BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Accoppiamento servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8713-accoppiamento-servocomandi.html)

CantZ506 02 giugno 05 11:15

Prendendo spunto da una recente discussione, mi sono posto alcune domande sul funzionamento di due servi accoppiati per muovere la stessa superfice mobile; ve le rigiro, così tribolate un po' anche voi! :P
Non vedo alcun problema se i due servi sono perfettamente identici: ricevono lo stesso comando, rispondono allo stesso modo, nella stessa quantità e nello stesso tempo, ritornano al centro altrettanto nello stesso tempo.
Ma se soltanto uno di questi parametri è diverso tra i due servi, cosa succede?
Anzi, cosa succede posso immaginarlo; come si risolve il problema?
Anche selezionando i servi, è possibile trovarne due completamente identici?
A voi l'ardua sentenza! :)

Wilcomir 02 giugno 05 11:22

magari lasciando un po' di gioco nei rinvii si risolve il problema.

matteo27 02 giugno 05 11:22

in effetti me lo sono chiesto sempre anche io...questa cosa si vede spesso sui grandi acrobatici, quindi in linea di principio penso che ci sia una certa tolleranza!

DoC 02 giugno 05 11:43

Lasciare gioco non mi sembra una grande idea.
Per conto mio la situazione più difficile da gestire è quando accoppi due servi per muovere la stessa squadretta; in questo caso gli spostamenti ad ogni punto della corsa devono essere identici e precisissimi, pena la vanificazione del lavoro perché un servo tira l'altro e si avrebbe meno potenza che con uno solo.
In questo senso grande aiuto viene dalle radio con le miscelazioni grafiche e tutto si aggiusta via software senza preoccupazioni.
Messi su una superficie e distanti i problemi diminuiscono perché in volo una minima torsione della superficie mobile compensa le differenze; certo comunque che un bello sbattimento a livello di regolazione di corse e tiranteria è necessario, soprattutto se l'ala e l'alettone per esempio sono rastremati e si possono avere differenze di movimento.

Tutto questo a sentimento visto che non ho mai provato..... :rolleyes:

pluto 02 giugno 05 12:09

Ma! in commercio vedo centraline elettroniche che costano un occchio per fare quel sporco lavoro,oltre a gestire doppio pacco batterie con doppia ricevente.Ad un certo punto il tutto diventa troppo specialistico e costoso,dunque i tanti aeromodellisti lasciano perdere. :(

ALE1969 02 giugno 05 12:40

Ciao,
il movimento dei servi quando azionano la stessa superfice deve essere preciso, in commercio ci sono i servi programmabili.
mediante un accessorio e possibile correggere eventuali se pur minime differenze di posizione e di corsa di ogni servo eliminando ogni vizio.
E' il caso per esempio dell' hitec che ha nel suo listino ottimi servi digitali programmabili (mediante l' apposito strumento) relativamente economici (da circa 30/35euro in su').
vanno installati diciamo nell'ala completi della loro squadretta, mediante un goniometro si misura il punto zero e la corsa nei due sensi modificandone eventualmente i valori.

ALE1969 02 giugno 05 12:45

Questo e' il link dove potete scaricare i filmati (in inglese) che spiegano l'utilizzo del sistema hitec
http://www.downonthedeck.com/videos_instruction.htm

estense 02 giugno 05 14:05

Non lo ritengo un problema semplice da risolvere. Forse con i digitali si puó fare qualcosa, ma non credo che, per le inevitabili tolleranze dei componenti elettronici, si possa arrivare all' assoluta identitá di comportamento. E quindi
Citazione:

devono essere identici e precisissimi, pena la vanificazione del lavoro perché un servo tira l'altro e si avrebbe meno potenza che con uno solo.

Vedo anche una bella complessitá nei collegamenti elettrici, e le interferenze sono sempre in agguato.
Se non ci sono problemi di dimensioni del servo, secondo me, l' unica soluzione pratica é quella di raddoppiare i link meccanici alla superficie, e di comandarli con un servo unico.

Naraj 02 giugno 05 14:44

Se tra i due servi non ci sono grosse differenze di velocità e potenza, non vedo grossi problemi nel collegarli per il movimento di una sola superficie.

E' indubbio che il servo più veloce dovrà fare più lavoro, ma se come dicevo non ci sono grosse differenze tra i due meccanismi la cosa non può influire minimamente sul movimento della superficie.

La differenza tra i due servi viene compensata dal surplus di potenza dei motori, dai rivii e dalle eventuali torsioni dei collegamenti meccanici.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002