Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 16:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
ultrafly FW-190

Qualcuno ha o conosce questo modello?

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

devo allestirlo, per il motore userò quello incluso nella scatola, ma per i servi qualche dubbio mi rimane. Il manuale specifica dei generici micro servi, ma non mi fiderei molto. Su rc groups le scelte adottate vanno dagli HS 55, agli HS 81 oppure ai 65. Avete suggerimenti?
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Qualcuno ha o conosce questo modello?

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

devo allestirlo, per il motore userò quello incluso nella scatola, ma per i servi qualche dubbio mi rimane. Il manuale specifica dei generici micro servi, ma non mi fiderei molto. Su rc groups le scelte adottate vanno dagli HS 55, agli HS 81 oppure ai 65. Avete suggerimenti?
Ciao anche io avevo addocchiato il modello, proprio nel sito che hai indicato tu per via dell'ottimo prezzo.

L'ho anche visto dal vivo, purtroppo fermo in casa e non in volo, e devo dire che mi ha impressionato molto, ben fatto e dall'aspetto robusto.

L'unica cosa che mi ha bloccato dall'acquisto sono i carrelli, adatti ad una pista in asfalto e non in erba come invece abbiamo al mio campo, ed il conseguente fatto che usandolo come lancio a mano temevo per la durata della naca motore e del rivestimento, essendo il modello nato appunto per avere i carrelli.

Anche la posizione della lipo così avanzata mi ha lasciato qualche perplessità...

Comunque un gran bel modello che da quello che mi ha detto il possessore e da quello che si vede nei video vola anche benissimo ed ad un prezzo ottimo pensando che il BL è fornito di serie.

Alla fine io ho optato per un Ripmax BF109 (ordinato stamattina) per il quale ho aperto una discussione apposita.

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 11:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

collaudato

Ieri il collaudo.

Innanzitutto il kit: sembra ben fatto, leggero e dagli accoppiamenti molto precisi. La naca è piuttosto ingombrante e il particolare tipo di montaggio dell'elica e relativa ogiva risulta alquanto problematico. Per risolvere ho dovuto spessorare l'attacco motore, niente di grave, solo una piccola scocciatura. Il posizionamento delle lipo, che all'inizio mi sembrava poco convincente si è rilevato invece molto pratico. Come riproduzione non è un gran che, ma lavorandoci si può migliorare. Nota negativa per il cockpit che è tutto chiuso e sigillato e rende difficile inserire un pilotino e/o il quadro strumenti.

Il modello è allestito con il motore di scatola (F/12/10 da 250 watt) elica APC 10x7 SF di scatola, servi HS 65, regolatore da 40 amp e batteria da 2200 3S. Per bilanciarlo sono serviti 15 grammi di piombo in coda, forse con una lipo da 1800 se ne poteva fare a meno. Peso in ODV appena sotto il chilo

Il decollo mi ha stupito, stavo dando lentamente gas accelerando sulla pista per capire quanta controcoppia avesse il motore a terra e appena arrivato a metà gas ad una velocità alquanto bassa il modello si stacca da terra praticamente da solo. Insomma partirebbe benissimo anche a mano. Il volo sembra più da trainer ad ala bassa che da caccia, merito anche del motore che permette un volo allegro ma un po' di potenza in più non guasterebbe. L'atterraggio mi ha richiesto tre giri di prova prima di riuscire a toccare terra perchè il modello plana infinitamente e "tenerlo" col cabra è controproducente, bisogna lasciarlo planare ad un metro da terra per mezza pista fino a che non tocca terra in maniera morbida da solo.

Insomma un bel kit, ben fatto, leggero (un kg scarso in ODV per 1,2 metri di AA) e dalle doti di volo soddisfacenti a 100 euro motore incluso.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
Vecchio 17 novembre 08, 14:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Ieri il collaudo.

Innanzitutto il kit: sembra ben fatto, leggero e dagli accoppiamenti molto precisi. La naca è piuttosto ingombrante e il particolare tipo di montaggio dell'elica e relativa ogiva risulta alquanto problematico. Per risolvere ho dovuto spessorare l'attacco motore, niente di grave, solo una piccola scocciatura. Il posizionamento delle lipo, che all'inizio mi sembrava poco convincente si è rilevato invece molto pratico. Come riproduzione non è un gran che, ma lavorandoci si può migliorare. Nota negativa per il cockpit che è tutto chiuso e sigillato e rende difficile inserire un pilotino e/o il quadro strumenti.

Il modello è allestito con il motore di scatola (F/12/10 da 250 watt) elica APC 10x7 SF di scatola, servi HS 65, regolatore da 40 amp e batteria da 2200 3S. Per bilanciarlo sono serviti 15 grammi di piombo in coda, forse con una lipo da 1800 se ne poteva fare a meno. Peso in ODV appena sotto il chilo

Il decollo mi ha stupito, stavo dando lentamente gas accelerando sulla pista per capire quanta controcoppia avesse il motore a terra e appena arrivato a metà gas ad una velocità alquanto bassa il modello si stacca da terra praticamente da solo. Insomma partirebbe benissimo anche a mano. Il volo sembra più da trainer ad ala bassa che da caccia, merito anche del motore che permette un volo allegro ma un po' di potenza in più non guasterebbe. L'atterraggio mi ha richiesto tre giri di prova prima di riuscire a toccare terra perchè il modello plana infinitamente e "tenerlo" col cabra è controproducente, bisogna lasciarlo planare ad un metro da terra per mezza pista fino a che non tocca terra in maniera morbida da solo.

Insomma un bel kit, ben fatto, leggero (un kg scarso in ODV per 1,2 metri di AA) e dalle doti di volo soddisfacenti a 100 euro motore incluso.
Complimenti per il collaudo...
Interessante sapere che con il motore di scatola la potenza è comunque sufficiente... questo era un punto tra i miei dubbi che mi ha fatto desistere dal prenderlo...

Decollo da asfalto o da erba?

Bye
Andrea

Vecchio 17 novembre 08, 15:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

la pista la vedi qui,

Civitamodellismo :: Civitamodellismo

praticamente è ricoperta in teli di PVC pesante, mentre la parte verde è moquette.
Vecchio 18 novembre 08, 11:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

un po' di foto di pessima qualità fatte col cellulare per scaramanzia prima del collaudo

Ultima modifica di santuz : 08 novembre 10 alle ore 19:01
Vecchio 18 novembre 08, 12:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
un po' di foto di pessima qualità fatte col cellulare per scaramanzia prima del collaudo
Molto carino... PRIMA del collaudo? Io per scaramanzia le faccio sempre DOPO!

Bye
Andrea

Vecchio 18 novembre 08, 20:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Arrivato oggi, le ruote non sono di diametro piccolo come mi immaginavo, penso che se non si montano i copriruota non dovrebbero esserci problemi di decollo da erba
Vecchio 19 novembre 08, 10:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Citazione:
Originalmente inviato da mabo1966 Visualizza messaggio
Arrivato oggi, le ruote non sono di diametro piccolo come mi immaginavo, penso che se non si montano i copriruota non dovrebbero esserci problemi di decollo da erba

per il decollo da erba il problema non sono le ruote ma piuttosto il tondino di acciaio che le sostiene che rimane piuttosto flessibile e sull'erba potrebbe causare impuntamenti. Al limite lo lanci a mano
Vecchio 27 settembre 09, 10:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

aggiornamento

Il motore di scatola con relativa elica (10x7 SF) è andato in fumo appena ho provato ad usare lipo più performanti. Per fortuna avevo un regolatore da 40 amp e non il 25 amp consigliato dalla ultrafly.
Ora ho un altro motore, un turnigy 35/36 da 1100 giri con APC 11x5.5. Il motore di adesso è più pesante e sono necessari altri 15-20 grammi di piombo in coda per bilanciarlo maaaaaa ne vale la pena! L'elica con più diametro e meno passo consente un volo più lento ma con rapide accelerazioni se si da manetta e salite in candela. I passaggi lenti sopra la pista ora sono più facili e di magigore soddisfazione.
Rispondi

Bookmarks