Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Data registr.: 01-08-2008
Montaggio motore, regolatore ecc.....

Salve a tutti,
finalmente ho preso gli ultimi pezzi della macchina e la sto assemblando, ho montato il servo, collegato il servo ed il regolatore alla ricevente, saldato i fili del regolatore al motore ed il connettore deans ai cavi che dal regolatore vanno alla pila. Ho solo 3 domande:
1 - ma la ricevente da dove la prende l'alimentazione? io ho collegato i cavi rosso e nero del regolatore direttamente alla batteria, ma devo fare un altro cavo anche per la ricevente?
2 - quando ho collegato il deans della pila con quello del regolatore ha fatto come quando si collegano i cavi sulla batteria dell'auto (quella vera) e cioè tipo uno scopiettoma poi niente più, è normale? Io cmq li ho scollegati subito per prudenza.....
3 - ho visto molti che hanno un interruttore per accendere la macchina, ma conviene? quale bisogna usare eventualmente? io ne ho uno che mi è uscito dalla radio, ma i cavi sono molto sottili, va bene lo stesso?

Bye ;)
Maurito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Maurito Visualizza messaggio
Salve a tutti,
finalmente ho preso gli ultimi pezzi della macchina e la sto assemblando, ho montato il servo, collegato il servo ed il regolatore alla ricevente, saldato i fili del regolatore al motore ed il connettore deans ai cavi che dal regolatore vanno alla pila. Ho solo 3 domande:
1 - ma la ricevente da dove la prende l'alimentazione? io ho collegato i cavi rosso e nero del regolatore direttamente alla batteria, ma devo fare un altro cavo anche per la ricevente?
2 - quando ho collegato il deans della pila con quello del regolatore ha fatto come quando si collegano i cavi sulla batteria dell'auto (quella vera) e cioè tipo uno scopiettoma poi niente più, è normale? Io cmq li ho scollegati subito per prudenza.....
3 - ho visto molti che hanno un interruttore per accendere la macchina, ma conviene? quale bisogna usare eventualmente? io ne ho uno che mi è uscito dalla radio, ma i cavi sono molto sottili, va bene lo stesso?

Bye ;)
1-La ricevente prende l'alimentazione dall'esc....direi.
2- potrebbe essere normale....ma rivaluta che tutto sia collegato correttamente per evitare corti.
3-direi di si....visto che altrimenti per spegnere anche un secondo la macchina devi staccare la batteria. Un interruttore puo' essere + comodo. Per i cavi sottili non dovresti avere problemi....ma dipende da dove lo metti l'interruttore.Dove lo metti? Se vuoi interrompere l'alimentazione su uno dei due cavi di alimentazione direi che sottile no nva bene ma dovresti prendere una sezione pari al cavo che vai a controllare con interruttore.

Se ho scritto qualche minghiata bastonatemi pure.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
1-La ricevente prende l'alimentazione dall'esc....direi.
2- potrebbe essere normale....ma rivaluta che tutto sia collegato correttamente per evitare corti.
3-direi di si....visto che altrimenti per spegnere anche un secondo la macchina devi staccare la batteria. Un interruttore puo' essere + comodo. Per i cavi sottili non dovresti avere problemi....ma dipende da dove lo metti l'interruttore.Dove lo metti? Se vuoi interrompere l'alimentazione su uno dei due cavi di alimentazione direi che sottile no nva bene ma dovresti prendere una sezione pari al cavo che vai a controllare con interruttore.

Se ho scritto qualche minghiata bastonatemi pure.
no,tutto ok,fratello.......
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Quindi gli interruttori che escono dalle confezioni delle radio non sono tanto buoni, mi converrebbe prendere un interruttore più grande.....

Bye ;)
Vecchio 08 settembre 08, 15:31   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Maurito Visualizza messaggio
Quindi gli interruttori che escono dalle confezioni delle radio non sono tanto buoni, mi converrebbe prendere un interruttore più grande.....

Bye ;)

Se vuoi metterlo dove penso ... si ti conviene prenderlo uno + adeguato e mi dispiace ma in merito non so' dirit di preciso ma se vai in un negozio qualsiasi di componentistica elettrica ti saprann osicuramente consigliare.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2008
Immagini: 14
aggiungo a quello che ha detto urakan (tutto corretto):

1 - hai attaccato il regolatore alla ricevente? in genere sul canale n. 2 della ricevente (sul n. 1 va il servo). è tramite questo cavo che la ricevente si alimenta

2 - è normale, una piccola scintilla la fa sempre, sono i condensatori che si caricano, ricontrolla bene la polarità dei cavi batteria, e soprattuto i cavi che vanno dal regolatore al motore, il Genius li ha in sequenza A - C - B, mentre sul Novak 10.5 PRO sono A - B - C
comunque se facevi un corto circuito te ne accorgevi...a me è successo e la scintilla non era proprio piccola, in più il regolatore cominciò a fumare (il Genius 85 che avevo ancora prima, tranquillo )

3 - l'interruttore sul Genius è quel tastino sopra, effettivamente è un po' scomodo da azionare, comunque ti sconsiglierei di mettere un interruttore tra batteria e regolatore, in genere si usa solo l'interruttore sul regolatore

se ti va posta qualche foto del lavoro!
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Citazione:
Originalmente inviato da Damon Visualizza messaggio
aggiungo a quello che ha detto urakan (tutto corretto):

1 - hai attaccato il regolatore alla ricevente? in genere sul canale n. 2 della ricevente (sul n. 1 va il servo). è tramite questo cavo che la ricevente si alimenta

2 - è normale, una piccola scintilla la fa sempre, sono i condensatori che si caricano, ricontrolla bene la polarità dei cavi batteria, e soprattuto i cavi che vanno dal regolatore al motore, il Genius li ha in sequenza A - C - B, mentre sul Novak 10.5 PRO sono A - B - C
comunque se facevi un corto circuito te ne accorgevi...a me è successo e la scintilla non era proprio piccola, in più il regolatore cominciò a fumare (il Genius 85 che avevo ancora prima, tranquillo )

3 - l'interruttore sul Genius è quel tastino sopra, effettivamente è un po' scomodo da azionare, comunque ti sconsiglierei di mettere un interruttore tra batteria e regolatore, in genere si usa solo l'interruttore sul regolatore

se ti va posta qualche foto del lavoro!
Ho seguito praticamente tutti i passi, fino all'inserimento della batteria, ed in effetti non si può neanche definire scintilla tanto che era piccola, mi sono anche accorto della sequenza diversa, poichè il motore porta il colore dei cavi e guardando bene li ho saldati correttamente....... Stasera faccio le foto appena arrivo a casa, e appena fatte o al massimo domattina le posto.....

Bye
Vecchio 09 settembre 08, 09:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Ecco il modello quasi finito, ovviamente mancano i fermi per i fili, ma sto ancora provando. Ora stavo pensando di mettere dei plug tra il motore ed il regolatore per poter cambiare i motori a volo.
Ora se premo il tasto del regolatore la macchina si accende, e ripremendo si spegne. Però volevo chiedere se qualcuno sa come mai il led del regolatore ogni volta che accelero mi cambia il colore tra rosso, rosso-verde e verde.

Bye ;)
Icone allegate
Montaggio motore, regolatore ecc.....-s4200001.jpg  
Vecchio 09 settembre 08, 11:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2008
Immagini: 14
ok, il lavoro vedo procede bene!

i led del regolatore quando c'è attaccato il cavo sensori (come nel tuo caso) indicano la posizione dei sensori, quindi non ci fare caso all'alternarsi dei colori!

anche per la programmazione affidati ai beep, non guardare i colori del led

oppure stacchi il cavo sensori per programmare, e allora i led dovrebbero fare quello che dice nel manuale

Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 13:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

finalmente sto incominciando a capirci qualcosa, sto pure leggendo il manuale da cui sembra che le programmazioni varino anche in base all'alimentazione...... Nei prossimi giorni vedrò di passare alla programmazione.....

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio per l'accoppiamento, in pratica ho visto che senza motore la macchina è scorrevole, come attacco il motore sia con l'accoppiamento stretto che largo, va a scatti, a me sembrerebbe normale perchè mi pare che sia il motore che va così a scatti, voi che ne dite?

Poi un'altra cosa, ma il freno dov'è ???? si programma sempre sul regolatore????

Cmq grazie mille per tutte le info !!!!!

Bye
Rispondi

Bookmarks