| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Lipo positivo+negativo addio
Purtroppo come si legge dal titolo del post mi si sono toccati accidentalmente il positivo e il negativo della lipo,cosa succede ma la sono giocata,la ho attaccata al tester per misurare i volts e da zero ma la batteria era perfettamente carica ca..o.Si potrebbe essere bruciato solamente uno dei due fili internamente secondo voi?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Un corto di una frazione di secondo non è sufficiente nè a danneggiare nè tanto meno ad incendiare le lipo, soprattutto se ad alta capacità di scarica; a me è capitato con le 3 celle ma ne ho visti al campo anche di migliori (errato collegamento di un pacco da 8 su uno yak 54). Un giorno abbiamo anche provato a cortocircuitare ( sulla terra e con le opportune misure di sicurezza) una fp evo 25 3s1p da 2170 di cui si era danneggiato l'involucro di uno degli elementi (modello atterrato in verticale con motore a piena potenza). Caricata la lipo al massimo, controllata e poi cortocircuitata, ci saremmo aspettati un gran surriscaldamento con rigonfiamento e poi la fiammata, invece si sone sempre fusi prima gli elettrodi (le lamine che escono dai singoli elementi). La prova è stata ripetuta anche una seconda volta (lipo verso fine vita operativa) e sempre con gli stessi risultati. Potrebbe esserti capitato la stessa cosa; solo l'autopsia ti potrà dare conferma, comunque è consigliabile non utilizzarla più. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
con molta probabilità una delle piste sulla basetta è saltata...agendo da fusibile, spesso le basette hanno delle piste con dei restringimenti credo messi apposta. Mi è successo la stessa cosa saldando il dean sul primo pacco lipo che ho avuto, vari anni fa, un lipotech da 2000, quando lipotech non vendeva ancora per il modellismo...... le lipo non sono così bastarde come si pensa... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
All'ora sentite qua che stranezza. Questa cosa della lipo mi è successa qualche tempo fa e la avevo messa da parte perchè non avevo il tempo di smaltirla.Poi oggi mi servivano i connettori e non sapendo dove prenderli mi sono ritrovato le forbici e la lipo tra le mani,cosi due tagli e via ed ecco i connetori.Stavo per buttare nel secchio la lipo quando ho visto che mio fratello stava usando il tester,cosi ho pensato tanto per ridere misuriamo la batteria e vediamo a quanti volt è prima di buttarla,misuro e leggo 11.5 e io penso éééé?????Come è possibile eppure la rima volta dopo quell'incidentino misurava 0 V.Rimisuro perchè non credevo hai mie occhi e leego 11.5,saldo nuovamente i connettori metto sotto catica però durante la carica il led che indicano il numero delle celle mi dicono che si stà caricando la prima e la terza cella.E io penso ma come e possibile non sono collecate in serie?Finisce la carica misuro e leggo 12.6.Collego al motore do gas e funziona tutto e come se funziona.Boooo ditemi voi io non sò cosa pensare.......P.s la lipo è 32s 1500map 12C |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
No no sono sicuro di avere misurato bene la prima volta e ti dirò di più ero talmente incazzato che mi sono messo a fare toccare il positivo con il negativo per vedere se c'èrano segni di vita ma niente di niente.Potrebbe essere che si è isolata la seconda cella,però non mi spiego come potrebbe funzionare visto il collegamento in serie della batteria.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |