Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 08:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Queste notizie le ho sentite da altri gruppi modellistici,federati alla fiam
e ho cercato in rete
in molti siti si fa riferimento ad una circolare delAECI ( n° 4/2004) dove si dice che le norme contenute nel manuale della sicurezza diventeranno obbligatorie a partire dal 01/01/2006

quello che non si capisce è se tali norme riguardano solo i gruppi federati oppure tutti
e non si capisce nemmeno se tali norme sono legge o semplicemente regolamento interno
se sono legge, dove stanno scritte?

personalmente mi sto preoccupando di raccoglire info per il mio gruppo e mi sono trovato in una giungla

la sicurezza è il primo requisito e penso che tutti i gruppi mettano al primo posto tale esigenza

ritengo molto piu pericolose alcune iniziative editoriali o altro che danno l'illusione che il modellismo sia solo un gioco e permettono in modo che tante persone mandino in volo oggetti che giocattoli non sono

non sarebbe piu opportuno sensibilizzare tutti coloro che si avvicinano al nostro hobby tramite un'informazione capillare e intelligente, divulgando come in altri paesi , l'aeromodellismo come disciplina e non come giochino stupido per bambini mai cresciuti??


in ogni caso mi chiedo perchè coloro che dovrebbero essere le istituzioni di riferimento non entrano mai in queste discussioni a chiarire una volta per tutte quale è la realtà dei fatti

come altre volte attendo fiducioso risposte

grazie

mik
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 10:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per un certo periodo ho interrotto le attività di volo, vi garantisco che appena uscito dal giro e dalla passione modellistica, ti accorgi che a nessun o e dico a nessuno frega nulla del nostro hobby, tutte le paturnie i regolamenti le cavolate sono solo una nostra turba, a patto di non cadere sulla torre degli Asinelli, noi agli occhi degli altri siamo una malloppa di bimbi non cresciuti che giocano ancora.
Fidatevi, potete volare con ciò che più vi piace in tutti i campetti adibiti al gioco, forse l'unica cosa un pelesimo importante è l'omologazione della radio, che effettivamente potrebbe dare problema.
Poi la Fiam, che bisognerebbe innestarla con un pesco, lo sappiamo bene.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 12:16   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@28 giugno 2005, 09:51
Per un certo periodo ho interrotto le attività di volo, vi garantisco che appena uscito dal giro e dalla passione modellistica, ti accorgi che a nessun o e dico a nessuno frega nulla del nostro hobby, tutte le paturnie i regolamenti le cavolate sono solo una nostra turba, a patto di non cadere sulla torre degli Asinelli, noi agli occhi degli altri siamo una malloppa di bimbi non cresciuti che giocano ancora.
Fidatevi, potete volare con ciò che più vi piace in tutti i campetti adibiti al gioco, forse l'unica cosa un pelesimo importante è l'omologazione della radio, che effettivamente potrebbe dare problema.
Poi la Fiam, che bisognerebbe innestarla con un pesco, lo sappiamo bene.
Ciao Stefano
Direi che hai centrato il problema!
Solo che purtroppo se vuoi "volare" in regola (Che *****) purtroppo devi venire a dei compromessi, a volte con gente che non vale il proprio peso in concime (leggi caporali).
Comunque penso che se uno va a volare in un campo lontano da linee elettriche con un park-flyer che non superi i 5/600 gr., una radio omologata e un poco di buonsenso NESSUNO gli vada a rompere le scatole, se no occorrerebbe VIETARE la vendita dei modellini ad elastico, dei Fighterbird già con la radiolina, di TUTTE le automobiline radiocomandate, comprese quelle da 20€, et similia.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 19:51   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 90
Citazione:
Originally posted by akrobaticone@27 giugno 2005, 13:11

Nuove regole per la pratica dell'aeromodellismo dal 01/01/2006

tutti dovremo essere inscritti ad un club affiliato alla FIAM (o altra figura regolarmente riconosciuta)


"La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"

Nel caso della FIAM, la seconda che hai detto, caro Marzullo!

Lasciateli delirare in santa pace... Come si diceva ai bei tempi (miei): "Una risata li seppellirà".
J. Doolittle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 23:46   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by J. Doolittle@28 giugno 2005, 19:43
"La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"

Nel caso della FIAM, la seconda che hai detto, caro Marzullo!

Lasciateli delirare in santa pace... Come si diceva ai bei tempi (miei): "Una risata li seppellirà".
Forse è che ci rimane solo da piangere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 01:07   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 giugno 2005, 23:38
Forse è che ci rimane solo da piangere.
Mi pare che qualcuno abbia lanciato un sasso ma poi sia corso a riprenderselo.... oltre a nascondere le manine... mi mancano tre righe all'appello......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 13:19   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti pare il caso che le lasciassi ?

Se lo vuoi, se me le ricordo, le riscrivo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 13:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Anche se molti di noi sono iscritti a qualche gruppo, affiliato o meno alla fiam, non sarebbe bene cominciare a distinguere quello che c' é scritto sul codice penale/civile (e circolari varie poste e telecomunicazioni), e quello che qualcuno vorrebbe diventasse il "regolamento carcerario" degli aeromodellisti italiani ?
si sentiva proprio la mancanza di una struttura al cui interno collocare tutti i "secondini" senza occupazione !!!
Ma qualcuno si ricorda perché é nata la fiam ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 14:54   #19 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by estense@29 giugno 2005, 12:29

Ma qualcuno si ricorda perché é nata la fiam ?
La FIAM è nata perché l’AeCI ha sempre visto l’aeromodellismo come una palla tra i piedi e appena qualcuno s’è fatto avanti con determinazione per farsene carico, all’AeCI sono stati subito felicissimi di mollarglielo.
Il problema non è la FIAM in sé come associazione, ma il suo presidente attuale. L’atteggiamento intimidatorio che ha tenuto nei confronti di gruppi o singoli “disallineati ” dalle sue posizioni è qualcosa che urta contro il concetto di libertà individuale. : Basti vedere come ha fatto per il manuale della sicurezza.. <<dobbiamo farlo noi prima che qualcuno dall’esterno ci metta mano>>… il ricorso al “terrore” fa parte del suo stile dialettico, ben sapendo che in Italia il rapporto che il cittadino ha con la legge gioca a suo favore.
Per farla corta, a mio avviso, la FIAM sta in piedi perché è stata diffusa l’idea che o soci, o guai: ispezioni dell’ENAC, dell’ESCOPOST, per non parlare di cosa potrebbe succedere in caso di un incidente.


Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
secondo me é nata perché qualcuno, approfittando del malcontento degli aeromodellisti e dell' atteggiamento dell' aeci nei loro confronti, furbescamente ha prospettato loro la terra promessa.
salvo poi farli cadere dalla padella nella brace. Io non faccio gare e non ospito manifestazioni e preferisco pagare l' assicurazione e il contadino, che mi lasci pestare la sua terra e volarci su con i modelli, che dovermi appecorare a chi mi viene a raccontare che lui difende i miei interessi. Per altruismo ??!! Non mi fate ridere, che ho le labbra screpolate !!
sono grande e vaccinato e i miei interessi so curarli da me.
tutto il resto fuori dai co.....comeri !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora....regole mercatino colibri Segnalazione Bug e consigli 9 24 settembre 07 19:33
Regole mercatino airdemon Segnalazione Bug e consigli 22 24 settembre 07 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002