| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Incidenza elevatore Svist Reichard
Salve, sono in fase di completamento dello Svist di Reichard, che è un motoveleggiatore con piano di coda a "T". Mi sono accorto (solo ora...) che il piano di quota, avvitato sulla fusoliera, presenta un'incidenza negativa di qualche grado (mi organizzerò per una misura più precisa ma si tratta di poco) che crea un assetto lievemente cabrato del modello. Scusandomi per l'ignoranza manifesta (è la mia prima esperienza con aliante) vi chiedo se questo è normale o se si tratta di un possibile difetto della mia fusoliera. Con l'occasione chiedo un vostro parere anche su un'altra questione: volendo programmare gli alettoni come "flapperoni" durante l'inserimento (moderato) dei flap è opportuno impostare una miscelazione di elevatore ? Grazie anticipate unite alle scuse per la probabile banalità delle domande ma con le scatole di oggi, senza disegni nè dati costruttivi mi trovo un pochino in imbarazzo. Ma che fine hanno fatto quei bei disegni inseriti nelle scatole di una volta, proprio oggi che con i CAD dovrebbero piovere a catinelle ?! Mha !! Ciao Renzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
|
Ciao! Non conosco il tuo modello, però posso dirti che il piano di coda presenta molto spesso un calettamento negativo rispetto all'ala (o meglio rispetto al'asse di portanza nulla dell'ala...). Il calettamento negativo è necessario per generare la deportanza in coda e correggere il momento picchiante dell'ala. Riesci a misurare il calettamento dello stabilizzatore rispetto all'ala? Per quanto riguarda i flap sta a te decidere: se vedi che la quantità di equilibratore necessaria al trimmaggio è elevata (parecchio stick) allora è meglio programmare una bella miscelazione. Comunque il mio consiglio è provare senza miscelazione; lo porti in quota e abbassi i flap e osservi il comportamento del modello. Non ti consiglio una miscelazione prima di metterlo in volo poichè non conosci ancora le reazioni del modello. ciao!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 29-07-2008
| Citazione:
Ma una qualsiasi superfice che attraversi l'aria e che ha un suo profilo e una sua incidenza e che la definiamo "ala" perchè ci permette di volare essendo in grada di generare portanza,.... non genera per sua natura un "momento cabrante" e non picchiante ??? Ma non può essere che il moto veleggiatore "Svist di Reichard" sia una eleborazione di un qualche modello di aliante puro che per bilanciare il peso dell' aggiunto motore il progettista abbia furbemente solo modificato l'incidenza del piano di coda ??? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Signore,aiutaci | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Non può, è impegnato altrove ![]() Bene, visto che siamo in argomento DL.......ho riscontrato la cosa opposta sul Siren : calettamento stabilizzatore orizzontale circa due gradi positivo. Ho voluto provare egualmente ed a momenti al lancio il modello sbatteva in terra...strano, mi son detto...il momento cabrante dell'ala avrebbe dovuto sostenermelo non buttarmelo giù...tutto trim a cabrare e sostenere di elevatore. Allora ho messo uno spessore di balsa da 1,5 sotto e dietro lo stabilizzatore e magia....ora il modello va via dritto con trim a zero
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
mi sembra quindi di capire che è bene che non vi sia alcuna incidenza "precostituita" e che quindi il difetto vada eliminato portando a 0 gradi ala ed elevatore prima di collaudare. Farò anche il collaudo senza miscelazioni flap/elevatore, magari programmando la funzione "flap" con piccoli passi per volta. Grazie per le indicazioni, sempre preziose. Renzo Ultima modifica di re60cnc : 24 agosto 08 alle ore 12:17 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè, non è proprio così...in effetti dopo la verifica casalinga lo stabilizzatore ha una incidenza negativa di circa mezzo grado...il che và bene in conseguenza alla posizione del CG che ho voluto avere. Ulteriori prove di volo, che devo ancora fare, mi diranno se in effetti il DL e la posizione del CG sono adatte al mio tipo di volo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Il momento che si viene a creare non è cabrante, bensì picchiante. E' per tale motivo che salvo casi particolari un aeroplano necessita di uno stabilizzatore orizzontale. Ma il momento dipende dalla tipologia del profilo e ad esempio nei profili autostabili, qui entriamo nei casi particolari, il momento è cabrante e questi profili sono usalmente impiegati per i tutt'ala. Però però...strano che un'ingegnere aerospaziale 'ste cose non le sappia...mi sa tanto per presa per il chiulo alla Depron.....vabbè che nello spazio per stabilizzarsi si usano i jets.... com'è che sono definite...spinte vettoriali ????
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |