BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Termoforare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/7059-termoforare.html)

audifly 13 aprile 05 09:59

Ciao a tutti, dovrei stampare una capottina trasparente di dimensioni grossine, per intenderci larga circa 15, lunga circa 20 e alta circa 10.
Premesso che ho una scatola e un telaio adeguato anche se al limite ho fatto una prova con del plexiglass (spero che si scriva cosi') da 0.7 mm, ma il risultato e' stato disastroso, per prima cosa lo scaldarlo uniformemente e' diventato un arrostirlo in piu' parti, poi perche' non riuscivo a stampare fino in fondo.

La domanda e': che spessore mi consigliate delmateriale da stampare?
C'e' qualche trucco per scaldarlo uniformemente sul gas?

Grazie a tutti
Ciao

DoC 13 aprile 05 10:15

Non ho mai termoformato, ma qualcuno consigliava di usare il forno.

damgiu 13 aprile 05 10:37

L'aspirapolvere l'hai messa ?

audifly 13 aprile 05 10:42

Si, si, ma non arriva a funzionare, il telaio non riesce a fare sigillo xke il materiale non s'allunga di piu'... o almeno mi sembra

damgiu 13 aprile 05 10:45

Può darsi che la scatola che hai fatto sia troppo piccola rispetto al pezzo da fare.

Guardati questo sito con i filmati della termoformatura.

http://www.rc-scale.com/francais/_modelism...moulage_p1.html

gianf 13 aprile 05 11:28

probabilmente perchè hai sbagliato materiale e temperatura
Per scaldare uniformemente mettilo nel forno
e come materiale non usare il plexiglas ma il pvc trasparente
che di solito viene venduto a metraggio nei ferramenta
Ciao

audifly 13 aprile 05 11:52

Sul materiale non sono sicuro che sia plexiglas, potrebbe anche essere pvc, ho usato del materiale che ho trovato in casa, e in effetti e' un pezzo di taglio a metraggio. Come si capisce la differenza?

Tra la dimensione del master e la dimensione del telaio quant'e' lo spazio minimo?
Io sul lato lungo ho circa 3 cm per parte e dal lato corto scedo a circa 1 cm per parte.

Il forno sara' sicuramente la mia prima prova, ma il telaio in legno non prende fuoco?

gianf 13 aprile 05 12:15

il plexiglas se lo pieghi oltre un certo limite si spacca il pvc no
Nel forno si scalda uniformemente e vedrai che si ammolla parecchio
tanto che devi fare attenzione che non ti si appiccichi ai ripiani
Per quanto riguarda il legno no non prende fuoco ma fai attenzione lo stesso ed usa i guanti appositi
Ciao e buon lavoro

damgiu 13 aprile 05 12:27

Citazione:

Originally posted by audifly@13 aprile 2005, 10:42
Sul materiale non sono sicuro che sia plexiglas, potrebbe anche essere pvc, ho usato del materiale che ho trovato in casa, e in effetti e' un pezzo di taglio a metraggio. Come si capisce la differenza?

Tra la dimensione del master e la dimensione del telaio quant'e' lo spazio minimo?
Io sul lato lungo ho circa 3 cm per parte e dal lato corto scedo a circa 1 cm per parte.

Il forno sara' sicuramente la mia prima prova, ma il telaio in legno non prende fuoco?

Lo spazio intorno più c'è ne meglio è. Poi dipende dall'altezza del pezzo. Più è alto più la base deve essere larga.

In quel link che ti ho segnalato il telaio ha diverse dimensioni in base la pezzo da formare.

audifly 14 aprile 05 10:01

Seconda Giornata di prove, secondo disastro.

Ho provato a mettere il PVC (ho provato a piegarlo e non si rompe) in forno elettrico, temperatura al massimo e... cede, ma non tantissimo, ero riuscito ad avere risultati migliori sopra al gas.
1) Il forno e' troppo scarso per questa operazione
2) i 15 minuti di cottura che ho fatto non sono abbastanza, ne servono molti di piu'

x damgiu: ho visto quel sito, molto bello, la mia domanda sulle dimensioni era nel senso: ho questa meccanica, ho qualche speranza di riuscire a stampare il master di quelle dimesioni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002