in lingua inglese):

Motore RK-400SD

Giroscopio WG-G001

Ricevente su eli RX 602

Telecomando e servi privi di codici e sigle identificative.

Tende a girare in un senso che, da buon principiante non so, comunque per cercare di bilanciare la rotazione sposto la leva di sinistra verso sinistra, alzando i giri del motore diventa ingovernabile ed inizia a fare la trottola.

P.S. scusa per la risposta tardiva.

Ti allego le foto del mio ELI.
Icone allegate
Walkera 45#2-img_2773.jpg   Walkera 45#2-img_2775.jpg   Walkera 45#2-img_2776.jpg  
Vecchio 14 novembre 08, 00:08   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels

L'avatar di Winning-Models.com

Data registr.: 19-07-2007
mhmhm trasmissione a cardano a quanto si vede , dunque come primo consiglio togli quel mattone di batteria e mettigli una Li-Po , e' davvero pesante la batteria che hai in dotazione , non e' un passo fisso , quindi va ' controllato il passo e qui ti consiglio di leggere i thread sul king V2 andranno bene ugualmente per il tuo modello , per il fatto che gira come una trottola , controlla che il giroscopio sia su reverse o meno e la sensibilita' ( gain ), non avendo la trasmissione a cinghia credo sia quello il problema

Saluti
Massimo
Vecchio 14 novembre 08, 11:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di totodix

Grazie per la risposta, ste benedette LIPO come faccio a sceglierle??

Non mi posso fidare dei rivenditori di zona, perchè tutti e dico tutti, mi hanno detto che:

1° Elimodellismo elettrico è una schifezza in generale.
2° Il mio elicottero quando lo prendo e lo vado a buttare.
3° Mi volevano rifilare un loro modello a scoppio, con tanti di corso di pilotaggio a pagamento.

Solo un venditore di una provincia vicino la mia, mi ha consigliato di tenere il modello e di cambiare alla modifca cifra di 120 euro il motore (70 euro) e la batteria (50 euro), tant'è vero che avevo deciso di accantonare questo modello e comprarne uno nuovo, ma visto gli ultimi sviluppi e GRAZIE a voi sono sicuro che riusciremo a far volar l'eli con poche modifiche.

Il mio foratino opss... batteria ha i segunti codici identificativi:

HI-MH 44AAA
12V - 650mAH
costituita da dieci elementi.

Quale batteria mi consigliate di acquistare?

Grazie a tutti Antonio.

Ultima modifica di totodix : 14 novembre 08 alle ore 11:52
Vecchio 14 novembre 08, 17:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Allora...considerando caratteristiche e motore del tuo eli..che poi somiglia molto al mio, lo dovresti alimentare con una LiPo a 3 elementi da 1300 mAh ma, pena la frittura del motore e soprattutto della centralina, senti un vero esperto, io in elettronica sono carente, Massimo sicuramente ne sa più di me (Massimo, grazie ancora per il King2 che vedi in foto, very soddisfatto!!)...e quella ti dovrebbe costare intorno ai 20-30 euro...poi chiaramente ti servirà un caricabatterie dotato di bilanciatore (le LiPo sono delicatissime e vanno usate in un certo modo: il bilanciatore serve a fare in modo che ogni elemento della batteria abbia all'incirca lo stesso voltaggio...ma non mettiamo troppa carne al fuoco, per ora) e va bene pure il carichino+bilanciatore standard della walkera (lo trovi pure su ebay e se ti chiedono più di 10 euro denunciali!)...e così siamo apposto con la batteria...forse devi cambiare la presa della centralina...ma non ci metto la mano sul fuoco...

Veniamo alla prima parte del tuo post:

1 - L'elettrico non è una schifezza...con una buona batteria e un caricabatterie hai tutto quello che ti occorre...senza bisogno di avviatore, o miscela, o candele che saltano in continuazione, senza carburazioni da settare per ogni tipo di volo...devo continuare? (avevo una macchinetta a scoppio prima di darmi agli eli...mi costava quasi più di una macchina vera...ce mancava solo il bollo)

2 - il tuo elicottero potrà non essere l'ultima novità ma non è affatto da buttare...bisogna solo aggiornarlo (magari qualche problema potresti averlo coi ricambi ma anche lì...basta che chiedi...)

3 - Non è che lo scoppio abbia più bisogno di un corso di pilotaggio rispetto all'elettrico: magari i motori sono di tipo diverso ma la meccanica del volo degli eli è sempre la stessa...

4 - Spendere i soldi su un motore brushless (è quello che sicuramente ti ha consigliato il negoziante, per costare in quel modo) per ora non è necessario...anche perchè poi ti ritroveresti con un proiettile che non saresti in grado di governare...

Ora: i due potenziometri che hai toccato sono PIT e PLT...in pratica dal radiocomando puoi regolare il passo delle pale...se toccando PIT sei riuscito a farlo sollevare un pochino vuol dire che, come pensavamo Massimo ed io, devi dare più passo alle pale...continua a provare con quella manopoletta e se non basta regola il passo (l'inclinazione delle pale verso il basso) manualmente registrando le astine uniball che ne comandano il movimento (senza esagerare, piccole regolazioni!).

Prova a farlo levare i volo e vedi che succede...vedi soprattutto in che senso gira: se il muso va a sinistra devi dare un pochino più di passo al rotore di coda (prova col trim sul radiocomando e se non basta sposta in avanti il servo sul tubo di coda), se va a destra il contrario...se vedi che proprio è insensibile e continua a girare allora devi intervenire sul giroscopio (Massimo ti ha già accennato qualcosa in proposito), in caso ti diciamo cosa fare..questi esperimenti li puoi fare anche con il mattoncino di batteria che hai...

Facci sapere che noi quì siamo!
Vecchio 14 novembre 08, 18:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di totodix

OK, grazie ti farò sapere, la fregatura è che qui piove tantissimo e fino a quandoi non smette la stagione delle piogge sono impossibilitato a testare l'elicottero.

Per orientarmii se gira verso destra o sinistra mi metto dietro l'eli con la coda rivolta dalla mia parte o il muso?

Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'eli elettrico, ho un modello di macchina 2WD con motore a scoppio ed è una rottura.... ogni volta carbura, cambia la candela, si riscalda il motore quindi aspetta per ripartire ecc....VIVA L'ELETTRICO!!!

Mi aiutate per la parte elettronica della batteria?!

Ultima modifica di totodix : 14 novembre 08 alle ore 18:21
Vecchio 15 novembre 08, 10:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Sì, i riferimenti sul movimento dell'elicottero vanno fatti sempre tenendosi dietro all'eli...

Certo che se lì stai in stagione delle piogge...potresti azzardarti a provare in casa...ma ti serve uno spazio bello ampio o al limite su un letto matrimoniale...

Per la parte elettronica c'è da dire questo: c'è il rischio che, mettendo una batteria che ha il doppio di capacità di quella sua, facciamo cuocere l'ESC, la parte che praticamente regola i giri del motore. Le soluzioni sono due:

1 - riusciamo a scoprire quant'è l'assorbimento massimo supportato dalla centralina e ci regoliamo di conseguenza;
2 - cambiamo la ricevente con qualcosa di più recente...ma è un costo che si va ad aggiungere a quello della LiPo..non eccessivo, si va sempre su Walkera, ma che quasi giustificherebbe l'acquisto di un eli intero...

Vedi che modello di ricevente monta l'eli e prova a fare una ricerca, anche quì sul forum, per vedere se altri hanno avuto a che fare con questa centralina e sono passati alle LiPo...
Rispondi

Bookmarks