Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 11:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Finalmente 2 minuti di pausa...
Allora: segui Fai e non te ne pentirai (bella rima)...
cosa c'è che non è chiaro?
Personalmente non ho capito cosa vuoi costruire e con quali dimensioni...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 12:08   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Finalmente 2 minuti di pausa...
Allora: segui Fai e non te ne pentirai (bella rima)...
cosa c'è che non è chiaro?
Personalmente non ho capito cosa vuoi costruire e con quali dimensioni...
Nessuno l'ha capito.......... probabilmente nemmeno lui
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 12:20   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vuole adattare un'ala che probabilmente gli han dato.. a una delle fusoliere di veleggiatori che ha sparse per la cantinetta ma e' indeciso se usarre quella con un braccio di leva piu' corto oppure quella con un braccio di leva piu lungo.. da quel che ho capito io, quelle fuso hanno tutte le stesse superfici di governo, ma cambia solamente la distanza tra ala e stabilizzatore, inoltre mi par d'aver capito che l'ala che gli han dato e molto simile come dimensioni a quelle originalmente usate sulle fusoliere che h e differirebbe dalle altre per il tipo di profilo.. che sembra sia piu' sottile.. da qui la sua perplessità sul perchè modelli molto simili sulle dimensioni delle ali e dei piani di quota hanno una differenza cosi elevata sul braccio di leva (20cm) .


se tutto questo e' corretto, io dico che puo' usare l'ala che si ritrova su tutte le fusoliere citate, notando semplicemente una maggior sensibilità di manovra (certa velocita a cabrare/picchiare) con la fusoliera piu' corta.. mentre con quella piu' lunga il modello diventa piu lento (morbido e tranquillo) nelle manovre.. soprattutto nei cambi di quota.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 12:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vuole adattare un'ala che probabilmente gli han dato.. a una delle fusoliere di veleggiatori che ha sparse per la cantinetta ma e' indeciso se usarre quella con un braccio di leva piu' corto oppure quella con un braccio di leva piu lungo.. da quel che ho capito io, quelle fuso hanno tutte le stesse superfici di governo, ma cambia solamente la distanza tra ala e stabilizzatore, inoltre mi par d'aver capito che l'ala che gli han dato e molto simile come dimensioni a quelle originalmente usate sulle fusoliere che h e differirebbe dalle altre per il tipo di profilo.. che sembra sia piu' sottile.. da qui la sua perplessità sul perchè modelli molto simili sulle dimensioni delle ali e dei piani di quota hanno una differenza cosi elevata sul braccio di leva (20cm) .


se tutto questo e' corretto, io dico che puo' usare l'ala che si ritrova su tutte le fusoliere citate, notando semplicemente una maggior sensibilità di manovra (certa velocita a cabrare/picchiare) con la fusoliera piu' corta.. mentre con quella piu' lunga il modello diventa piu lento (morbido e tranquillo) nelle manovre.. soprattutto nei cambi di quota.

premio nobel a Fiore
hai capito perfettamente...
delle due l'una...sei fuso come me...ed allora siamo in sintonia (in effetti si va d'accordo)
o capiscono na mazza gli altri
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 13:18   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
insomma....mica tanto
che fai...ci metti un profilo da pylon su un modello con le misure da F1E???

considerando la formula postata dal mod. il braccio di leva si misura fra i due CP ala e stabilizzatore.
Il CP è in funzione del profilo, mica tanto banale allora èèè
Il buon fai ti ha suggerito di prendere il 25% della corda sia per le ali che per il quota. Io di solito uso il 30%.

Ho a casa un testo del buon Ghibaudi, che non era l'ultimo idiota, che se non ricordo male suggeriva di prendere, per semplicità, la distanza tra BU ali e BE quota.

Non farti troppe pippe. Scegli un parametro (25% ad esempio) e tienilo costante.

La formula di prandtl (ossia quella di FAI) deve darti una indicazione sul dimensionamento, non devi spaccare il capello in 4.

Poi, come dice Fiorello, più è corto il braccio di leva più è reattivo il modello per motivi di inerzia.

Te l'ho già detto, prendi quel coso uncinato che hai portato al BRD, fai due conti e vedi cosa esce. Poi se lo vuoi più stabile aumenti il K, se lo vuoi più cattivo lo diminuisci.

EDIT: non credo che io e te si abbia dei pollici così raffinati da percepire l'errore che introduciamo trascurando le problematiche introdotte da profili diversi sulla stabilità.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 16 maggio 08 alle ore 13:27
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 13:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il buon fai ti ha suggerito di prendere il 25% della corda sia per le ali che per il quota. Io di solito uso il 30%.

Ho a casa un testo del buon Ghibaudi, che non era l'ultimo idiota, che se non ricordo male suggeriva di prendere, per semplicità, la distanza tra BU ali e BE quota.

Non farti troppe pippe. Scegli un parametro (25% ad esempio) e tienilo costante.

La formula di prandtl (ossia quella di FAI) deve darti una indicazione sul dimensionamento, non devi spaccare il capello in 4.

Poi, come dice Fiorello, più è corto il braccio di leva più è reattivo il modello per motivi di inerzia.

Te l'ho già detto, prendi quel coso uncinato che hai portato al BRD, fai due conti e vedi cosa esce. Poi se lo vuoi più stabile aumenti il K, se lo vuoi più cattivo lo diminuisci.

EDIT: non credo che io e te si abbia dei pollici così raffinati da percepire l'errore che introduciamo trascurando le problematiche introdotte da profili diversi sulla stabilità.
infatti...compenso ..pochi pollici e tanta teoria
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 13:35   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
infatti...compenso ..pochi pollici e tanta teoria

OT. we mauri ma hai letto l'articolo della manifestazione del Pollice d'oro ?? nel relativo 3d?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 13:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
OT. we mauri ma hai letto l'articolo della manifestazione del Pollice d'oro ?? nel relativo 3d?
ceeeeeeeeeertooooooooooooo
gran bella giornata
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ce l'ho... ma...mi date una mano a capire? Lt. Ste Radiocomandi 2 10 marzo 08 09:43
Vediamo se mi date una mano.... andykaw1 Batterie e Caricabatterie 3 18 gennaio 06 00:24
Mi date una mano a configuare il t-rex gandelr Elimodellismo Principianti 38 24 dicembre 05 12:28
Mi date una mano?? biagman77 Circuiti Elettronici 2 05 settembre 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002