| collaudato
Ieri il collaudo.
Innanzitutto il kit: sembra ben fatto, leggero e dagli accoppiamenti molto precisi. La naca è piuttosto ingombrante e il particolare tipo di montaggio dell'elica e relativa ogiva risulta alquanto problematico. Per risolvere ho dovuto spessorare l'attacco motore, niente di grave, solo una piccola scocciatura. Il posizionamento delle lipo, che all'inizio mi sembrava poco convincente si è rilevato invece molto pratico. Come riproduzione non è un gran che, ma lavorandoci si può migliorare. Nota negativa per il cockpit che è tutto chiuso e sigillato e rende difficile inserire un pilotino e/o il quadro strumenti.
Il modello è allestito con il motore di scatola (F/12/10 da 250 watt) elica APC 10x7 SF di scatola, servi HS 65, regolatore da 40 amp e batteria da 2200 3S. Per bilanciarlo sono serviti 15 grammi di piombo in coda, forse con una lipo da 1800 se ne poteva fare a meno. Peso in ODV appena sotto il chilo
Il decollo mi ha stupito, stavo dando lentamente gas accelerando sulla pista per capire quanta controcoppia avesse il motore a terra e appena arrivato a metà gas ad una velocità alquanto bassa il modello si stacca da terra praticamente da solo. Insomma partirebbe benissimo anche a mano. Il volo sembra più da trainer ad ala bassa che da caccia, merito anche del motore che permette un volo allegro ma un po' di potenza in più non guasterebbe. L'atterraggio mi ha richiesto tre giri di prova prima di riuscire a toccare terra perchè il modello plana infinitamente e "tenerlo" col cabra è controproducente, bisogna lasciarlo planare ad un metro da terra per mezza pista fino a che non tocca terra in maniera morbida da solo.
Insomma un bel kit, ben fatto, leggero (un kg scarso in ODV per 1,2 metri di AA) e dalle doti di volo soddisfacenti a 100 euro motore incluso.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
|