| | #1 (permalink) Top |
| User | Discussione n° n sui sottomarini Rc LECMA - RC leggendo qua e la ho voisto questo modellino della lecma rc, che di per se non è nulla di particolare ma nel pdf a disposizione si evince il funzionamento del sistema di immersione statica! ora una domanda, sembra che il modello si immerga semplicemente allagando la camera di zavorra centrale (mavà!?!?!) ... ma l'aria? vienme compressa in fase di pompaggio dell'acqua? è sufficiente la pressione generata da una piccola pompa? La stessa pressione dell'aria aiuta poi il completo svuotamento del serbatoio? Su questo modello no si parla di bombole di co2 e circiti in alta pressione! Qualcuno conosce la risposta, se l'immersione statica si riduce a questo, potrebbe essere un bell'esercizio di stile da realizzare coi contenitori degli ovetti Kinder grandi. Poi Magari infilare il tutto in uno scafo resistente in balsa etc.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
|
Il sistema che hai visto sul sito,oltre che molto costoso è molto semplice,si tratta infatti di un semplice stantuffo che lavora a mo' di siringa,infatti per immergere il battello fa affluire al suo interno l'acqua,circa mezzo litro per ogni sistema nel caso di quelli della Lecma,il solo peso aggiuntivo di quest'acqua è sufficiente per l'immersione,l'aria è comprimibile e rimane nella parte posteriore del cilindro,se noti ci sono dei micro che danno la possibilità,oltre del fermo di finecorsa,di regolare delle posizioni intermedie per il livellamento a diverse profondità del battello,vedi quota periscopica o di sola torretta emersa.................. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2008
|
Attenzione pero,io possedevo un Tifone della Lecma e posso dire che il mio funzionava con una semplicissima pompa,che non aveva niente a che vedere con quello che afferma Picchiarello,poiche si utilizza una pompa da 12 volt e basta,infatti il rischio di esplosione della camera di zavorra,vedi Tifone di Davieresoft... Non so se poi hanno aggiornato il tutto come i modelli della Engel,ma non credo poiche costerebbe molto molto di piu... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2008
|
Allora gli engel hanno un costo molto superiore ma sono i migliori a mio avviso... 1)Il sommergibile e fatto tutto in vetroresina con uno spessore di 3-5 mm,invece quello della Lecma e plastica comune... 2)La timoneria e tutta in ottone,anche quella Lecma... 3)Il WTC ovvero il comparto stagno e rinforzato con acciao per resistere alla pressione di 2 bar=20 metri... 4)Le pompe sono 2,Lecma 1,sono completamente differenti,poiche quella della angel sono scocca interna in acciao e robe varie,invece lecma tutta plastica... 5)Ultimo punto,e l'unita che ti permette di regolare le pompe,io Ho la T-MAX la migliore ,che ti pemette di trimmare tutto il sottomarino,in base a cio che vuoi,in piu include 3 Fail-Safe che funzionano sempre... 1)Limita la prfondita a 1.8 metri,io lo settata a 4,cosi se non funziona ne il primo ne il secondo fail-safe inteviene lui... 2)Perdita di segnale,classico,svuota le pompe,motori al massimo,e alettoni su... 3)Compensazione fra pressione interna del comparto stagno WTC e esterno,in modo che se rivelasse differenza di pressione,quindi infiltrazioni di acqua,lo fa riemergere... Costa 1500 eurozzi ma ne vale,e perfetto... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |