| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Come funziona il ciclico a 120° ?
Che vuol dire piatto ciclico a 120°? Che invece di essere controllato da due servi ortogonali a 90° (come nel mio Esky Honey Bee a passo fisso) è controllato da 3 servi a 120°? Che vantaggio c'è? Richiede una trasmittente particolare? E poi mi viene una domanda collegata: In una trasmittente a 6 canali cosa è il sesto canale? Un'interruttore tipo on-off che si può utilizzare per accendere e spegnere qualcosa oppure per cambiare un settaggio del giro, ma sempre con due stati soli? Oppure ci si può collegare un ulteriore servo ad es. per il piatto a 120°? In tal caso deve esistere un opportuno mixaggio per controllare 3 servi con una leva per il ciclico a due gradi di libertà (avanti-dietro e dx-sx) un po' come accade per motore e passo che si controllano con lo stesso movimento del pollice negli eli con passo variabile, giusto? Scusate, domando giusto per cultura, il mio elicotterino non ha di questi problemi (e nonostante questo mi ci diverto un mondo!).
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Beh.. il piatto a 120 gradi è molto piu veloce, accurato e forte di un 90°, poi riesce senza servi esterni a abbassarsi e ad alzarsi per dare passo alle pale, questo sistema inizia a subentrare nel 450 (trex, mini titan) in su, apparte i walkerini ed i RTF, che hanno un 90° e un servo sotto che tira un tirante per il passo... Trasmittente, ricevente 6ch non è un discorso tanto intuitivo... infatto i canali sono gli Slot della ricevente..., anche se puo sembrare che siano le funzioni della radio... per esempio.. un po ridicolo... se vuoi far volare un mirage (scusate se parlo di un aereo...), ha 2 servi, motore, carrello sterzante...sono 4, anche la radio ha 4 funzioni (escluso il mixer..) ma se prendi un F4U.. 2 servi alettoni, 1 motore, 1 pichia cabra coda, 1 timone.. sono 5... ma le funzioni della radio sono 4...serve una 5 (6)ch. però... non sono sicurissimo, soprattutto negli elicotteri i canali come li pensi te si intonerebbero, ma l'Idle non è un attivatore, cambia le impostazioni di motore e servi... 1ch servo piatto 1, 2ch servo piatto 2, 3ch regolatore motore 4ch gyro 5ch gyro impostazioni 6ch piatto servo 3. il mixaggio che dici te lo programmi con la radio compiuterizzata, una radio 7ch ha le 2 manopole che vanno su, giu, destra,sinistra... interruttore a 3 posizioni (idle, cambia le impostazioni di servi e motore) 3 interruttori di utilità interna, interuttore autorotazione, ruota flap, o incrementale.. trainer.., gli interrutori liberi li puoi rogrammare per settare velocemente il gyro, attivare il governor.... scusa se ti ho fatto una testa così... ma nel mainpage di baronerosso.it guardando nei menù a tendina trovi dei tutorial... CIAO
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c Ultima modifica di dallatorretdu : 09 ottobre 08 alle ore 16:15 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
IN PAROLE SEMPLICI nel piatto a 120 hai tre servi che agiscono contemporaneamente sul piatto per farlo alzare e scendere ,analogamnete ,ogni servo ,funziona indipendemente dall'altro ,per inclinare il piatto a dx e sx avanti e dietro,infatti uno tira il piatto giù e l'altro sale accompagnandolo,per poter fare questo hai bisogno di una radio computerizzata che permetta la scelta del tipo di piatto ,una volta scelto il piatto ,ti comparirà nel menu una voce swash (miscelazione servi) che provvederà a farli funzionare assieme e indipendemente l'uno dall'altro appunto per gestire il tipo di piatto . per il discorso della ricevente ,hai 6 canali o più a seconda di cosa vuoi fare ,un eli professionale ha bisogno di 6 canali dove al canale 1 2 e 6 ci metti i tre servi che muovono il piatto. al canale 3 il servo che agisce sul motore negli eli a scoppio o il regolatore negli elettrici.al canale 4 e 5 ci metti il giroscopio a seconda se ha il blocco coda (due spinotti ) o senza blocco coda (uno spinotto) gli altri canali della ricevente ad esempio 7 8 9 sono detti ausiliari e ci puoi attaccare altri accrocchi elettronici come regolatore di giri ,carrelli rettrattali ecc ecc |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sul piatto credo di aver capito, sui canali un po' meno. Prendiamo ad esempio una radio a 6 canali spartana tipo quelle della E-sky (Belt CP, King, ecc..) di cui ho letto le istruzioni. Io capisco: 2 canali per giri motore (regolatore) + passo collettivo (con miscelazione variabile fra i due, idle-up ecc...in ogni caso controllati da un unico movimento dello stick) 1 canale per ciclico dx-sx 1 canale per ciclico avanti-dietro 1 canale per la coda Il sesto canale mi pare sia un interruttore a due posizioni. Lo posso usare ad esempio per regolare la sensibilitò del giro. Oppure, che so io, per il carrello retrattile. Oppure a niente senza perdere nessuna delle funzionalità per il volo. Ma in ogni caso non ci posso attaccare un servo perchè non c'è uno stick proporzionale che lo controlla. Corretto? Grazie. P.S: Nel caso a 120° ci sono sempre 3 canali in gioco, ma anzichè essere collettivo, dx-sx e avanti-dietro sono i 3 servi a 120° che opportunamente miscelati dalla trasmittente fanno tutti i giochi che devono. Se ho capito anche questo vuol dire che siete stati proprio chiari
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
aspetta un attimo però... Raffamarcord ha parlato di radio programmabile su cui impostare lo Swash a 120°... in teoria, stando alla sua spiegazione, con quelle radio esky (non programmabili) forse non dovrebbe essere possibile ?
__________________ ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Temo proprio di no. A quanto capisco per usare il ciclico a 120° la radio deve essere in grado di interpretare i comandi di ciclico e collettivo che dai con gli stick e di trasformarli in opportuni comandi sui 3 servi per ottenere lo stesso effetto. In pratica per spostare il piatto dx-sx occorre in realtà agire in modo sincronizzato e con escursione opportunamente calcolata su tutti e 3 i servi a 120° (o perlomeno su due di essi) e non solo su uno come ad es. nel nostro Honey Bee FP. E questo gioco lo fa il programma della trasmittente.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2005
| Citazione:
Finalmente ho chiarito i miei dubbi, grazie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |