| Incidenza elevatore Svist Reichard
Salve,
sono in fase di completamento dello Svist di Reichard, che è un motoveleggiatore con piano di coda a "T".
Mi sono accorto (solo ora...) che il piano di quota, avvitato sulla fusoliera, presenta un'incidenza negativa di qualche grado (mi organizzerò per una misura più precisa ma si tratta di poco) che crea un assetto lievemente cabrato del modello.
Scusandomi per l'ignoranza manifesta (è la mia prima esperienza con aliante) vi chiedo se questo è normale o se si tratta di un possibile difetto della mia fusoliera.
Con l'occasione chiedo un vostro parere anche su un'altra questione: volendo programmare gli alettoni come "flapperoni" durante l'inserimento (moderato) dei flap è opportuno impostare una miscelazione di elevatore ?
Grazie anticipate unite alle scuse per la probabile banalità delle domande ma con le scatole di oggi, senza disegni nè dati costruttivi mi trovo un pochino in imbarazzo.
Ma che fine hanno fatto quei bei disegni inseriti nelle scatole di una volta, proprio oggi che con i CAD dovrebbero piovere a catinelle ?!
Mha !!
Ciao
Renzo
|