| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2005 Residenza: Svizzera
|
Bene bene!Sono contento di aver suscitato un po' di discussione a riguardo!Scusate ma ci ho messo un bel po' prima di ritrovare il mio post.. Grazie a 2m'86 e a pluto per stare dalla mia parte!E grazie anche a tutti gli altri un po' sensibili al rumore Non mi sembra di vedere problemi insormontabili: Accensione difficoltosa: Per me basta prenderci la mano..anch'io all'inizio ci mettevo 30 min per accendere un 1.5cc! Rumore eccessivo: In ogni farmacia si trovano degli ottimi tappi! La manetta ineistente: Secondo me aggiungendo una valvola nella camera di combustione controllata via radio che immette un gas inerte come elio oppure addirittura acqua si riuscirebbe a inibidire la reazione di combustione..Questa la butto là!dopo chiaro che ci saranno problemi di portarsi dietro una bombola di elio in volo o una bottiglia di san pellegrino..però..provare non costa nulla..o quasi! Di disegni/progetti ne ho visti ben pochi..anzi nessuno..e anche nessun commento sul funzionamento della variante da me postata in pagina 2.. Dai fatevi sotto con tutte la proposte e disegni! Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il progetto che hai trovato sul sito di marco cnc va bene! Inoltre sul progetto c'è scritto da qualche parte l'indirizzo di un sito che è pieno di informazioni sui pulsogetti ecc. Sarebbe difficile controllare la manetta immettendo acqua nella camera di combustione perche alterersti le reazioni chimiche portando ad uno spreco di carburante e sopratutto ad una scarburazione che farebbe spegnere il motore. Inoltre l'acqua immessa nella camera di combustione provocherebbe uno stress all metallo per colpa delle temperature differenti che a sua volta farebbe durare molto poco la camera di scoppio. L'unico modo secondo me per controllarne la potenza sarebbe di installare delle lamelle che si aprono e chiudono( a mo di diaframma) regolando la quantità d'aria che passa e che contemporaneamente regolino l'afflusso di carburante. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() | Citazione:
quello delle immagini postate da Geppetto é il famoso motore di Lockwood-Hiller http://www.aardvark.co.nz/pjet/valveless.htm senza valvole, in cui é l' esplosione stessa (in combinazione con la forma del motore) che produce una specie di "valvola fluida" che ne consente il funzionamento. questo qui ci fa addirittura andare un kart: http://www.aardvark.co.nz/pjet/lhkart.shtml
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Meglio precisare che gli statoreattori o auto reattori sono un altra cosa, simile ma diversi. Un po' di tempo fa la nasa ha provato un aeroplano da 10mach con stato reattori. Questi reattori devono essere portati a velocita considerevoli prima di entrare in funzione..circa mach 1. In pratica sono tubi con restringimenti e basta, niente parti in movimento e niente valole a petali! Ma allora il motore di Lockwood è simile a uno statoreattore? No perchè uno statoreattore prende aria sempre da una parte sola, la miscela con benzina, viene compressa grazie alla velocità stessa dellâria e in fine gli da fuoco provocando l'espansione che trova sfogo da dietro. Insomma..non so se mi sono spiegato.. In effetti inserire acqua nella camera non è una grande idea..meglio potrebbe andare con elio..oppure intoducendo meno benzina..Anche l'idea di diminuire il flusso d'entrata e da considerare.. Domani forse comincio la costruzione seguendo il pianp..dopo vedremo! Grazie |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
L'aeroplano..astronave della NASA penso si chiamasse X-48..niente di sicuro..A quanto pare ha funzionato, l'hanno portato in quota e a velocità di funzionamento con un b-52 e poi lasciato andare..niente male per un cosino da mach 10!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se fin'ora Zanin e gli altri appassionati di pulso, che li costruivano o modificavano, e ne ho conosciuto piu di uno, non sono riusciti nell'intento di creare una carburazione variabile in volo ma solo lo spegnimento, allora vuol dire che è impossibile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai conosciuto Ennio Scarazzolo ? Se non ci è riuscito lui...........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Allora all'interno della camera di combustione avviene una reazione chimica: La benzina, un idrocarburo cioè una lunga fila di atomi di carbonio C e di irogeno H, viene "smontata" dall'ossigeno. Insomma l'O si prende gli atomi di C e H per ottenere CO2 (anidride carbonica) e H2O (acqua). Tutto questo per ottenere energia. Allora un po' di chimica: La benzina e l'ossigeno sono i reagenti, la CO2 e H2O sono i prodotti. Allora da leggi di chimica: Aggiungendo uno o più prodotti ad una reazione (in questo caso H2O) l'equilibrio viene spostato verso i reagenti. Quindi aggiungendo acqua la combustione viene inibita. La difficoltà sorge nel regolare l'afflusso di acqua..che dev'essere calcolato meticolosamente! Ciao ciao! Forse nessuno ha interesse a regolare la velocità di tali scheggie..e soprattutto non vuole rallentarle aggiungendo pesi "inutili".. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Ciao, allora il sistema di regolazione della spinta in volo esiste. Ci sono le foto sull'ultimo Modellismo, sull'articolo dedicato a Elio Zanin. Zanin lo ha costruito ma dato che riusciva solamente a dimezzare la spinta non lo ha mai messo in produzione. Comunque io do un consiglio a tutti quanti: con i tempi che corrono ci sono altri problemi che cercare di variare la spinta in volo!!! Senza la benzina super non si va da nessuna parte, gli unici risultati decenti si ottengono con la V-Power, con la benzina verde non va....... Ultimamente ho comprato la benzina utilizzata nel Challenge Porsche SuperCup e con quella il motore va molto bene, però viene 4 euro/lt!!! Comunque di progetti "giusti" ce ne sono pochi.... io ti ripeto di copiare il pulso di Zanin, di Bellon, della Dynajet o quello della AMT. Le foto del pulso che hai postato tu sono la fotocopia del pulso di Zanin, forse la costruzione è più semplificata, ma è praticamente uguale. Io come ti dicevo, i pulsi me li costruisco in casa (solo la parte anteriore, quella meccanica e non il tubo) copiando quelli di zanin (www.zmodel.it). Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |