Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 19:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di magister

Data registr.: 05-10-2008
motore magister

ciao a tutti ...allora io ho una domandina .....sapete dirmi a tutti i possessori di magister elettrico che motorizzazione hanno ..? e chi ha effettuato i traini ...che motore montava ..? ciao a tutti grazie
magister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Ne ho assemblato uno con un motore brush-less da 550W, mentre col setup previsto, 4 lipo con elica APC 12x6 E, ne assorbiva circa 400W con una spinta statica di circa 2,2Kg. A momenti saliva quasi in verticale.
Poi nè ho visti altri con motorizzazioni più disparate...
Dalle cineserie varie a motori come axi, megamotor ecc.
Io ho impiegato un kontronik Cora serie 15-16W.
Quel genere di modello può volare bene anche con 250-300W. Riguardo il traino non saprei dirti.
Dipende da cosa vuoi trainare. Se pensi di trainare alianti poco pesanti, 1-1,5kg, questo setup credo vada bene. Oppure, sustituendo l'elica con una 13x6,5 ( 2,5kg di spinta statica) puoi trainare qualcosa di più pesante. Comunque...Ti consiglio di provare il traino iniziando con modelli leggeri... e vedere come si comporta. Da parte mia questo è quanto...attendiamo altri post...ciao a tutti Art.
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 00:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di magister

ciao ti ringrazio della risposta allora sul mio magister ho questa motorizzazione che è quella della multiplex il motore gira con 3 celle e monta una 12x6 mentre nella specifica dice che con 2 celle porta una 14x8.5 .....non mi lamento ma ha causa di quelche modifica sembra che ha qualche grammo in più io posso mettere un elica via di mezzo tipo una 13x... con 3 celle o rischio di bruciare ?

questo è il mio motore è un 450 watt...... ci sono due versioni l'800 giri che va da 3-4 celle , io monto il 1000 che va da 2 a 3 celle e se lo faccio girare a 4 ????

Vecchio 20 ottobre 08, 16:16   #4 (permalink)  Top
User

Allora... sul sito multiplex, nel kit motor and drive unit da te in possesso, vi è una APC 11x5,5 E con un assorbimento di 36A con 3 lipo. Con una 12x6 sicuramente arrivi a circa 45-48A sempre con 3 lipo, e ti ritrovi al limite sia del motore che del regolatore. Comunque, se usi bene il gas evitando di volare sempre a tavoletta, questa situazione non deve spaventarti. Io proverei prima, come consigliato da multiplex, la 11x5,5 e dopo magare una 12x5 e 12x6 leggendo sempre l'assorbimento. Se il valore letto con 3 celle lipo è uguale a quello sopra indicato provare la 13x6,5 è praticamente inutile perchè usciresti fuori range.
In pratica sovraccarichi e rischi di danneggiare tutto il setup. La stessa cosa vale per il regolatore MULTIcont BL-54 previsto per 2- 3 celle lipo e non per 4. Vedi...ai tempi delle celle ni-cd, aggiungere o togliere una cella era più semplice e meno invasivo per il motore... ma con le lipo sono quasi 4V di botto quindi bisogna stare più attenti. Ciao a tutti......Art
Vecchio 20 ottobre 08, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di magister

a ok allora provo come da setup multiplex con la 11x5.5 ....quindi non è detto che vada meglio con questa elica che con una piu grossa ....forse con la 11x5.5 il motore riesce a fare anche tutti i suoi giri ......leggendo sui forum alcuni sostituiscono l'elica ( per esempio ...montano la 11x5.5 la sostituiscono con una piu grande ma con meno passo e dicono che ha una trazione di forza maggiore ma con meno velocita' ...tu hai mai sentito quasta curiosita' ?)

scusami se ti stresso ma voglio capire come avere il massimo da quel motore senza creare danni ciao

ti ringrazio
Vecchio 21 ottobre 08, 09:53   #6 (permalink)  Top
User

Confermo quanto hai letto. Infatti tutti noi, in modi differenti, cerchiamo sempre di ottimizzare le prestazioni dei nostri modelli a patto che non diventi una ossessione...il modellismo per me è puro relax.
Riguardo i test, prova la propulsione con la 11x5.5 e prendi i seguenti dati -spinta statica e corrente assorbita. Ci starebbero bene anche i giri. Ripeti la stessa prova con la 12x6 e poi confronta i dati. Le stesse prove le puoi fare anche con eliche diverse con passi più corti magari con eliche di altre marche. Per esempio, nella serie apc ,per motore a scoppio, ci trovi la 11x4 la 11x5, la 12,25X3,75 , la 12x5 e la 13 x4... ovviamente c'è sempre una piccola spesa da affrontare....sperimentare costa... e comunque, alla fine ci guadagni in prestazioni e cultura. Beh...facci sapere...ciao.Art
Rispondi

Bookmarks