Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 12:07   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@28 giugno 2005, 09:59
Spero di non avere problemi, ma se l'ala è sempre strapiena d'olio ugualmente, vuol dire che è uscito dalla camera di scoppio e che ha lubrificato, cosa serve buttarne fuori il 20% di più. Comunque chi vivrà vedrà, per ora ho motori più brillanti e ali meno ipataccate.
siamo sempre al limite.....
l'olio non brucia, deve solo ungere, ci vuole il giusto compromesso, di piu in inverno, di meno in estate?
e se è umido?
e in quota?
comunque vedo che i piu vanno dal 15 al 20, io ne metto 18
in medio virtus.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 12:52   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by nicthepic@28 giugno 2005, 11:59
siamo sempre al limite.....
l'olio non brucia, deve solo ungere, ci vuole il giusto compromesso, di piu in inverno, di meno in estate?
e se è umido?
e in quota?
comunque vedo che i piu vanno dal 15 al 20, io ne metto 18
in medio virtus.
Bè forse meglio di più in estate e meno d'inverno.
Checché se ne dica l'olio in eccesso, che non brucia e viene espulso, si porta via pure del calore. In inverno la bassa temperatura rendendo l'olio più denso può creare qualche problema all'avviamento.
Non credo che l'olio in eccesso impedisca il buon funzionamento del motore, ai tempi del VVC andavo anche con il 25%, se non altro per averlo provato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 13:03   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 giugno 2005, 12:44
Bè forse meglio di più in estate e meno d'inverno.
Checché se ne dica l'olio in eccesso, che non brucia e viene espulso, si porta via pure del calore. In inverno la bassa temperatura rendendo l'olio più denso può creare qualche problema all'avviamento.
Non credo che l'olio in eccesso impedisca il buon funzionamento del motore, ai tempi del VVC andavo anche con il 25%, se non altro per averlo provato.
Santissime parole, teniamo comunque conto che il motore da eroplano, se montato bene all'interno della naca ben ritagliata, riceve una massa d'aria talmente veloce che difficilmete surriscalda, a patto di non smaglrire troppo la carburazione, comunque per ora non ho riscontrato grossi problemi anche al 15% di olio, penso che continuerò fino a grippaggio (non credo che succederà a breve, tenuto conto che non uso continuamente sempre lo stesso modello) dopo di che farò relazione con foto.
Ciao Stefano il testone cocciuto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 13:32   #34 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Logicamente poi dipende dal motore.

Con il 2500 pure io vado a 17 ( ricino però)

Riguardo alle caranature motore, abitualmente ma erroneamente definite tutte NACA, il problema non stà nella quantità di aria che entra, ma quanta ne esce.
Tenete conto che la massa d'aria fredda che entra nella caranetura viene riscaldata ed aumenta il suo volume in forma cubica e pertanto la superfice delle aperture deve tenerne il debito conto.
A suo tempo, molti anni fà, quando un amico appassionato della velocità in VVC mi aveva chiesto una mano, avevo fatto piccolo studio teorico sul problema.
Ebbene, successive esperienze, poi riportate pure da altri appassionati su riviste in Italia e all'estero, avevano evidenziato che il miglior raffreddamento del cilindro si ottiene "fasciando" il cilindro con due lamierine con apertura a > anteriore e < posteriore molto più lunga e larga. L'aria viene costretta a passare fra le alette ad alta velocità per effetto Venturi, sottraendo calore, e venedo scaricata sempre per effetto Venturi.
Alcuni anni fà ho riutilizzato proficuamente il sistema utilizzandolo in una ripruduzione dell' RV3 nella quale il cilindro, coricato, era completamente chiuso dalla carenatura.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 17:45   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Dubito che il detersivo abbia intaccato il trasparente; è più facile che tu a forza di sfregare abbia abrasivato lo straterello di trasparente. Non so chi mi ha detto che il poliuretanico viene usato per rivestire le vasche che tengono acidi molto forti.... quindi dubito che il marsiglia attacchi chimicamente questa vernice (se poliuretanica era).
Il poliuretano o PU resiste molto bene a moltissimi agenti chimici, ma anche all'abrasione.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia motore mottres Aeromodellismo Principianti 8 30 marzo 10 21:27
pulizia motore mod360 Elimodellismo in Generale 7 07 settembre 07 12:05
Pulizia Motore Dfenner Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 07 11:11
pulizia motore maurizioiotti Elimodellismo in Generale 5 31 ottobre 06 17:55
Pulizia Motore aizim Automodellismo 12 11 ottobre 05 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002