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Vecchio 02 giugno 05, 10:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Prendendo spunto da una recente discussione, mi sono posto alcune domande sul funzionamento di due servi accoppiati per muovere la stessa superfice mobile; ve le rigiro, così tribolate un po' anche voi!
Non vedo alcun problema se i due servi sono perfettamente identici: ricevono lo stesso comando, rispondono allo stesso modo, nella stessa quantità e nello stesso tempo, ritornano al centro altrettanto nello stesso tempo.
Ma se soltanto uno di questi parametri è diverso tra i due servi, cosa succede?
Anzi, cosa succede posso immaginarlo; come si risolve il problema?
Anche selezionando i servi, è possibile trovarne due completamente identici?
A voi l'ardua sentenza!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 10:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
magari lasciando un po' di gioco nei rinvii si risolve il problema.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 10:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
in effetti me lo sono chiesto sempre anche io...questa cosa si vede spesso sui grandi acrobatici, quindi in linea di principio penso che ci sia una certa tolleranza!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 10:43   #4 (permalink)  Top
DoC
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L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Lasciare gioco non mi sembra una grande idea.
Per conto mio la situazione più difficile da gestire è quando accoppi due servi per muovere la stessa squadretta; in questo caso gli spostamenti ad ogni punto della corsa devono essere identici e precisissimi, pena la vanificazione del lavoro perché un servo tira l'altro e si avrebbe meno potenza che con uno solo.
In questo senso grande aiuto viene dalle radio con le miscelazioni grafiche e tutto si aggiusta via software senza preoccupazioni.
Messi su una superficie e distanti i problemi diminuiscono perché in volo una minima torsione della superficie mobile compensa le differenze; certo comunque che un bello sbattimento a livello di regolazione di corse e tiranteria è necessario, soprattutto se l'ala e l'alettone per esempio sono rastremati e si possono avere differenze di movimento.

Tutto questo a sentimento visto che non ho mai provato.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 11:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Ma! in commercio vedo centraline elettroniche che costano un occchio per fare quel sporco lavoro,oltre a gestire doppio pacco batterie con doppia ricevente.Ad un certo punto il tutto diventa troppo specialistico e costoso,dunque i tanti aeromodellisti lasciano perdere.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 11:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Ciao,
il movimento dei servi quando azionano la stessa superfice deve essere preciso, in commercio ci sono i servi programmabili.
mediante un accessorio e possibile correggere eventuali se pur minime differenze di posizione e di corsa di ogni servo eliminando ogni vizio.
E' il caso per esempio dell' hitec che ha nel suo listino ottimi servi digitali programmabili (mediante l' apposito strumento) relativamente economici (da circa 30/35euro in su').
vanno installati diciamo nell'ala completi della loro squadretta, mediante un goniometro si misura il punto zero e la corsa nei due sensi modificandone eventualmente i valori.
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Ultima modifica di ALE1969 : 12 marzo 06 alle ore 20:22
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 11:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Questo e' il link dove potete scaricare i filmati (in inglese) che spiegano l'utilizzo del sistema hitec
http://www.downonthedeck.com/videos_instruction.htm
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Vecchio 02 giugno 05, 13:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Non lo ritengo un problema semplice da risolvere. Forse con i digitali si puó fare qualcosa, ma non credo che, per le inevitabili tolleranze dei componenti elettronici, si possa arrivare all' assoluta identitá di comportamento. E quindi
Citazione:
devono essere identici e precisissimi, pena la vanificazione del lavoro perché un servo tira l'altro e si avrebbe meno potenza che con uno solo.
Vedo anche una bella complessitá nei collegamenti elettrici, e le interferenze sono sempre in agguato.
Se non ci sono problemi di dimensioni del servo, secondo me, l' unica soluzione pratica é quella di raddoppiare i link meccanici alla superficie, e di comandarli con un servo unico.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 02 giugno 05, 13:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se tra i due servi non ci sono grosse differenze di velocità e potenza, non vedo grossi problemi nel collegarli per il movimento di una sola superficie.

E' indubbio che il servo più veloce dovrà fare più lavoro, ma se come dicevo non ci sono grosse differenze tra i due meccanismi la cosa non può influire minimamente sul movimento della superficie.

La differenza tra i due servi viene compensata dal surplus di potenza dei motori, dai rivii e dalle eventuali torsioni dei collegamenti meccanici.

Naraj.
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