Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 05, 10:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Citazione:
Originally posted by audifly@14 aprile 2005, 07:51
Seconda Giornata di prove, secondo disastro.

Ho provato a mettere il PVC (ho provato a piegarlo e non si rompe) in forno elettrico, temperatura al massimo e... cede, ma non tantissimo, ero riuscito ad avere risultati migliori sopra al gas.
1) Il forno e' troppo scarso per questa operazione
2) i 15 minuti di cottura che ho fatto non sono abbastanza, ne servono molti di piu'
x damgiu: ho visto quel sito, molto bello, la mia domanda sulle dimensioni era nel senso: ho questa meccanica, ho qualche speranza di riuscire a stampare il master di quelle dimesioni?
Ciao, io ho fatto dei pezzi in PVC e ti assicuro che il forno casalingo e' + che sufficiente. A 160 gradi dopo pochi secondi devi stare attento che non ti si appiccichi tutto al fondo!
ste
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 10:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Hai visto sul sito quel pezzo, tipo ogiva, stampato quanto spazio aveva intorno ?

L'altra soluzione è utilizzare una bottiglia in pvc per l'acqua, inserire il pezzo dentro, e poi con la pistola ad aria calda far accartocciare il pvc intorno al pezzo.
Nel tuo caso dovresti trovare quelle bottiglie da distributore di acqua tipo americano.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 10:35   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
x dilbert: credimi che con il forno impostato soprai 200 gradi (sulla manopola, se poi non sono reali non so) e 15 minuti di cottura il materiale aveva fatto una pancia di 3 cm al massimo.

E mica possibile che non sia ne pvc, ne Plexiglass ma qualcos'altro?

x damgiu: si sul sito francese c'era molto spazio, purtroppo quando ho costruito la scatola pensavo che 36 cm x 24 fossero piu' che sufficienti ed invece... Pare di no.
per la bottiglia ci avevo pensato, ma non saprei dove trovare una damigiana di plastica.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 10:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by audifly@14 aprile 2005, 09:25
per la bottiglia ci avevo pensato, ma non saprei dove trovare una damigiana di plastica.
Prova a cercare sulle pagine gialle se c'è qualche distributore di questi apparecchi nella tua zona. A Torino c'è l'ha pure un negozio di modellismo per dissetare i clienti.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 05:16   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Partiamo con ordine:
Le dimensioni del tuo "master" sono al limite del formato A4 che a mia esperienza e' il massimo che ci sta nel forno casalingo.
Come regola base attorno al master lascio almeno 8 / 10 cm piu o meno, la cornice piana di lastra attorno al master deve essere come minimo pari alla sua altezza.
La temperatura del forno... dovrebbe bastare tra i 120 e 160 dipende dal materiale, poi non aver fretta di scaldarlo, meglio una temperatura piu bassa che si distribuisce meglio che una troppo alta e non uniforme.
Per dimensioni come le tue io mi attrezzerei con quelle griglie tipo "ciurrasco" con serpentina elettrica che sono grandi quanto un A3 e costano al carfur 20 / 25 euri fai una struttura tipo scatola e da un lato metti la griglia dall'altro la cornice su cui fissi il laminato, e a riscaldamento (rammollimento )avvenuto metti il tutto sopra il master e applichi il vuoto e appena sta tirando spegni la griglia.

Buon appeti.... em formatura.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 09:39   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
Grazie x le risposte, ora mi mettero' alla ricerca dei componenti.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks