| Vibrazioni ed Helicommand
Ciao,
ieri pomeriggio avevo un pò di tempo e mi son deciso ad analizzare un pò seriamente il problema delle vibrazioni che ho sul mio TRex 600.
Le vibrazioni generalmente le percepisco sul carrello dell'elicottero (che è maggiorato con della gommapiuma a sezione tonda, per attutire l'appoggio a terra dato che trasporta macchina fotografica & co), quando "va male" vibra vistosamente in maniera perpendicolare al rotore principale (credo che però queste vibrazioni a carrello nudo non siano visibili).
Le pale del rotore principale sono in fibra e sono bilanciate.
Ieri ho smontato pale principali e palini di coda.
Ho attaccato una batteria 3s e ho fatto girare il tutto.
A tavolo tenendo l'elicottero per la coda sentivo delle vibrazioni percorrere tutto il mezzo. Nulla di devastante ma qualcosa che non pensavo di sentire!
Ho fatto qualche verifica e ho notato che la flybar non era perfettamente simmetrica, quindi l'ho corretta. Poi ho provato a mettere dello scotch su un paddle, le vibrazioni sono aumentate, allora ho provato sull'altro e rispetto a non aver nulla le vibrazioni sono diminuite.
Poi ho montato le pale di coda, si sono aggiunte ulteriori vibrazioni.. ho verificato che i palini erano sbilanciati, ho applicato del nastro pure a loro, però non ho sentito alcun giovamento.. quindi l'ho tolto.
Quello che però ho notato è che il tubo di coda è soggetto ad elevate vibrazioni (molto maggiori rispetto al frame) e la mia preoccupazione è quella di averci montato l'helicommand.. a questo punto a credo che sposterò l'HC dal tubo di coda al frame, magari con un bel supportino in carbonio..
Prossimo week-end verifico se in volo ci sono miglioramenti..
In oltre ho notato questo nell'ultimo volo: all'inizio pochissime vibrazioni, verso fine volo sono aumentate parecchio.. quale potrebbe essere la causa?!?
saluti
r
__________________ Roberto |