Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 25
ancora....regole mercatino

Non sono del tutto sicuro se sia gia' stato discusso questo specifico tema (ho provato a cercare nel forum senza successo) per cui se dovesse diventare un "doppione", chiedo scusa in anticipo. Vengo al dunque: nella sezione Mercatino trovo le regole abbastanza logiche e sufficienti per una buona gestione dello stesso, ma solo una cosa m'infastidisce e va al di sopra di una corretta privacy e cioe' di mettere il nome e cognome e il recapito di chi vende...la trovo una cosa insensata. Gli estremi di chi vende dovrebbero essere divulgati direttamente da chi vende a chi acquista in maniera privata e non messi in evidenza sulle pagine web del mercatino stesso. Credo che invece, al momento della registrazione, lo staff possa chiedere in forma di garante, gli estremi di chi richiede l'account stesso per il forum. il problema, certamente, posssono essere le dichiarazioni mendaci...ma questo puo' avvenire in entrambi i casi. per esempio in un altro mercatino di modellismo on-line nel vendere un oggetto, misi il nome e cognome con il telefono (come puntualizza ogni volta cadal in questo forum appena viene omesso), ma e' stato un disastro....telefonate a tutte le ore, e soprattutto i miei dati visibili a tutti quelli che visitavano la pagina. Invito lo staff a riflettere su quanto detto...e' meglio curare di piu' la registrazione, per una tutela totale e proteggete la privacy di chi intende utilizzare il forum in tutto e per tutto. Saluti. Colibri.
__________________
take your little wings and fly away, fly away, far away...!
colibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 22:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Chiariamo, da nessuna parte del regolamento e' richiesto il tuo numero di telefono ma solo nome, cognome e citta', che come dati bastano per avere un minimo di sicurezza per chi compra e non permettono cmq una sicura rintracciabilita' dell'utente.
Per il resto non e' possibile da parte dello staff controllare la vera identita' degli utenti, occorrerebbe che ogni iscritto ci inviasse copia di un suo documento di identita' e cio' non e' possibile.

Riguardo la privacy a patto che tu non metta un annuncio nel mercatino (che e' una tua libera scelta) il tuo unico dato personale in fase di registrazione ovvero l'email, non risulta visibile dagli altri utenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 22:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Provo a risponderti io da "utente" quindi se vuoi una risposta "ufficiale" aspetta qualcun altro...

il forum NON E' il mercatino. Quindi la registrazione non serve al mercatino, pertanto i dati richiesti sono quelli necessari alla partecipazione al forum stesso.

Inoltre il Barone o chi per lui non penso abbia il piacere (ne i modi) di farsi "garante" dei dati degli altri, visto che questo comporta poi responsabilità in sede civile.

per quanto riguarda i dati: metterli in chiaro serve al fatto che rimangono visibili e non modificabili, per sempre.
Se si è preoccupati per la propria privacy, la soluzione è semplice: non si utilizza il mercatino che come detto prima NON è il forum, ma è semplicemente un servizio "accessorio" che ci viene messo a disposizione GRATUITAMENTE e dovremmo ringraziare per questo, invece che continuare a lamentarci sempre (non riferito a te, ma in generale )

Se si vuole mantere la privacy ed avere la tutela di qualcuno che ci fa da garante, c'è ebay!

ciaoooooooooo



edit: mentre scrivevo ha risposto "il boss"...
meglio così
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 25
Forse non ho spiegato sufficientemente l'argomento: il mio si trattava solo ed unicamente un suggerimento ed un chiarimento per quanto riguardava
la modalità per pubblicare un annuncio nel mercatino. Voglio evidenziare che anche la sola comparsa palese di nome e cognome sull'annuncio fa parte di dati cosidetti sensibili e quindi riguardanti il delicato argomento privacy. L'amministratore puo' anche dirmi: il servizio e' gratuito ma le regole sono queste...e io rispondo d'accordo...se si decide cosi', l'unica cosa che posso fare e' non usare questo servizio messo (gentilmente) a disposizione dello staff coadiuvato dall'amministratore. Il mio era solo un chiarimento, perche' non capivo (e forse ancora non lo capisco), il perche' mettere il nome e cognome...mentre si potrebbe curare in maniera diversa la registrazione (non serve la fotocopia della carta d'identita' neanche per aprire un'account di servizi e posta elettronica con i principali provider sul web, figuriamoci in un forum)...e come ho gia' detto nel precedente post, in entrambi i casi si possono tranquillamente commettere dichiarazioni mendaci.Per rafpigna...se leggi bene il mio post, ti accorgerai sicuramente che io non mi stavo ASSOLUTAMENTE lamentando con nessuno....mi nominavi ebay...? Che devo risponderti? Grazie per il consiglio? No...ringrazio per l'attenzione e un saluto. Colibri.
__________________
take your little wings and fly away, fly away, far away...!
colibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:37   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da colibri
Voglio evidenziare che anche la sola comparsa palese di nome e cognome sull'annuncio fa parte di dati cosidetti sensibili e quindi riguardanti il delicato argomento privacy.
molto semplice: prova a negare l'assenso al trattamento di dati privati quando fai un qualsiasi documento.
Sai cosa succede?!?
Bene prova...il documento o qualsiasi altra cosa te li puoi scordare...
Ecco perchè tutta la pappardella che hanno fatto della privacy in italia è una ca**ta...

Qui vendi una cosa in un mercatino pubblico, sei tu l'unico responsabile della vendita ed è l'acquirente l'unico responsabile dell'acquisto.
Il Barone è il responsabile solo ed esclusivamente del mezzo.
E' già tanto che si preoccupi di regolamentare la cosa dando (gratutitamente) un minimo di trasparenza per una buona transazione.
L'unico modo per avere un po' di trasparenza ed evitare problemi al barone è quello che uno si identifichi...se la cosa da fastidio, questo non è l'unico mezzo tramite il quale vendere e non sta scritto da nessuna parte che tutti abbiano diritto a farlo qui...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da colibri
Forse non ho spiegato sufficientemente l'argomento: il mio si trattava solo ed unicamente un suggerimento ed un chiarimento per quanto riguardava
la modalità per pubblicare un annuncio nel mercatino. Voglio evidenziare che anche la sola comparsa palese di nome e cognome sull'annuncio fa parte di dati cosidetti sensibili e quindi riguardanti il delicato argomento privacy. L'amministratore puo' anche dirmi: il servizio e' gratuito ma le regole sono queste...e io rispondo d'accordo...se si decide cosi', l'unica cosa che posso fare e' non usare questo servizio messo (gentilmente) a disposizione dello staff coadiuvato dall'amministratore. Il mio era solo un chiarimento, perche' non capivo (e forse ancora non lo capisco), il perche' mettere il nome e cognome...mentre si potrebbe curare in maniera diversa la registrazione (non serve la fotocopia della carta d'identita' neanche per aprire un'account di servizi e posta elettronica con i principali provider sul web, figuriamoci in un forum)...e come ho gia' detto nel precedente post, in entrambi i casi si possono tranquillamente commettere dichiarazioni mendaci.Per rafpigna...se leggi bene il mio post, ti accorgerai sicuramente che io non mi stavo ASSOLUTAMENTE lamentando con nessuno....mi nominavi ebay...? Che devo risponderti? Grazie per il consiglio? No...ringrazio per l'attenzione e un saluto. Colibri.
per i "lamenti" mi riferivo in generale, non a te.
Per quanto riguarda le altre cose.. ti ha già risposto il padrone di casa, quindi mi defilo...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:46   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da colibri
possono tranquillamente commettere dichiarazioni mendaci.
Il fatto che il venditore dichiari dati falsi serve a mettere l'acquirente sull'avviso che qualcosa non va, se poi lui vuole proseguire ugualmente sono problemi suoi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
molto semplice: prova a negare l'assenso al trattamento di dati privati quando fai un qualsiasi documento.
Sai cosa succede?!?
Bene prova...il documento o qualsiasi altra cosa te li puoi scordare...
Ecco perchè tutta la pappardella che hanno fatto della privacy in italia è una ca**ta...

Qui vendi una cosa in un mercatino pubblico, sei tu l'unico responsabile della vendita ed è l'acquirente l'unico responsabile dell'acquisto.
Il Barone è il responsabile solo ed esclusivamente del mezzo.
E' già tanto che si preoccupi di regolamentare la cosa dando (gratutitamente) un minimo di trasparenza per una buona transazione.
L'unico modo per avere un po' di trasparenza ed evitare problemi al barone è quello che uno si identifichi...se la cosa da fastidio, questo non è l'unico mezzo tramite il quale vendere e non sta scritto da nessuna parte che tutti abbiano diritto a farlo qui...
Caro twentynine, se uno non vuole mettere nome e cognome nel mercatino del barone, e' pacifico che non lo obbliga nessuno e ci sono altri mezzi, e' gia stato ampliamente citato in almeno 2 post...inutile ripetere, giusto? Abbiamo capito tutti....ma se io devo chiedere un chiarimento e dare un consiglio e mi vedo rispondere con tono velatamente polemico, allora me ne guardero' davvero di dare dei suggerimenti e/o chiedere chiarimenti....e tornero' a parlare solo ed unicamente di modellismo. Per me adesso e' tutto chiaro....e, personalmente, la discussione la finisco qui. Saluti. Colibri.
__________________
take your little wings and fly away, fly away, far away...!

Ultima modifica di colibri : 24 settembre 07 alle ore 15:27
colibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mi dispiace che tu abbia visto dei toni polemici che non avevo nessuna intenzione di esprimere; cercavo di approfondire una spiegazione che ti era già stata data. Le uniche polemiche, se c'erano, erano verso le inutili leggi con cui abilmente i nostri governanti ci distraggono da temi molto più importanti.
Ciao, Carlo
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mi dispiace che tu abbia visto dei toni polemici che non avevo nessuna intenzione di esprimere; cercavo di approfondire una spiegazione che ti era già stata data. Le uniche polemiche, se c'erano, erano verso le inutili leggi con cui abilmente i nostri governanti ci distraggono da temi molto più importanti.
Ciao, Carlo
Quoto completamente....su questo ultimo punto, non ci piove....cmq grazie ancora per la vostra attenzione. A rileggerVi presto. Salutoni. Colibri.
__________________
take your little wings and fly away, fly away, far away...!
colibri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regole mercatino airdemon Segnalazione Bug e consigli 22 24 settembre 07 02:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002