| | #1 (permalink) Top |
| User | Vibrazioni ed Helicommand
Ciao, ieri pomeriggio avevo un pò di tempo e mi son deciso ad analizzare un pò seriamente il problema delle vibrazioni che ho sul mio TRex 600. Le vibrazioni generalmente le percepisco sul carrello dell'elicottero (che è maggiorato con della gommapiuma a sezione tonda, per attutire l'appoggio a terra dato che trasporta macchina fotografica & co), quando "va male" vibra vistosamente in maniera perpendicolare al rotore principale (credo che però queste vibrazioni a carrello nudo non siano visibili). Le pale del rotore principale sono in fibra e sono bilanciate. Ieri ho smontato pale principali e palini di coda. Ho attaccato una batteria 3s e ho fatto girare il tutto. A tavolo tenendo l'elicottero per la coda sentivo delle vibrazioni percorrere tutto il mezzo. Nulla di devastante ma qualcosa che non pensavo di sentire! Ho fatto qualche verifica e ho notato che la flybar non era perfettamente simmetrica, quindi l'ho corretta. Poi ho provato a mettere dello scotch su un paddle, le vibrazioni sono aumentate, allora ho provato sull'altro e rispetto a non aver nulla le vibrazioni sono diminuite. Poi ho montato le pale di coda, si sono aggiunte ulteriori vibrazioni.. ho verificato che i palini erano sbilanciati, ho applicato del nastro pure a loro, però non ho sentito alcun giovamento.. quindi l'ho tolto. Quello che però ho notato è che il tubo di coda è soggetto ad elevate vibrazioni (molto maggiori rispetto al frame) e la mia preoccupazione è quella di averci montato l'helicommand.. a questo punto a credo che sposterò l'HC dal tubo di coda al frame, magari con un bel supportino in carbonio.. Prossimo week-end verifico se in volo ci sono miglioramenti.. In oltre ho notato questo nell'ultimo volo: all'inizio pochissime vibrazioni, verso fine volo sono aumentate parecchio.. quale potrebbe essere la causa?!? saluti r |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Io l'HC sul 600 l' ho montato all'interno del telaio proprio sotto all'albero rotore, credo sia la posizione migliore per far funzionare perfettamente i suoi giroscopi. Il motivo per cui le vibrazioni insorgono verso la fine del volo potrebbe essere causata da bassi giri rotore e/o gommini rigidi della testa; io volo con circa 1.800 giri rotore e monto gommini morbidi, al momento non ho problemi di alcun genere.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Di che colore sono i tuoi gommini? Mi sembra che nella confezione ce ne siano in dotazione 2 diversi tipi.. magari provo a cambiarli.. Sul discorso meno giri la tua potrebbe essere una giusta osservazione. Monti pignone da 10 o da 11?? Ho letto che alcuni hanno risolto le vibrazioni con il pignone da 11, ma non vorrei andare a "tirare il collo" al regolatore da 75A... Anche perchè ora volo con IDLE 1 con curva da 85% a 100% (hovering a 90% del gas). Con questa configurazione ci faccio 8 minuti spaccati, con un pò di autonomia a margine. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il mio 600 è un CF con testa e coda interamente in metallo e trasmissione a cardano. Motore e regolatore originali, pale TIG da 600mm o SAB da 620mm.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |